Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 12

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 12


29/08/2017

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Servizi alle imprese

Richieste telematiche di Certificati di origine

In aggiunta alla consueta pratica cartacea, a sportello, le imprese possono presentare la richiesta di Certificati di origine e di altri documenti da vidimare per vendite all'estero attraverso la piattaforma informatica Cert'O. Con Cert'O è possibile effettuare la richiesta dei certificati di origine e il pagamento dei relativi diritti di segreteria direttamente dal proprio ufficio, recandosi poi in Camera di commercio per il ritiro dei documenti vidimati. Il documento richiesto e pagato telematicamente deve essere ritirato allo Sportello perché le autorità doganali esigono la firma autografa del funzionario camerale.

Nonostante questo limite, l'utilizzo della modalità telematica offre numerosi vantaggi alle imprese: evitare code allo Sportello per la presentazione e ritirare con corsia preferenziale; monitorare le richieste attraverso il proprio PC; ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio; firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda.

Per poter utilizzare la pratica telematica Cert'O è necessario: che il legale rappresentante o chi ha potere di firma dei documenti sia  in possesso di un dispositivo di firma digitale e che l’impresa si registri al portale Registro Imprese scegliendo  una modalità di pagamento dei diritti di segreteria (carta di credito, ICONTO o Unicredit pagonline).

Informazioni dettagliate sono disponibili sul nostro sito al seguente link

Iniziative e progetti

Progetto Deliziando 2017 - Eventi promozionali in Canada

Proseguono le iniziative promozionali 2017 di "Deliziando", progetto promozionale del sistema camerale regionale per le iniziative di internazionalizzazione del settore agro-alimentare. In particolare,  dal 17 al 21 novembre 2017 si svolgerà a Montréal l'evento “Wine & Travel Italy Presents – La difference est dans le gout” organizzato dalla Camera di commercio italiana in Canada in collaborazione con la sua Agenzia di Importazione Privata "Echo Vino". L'iniziativa è aperta alla partecipazione di un numero ristretto di aziende emiliano-romagnole produttrici di generi alimentari, bevande e produzioni vitivinicole, inclusi i birrifici, con priorità alle produzioni certificate (DOP IGP Qualità Controllata Biologiche) e/o tradizionali dell’Emilia-Romagna.

Sono previste quote forfettarie di partecipazione differenziate per tipologia di settore e di attività proposte. Adesioni entro il 1 settembre 2017

Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata del nostro sito

Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici: contributi per piccole e medie imprese

Il bando (Por Fesr 2014-2020, Asse 3, Azione 3.4.1), approvato dalla Giunta regionale con  delibera n. 452 del 10 aprile 2017 (pdf, 634.5 KB), intende accrescere il numero delle imprese esportatrici e, attraverso queste, la quota di prodotti e servizi esportati. Questo obiettivo è perseguito mettendo a disposizione delle imprese finanziamenti a fondo perduto per progetti pluriennali in grado di produrre mutamenti strutturali nell’azienda.

Il bando inoltre supporta i progetti finalizzati alla penetrazione di mercati esteri attraverso le partecipazioni fieristiche all’estero, la realizzazione di eventi promozionali e l’attivazione di consulenze per l’ottenimento di certificazioni per l’export e per la registrazione e la protezione del marchio sui paesi target.

Il bando aprirà i termini di presentazione delle domande in due diverse chiamate: la prima dalle ore 12 del 15 maggio 2017 al  15 giugno 2017 e la seconda dal 11 settembre al 11 ottobre 2017

Informazioni dettagliate disponibili al seguente link

Fiere internazionali

ITALIARESTARTSUP 2017 - Milano 24-25 ottobre 2017

Nell'ambito di SMAU Internazionale ICE Agenzia organizza la 4^ edizione di ItaliaRestartsUp che si svolgerà a Milano nei giorni 24 e 25 ottobre 2017. Obiettivo dell'iniziativa è quello di  favorire l'export delle startup italiane e la nascita di nuove partnership con l'ecosistema italiano dell'innovazione attraverso incontri B2B con investitori esteri. L'invito a partecipare è rivolto a Startup e PMI innovative, Incubatori/Acceleratori e Agenzie di sviluppo territoriale attive nel sostegno alle startup italiane dei settori: ICT, Agritech/Foodtech, Manifattura avanzata, Life Science, Fintech, SmartCities/Smart Communities. Per partecipare occorre registrarsi entro il 10 settembre 2017.

Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Iran International Electricity Exhibition 2017 – Teheran 04-07 novembre 2017

ICE Agenzia, in collaborazione con Anie - Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, organizza una partecipazione collettiva alla 17° edizione della Iran International Electricity Exhibitions, principale fiera iraniana dedicata alle tecnologie per l'elettronica e l'elettrotecnica, che si terrà a Teheran dal 4 al 7 novembre 2017. La collettiva italiana prevede la partecipazione di 10 aziende del settore in postazione open space, oltre ad uno stand istituzionale ICE Agenzia - Anie, su una superficie di 78 mq circa.

Per maggiori informazioni consutare il sito ICE

Borsa Vini - settimana del vino italiano in Giappone 2017

ICE-AGENZIA organizza anche quest'anno l'evento Borsa Vini in Giappone che si terrà, in due tappe, il giorno 7 novembre 2017 a Kyoto presso il Rihga Royal Hotel e l' 8 novembre a Tokyo presso l'Hotel Intercontinental Tokyo Bay. La Borsa Vini ha luogo nell'ambito della VI rassegna "3000 Anni di Vino Italiano" realizzata in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Tokyo. La rassegna si aprirà ufficialmente il 3 ottobre a Tokyo con una Conferenza Stampa e avrà luogo tra ottobre e novembre, raccogliendo numerose iniziative promozionali dedicate al vino italiano in una cornice unitaria e di forte impatto mediatico, coniugando azioni presso ristorazione e GDO, seminari e degustazioni, e coinvolgendo operatori del Trade, stampa, wine lovers e consumatori finali di tutto il Giappone. Scadenza adesioni 15 settembre 2017.

Per maggiori informazioni consutare il sito ICE

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it