Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 10

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 10


01/08/2017

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Servizi alle imprese

Richieste telematiche di Certificati di origine

In aggiunta alla consueta pratica cartacea, a sportello, le imprese possono presentare la richiesta di Certificati di origine e di altri documenti da vidimare per vendite all'estero attraverso la piattaforma informatica Cert'O. Con Cert'O è possibile effettuare la richiesta dei certificati di origine e il pagamento dei relativi diritti di segreteria direttamente dal proprio ufficio, recandosi poi in Camera di commercio per il ritiro dei documenti vidimati. Il documento richiesto e pagato telematicamente deve essere ritirato allo Sportello perché le autorità doganali esigono la firma autografa del funzionario camerale.

Nonostante questo limite, l'utilizzo della modalità telematica offre numerosi vantaggi alle imprese: evitare code allo Sportello per la presentazione e ritirare con corsia preferenziale; monitorare le richieste attraverso il proprio PC; ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio; firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda.

Per poter utilizzare la pratica telematica Cert'O è necessario: che il legale rappresentante o chi ha potere di firma dei documenti sia  in possesso di un dispositivo di firma digitale e che l’impresa si registri al portale Registro Imprese scegliendo  una modalità di pagamento dei diritti di segreteria (carta di credito, ICONTO o Unicredit pagonline).

Informazioni dettagliate sono disponibili sul nostro sito al seguente link

Iniziative e progetti

Progetto Deliziando 2017 - Eventi promozionali in Canada

Proseguono le iniziative promozionali 2017 di "Deliziando", progetto promozionale del sistema camerale regionale per le iniziative di internazionalizzazione del settore agro-alimentare.

In particolare,  dal 17 al 21 novembre 2017 si svolgerà a Montréal l'evento “Wine & Travel Italy Presents – La difference est dans le gout” organizzato dalla Camera di commercio italiana in Canada in collaborazione con la sua Agenzia di Importazione Privata "Echo Vino".

L'iniziativa è aperta alla partecipazione di un numero ristretto di aziende emiliano-romagnole produttrici di generi alimentari, bevande e produzioni vitivinicole, inclusi i birrifici, con priorità alle produzioni certificate (DOP IGP Qualità Controllata Biologiche) e/o tradizionali dell’Emilia-Romagna.

Sono previste quote forfettarie di partecipazione differenziate per tipologia di settore e di attività proposte.

Adesioni entro il 1 settembre 2017

Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata del nostro sito

Incontri e seminari

La vendita di prodotti dual use in paesi “embargati”: come tutelarsi

L’Azienda Speciale "eurosportello" della Camera di Commercio di Ravenna organizza una giornata formativa per Martedì 28 novembre 2017, ore 9,30 - 13,30 presso la Camera di Commercio di Ravenna a tema la vendita di prodotti dual use in Paesi soggetti ad embargo. scopo del seminario è informare e fornire elementi tecnico-operativi per tutelarsi in caso di esportazione di prodotti dual use in paesi embargati.

Per maggiori informazioni cosultare la scheda informativa.

Fiere internazionali

Gourmesse 2017 - Salone delle specialità alimentari e prodotti di nicchia – Zurigo 21-24/09/2017

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS), intende realizzare nell'ambito della manifestazione Gourmesse 2017 di Zurigo un’"area made in Italy". A tal fine recluta sul mercato italiano produttori agroalimentari di nicchia che vogliano avvicinarsi al mercato svizzero. I produttori arruolati dalla Camera verranno inseriti all’interno di un’area italiana a marchio CCIS (“Area Made in Italy”) dotata di servizi logistici ed organizzativi accessibili agli espositori partecipanti, che si propone di attirare gli appassionati di Made in Italy alimentari e amanti del Bel Paese.

Per maggiori informazioni consulatare il sito CCIS

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it