Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 13

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 13


12/09/2017

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Iniziative e progetti

Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici: contributi per piccole e medie imprese

Il bando (Por Fesr 2014-2020, Asse 3, Azione 3.4.1), approvato dalla Giunta regionale con  delibera n. 452 del 10 aprile 2017 (pdf, 634.5 KB), intende accrescere il numero delle imprese esportatrici e, attraverso queste, la quota di prodotti e servizi esportati. Questo obiettivo è perseguito mettendo a disposizione delle imprese finanziamenti a fondo perduto per progetti pluriennali in grado di produrre mutamenti strutturali nell’azienda.

Il bando inoltre supporta i progetti finalizzati alla penetrazione di mercati esteri attraverso le partecipazioni fieristiche all’estero, la realizzazione di eventi promozionali e l’attivazione di consulenze per l’ottenimento di certificazioni per l’export e per la registrazione e la protezione del marchio sui paesi target.

Il bando aprirà i termini di presentazione delle domande in due diverse chiamate: la prima dalle ore 12 del 15 maggio 2017 al  15 giugno 2017 e la seconda dal 11 settembre al 11 ottobre 2017

Informazioni dettagliate disponibili al seguente link

Incontri e seminari

Esportare negli USA e collaborare con le imprese americane nell’era Trump

Giovedì 14 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, insieme alla Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna ospiterà in Sala Marconi, 2° piano, il workshop “Esportare negli USA e collaborare con le imprese americane nell’era Trump”.

“Il programma ER Go Global 2016-2020 ha individuato il mercato americano quale il principale target per lo sviluppo delle esportazioni, l’attrazione degli investimenti, le partnership fra università e centri di ricerca. La Regione Emilia-Romagna ha realizzato dal 2015 una serie di iniziative progettuali, missioni ed eventi che si sono concentrate sulla Costa Ovest, in particolare in Silicon Valley, e nella costa Est, soprattutto a NYC e Chicago. Il workshop  del 14 settembre, in occasione della presenza a Bologna dell’avvocato Charles Bernardini, partner della prestigiosa Law Farm Nixon & Peabody con sedi in tutti gli USA, sarà l’occasione per una rivisitazione della strategia di sistema regionale alla luce delle politiche messe in atto dalla nuova presidenza di Donald Trump.”

Il workshop sarà focalizzato sull’area di Chicago. Aprirà i lavori Palma Costi, Assessore Attività Produttive Regione Emilia-Romagna, interverranno Claudio Pasini, Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna, Ruben Sacerdoti, Internazionalizzazione Regione Emilia-Romagna, Charles Bernardini, Law Firm Nixon Peabody Chicago.

Iscrizioni online entro il 13 settembre al seguente link: iscriviti

Presentazione opportunità mercato USA macchine utensili - Milano 4 ottobre 2017

ICE-Agenzia, in collaborazione con UCIMU, organizza l'evento di presentazione delle opportunità sul mercato USA con focus sul settore delle macchine utensili. La manifestazione si svolgerà a Milano il giorno 4 ottobre con inizio alle ore 14:15. La partecipazione è gratuita. Scadenza adesioni 25 settembre 2017.

Per maggiori informazioni e registrarsi all’evento cliccare qui

Italy - Hungary Business Forum 2017 - Milano 12 ottobre 2017

Il 12 ottobre 2017 si terrà il Business Forum tra Italia e Ungheria. L’iniziativa, curata da ICE-Agenzia, si svolgerà a Milano presso il Palazzo delle Stelline, con inizio dei lavori alle ore 10.00 (registrazione partecipanti a partire dalle ore 9.30). L’iniziativa è rivolta a imprese, associazioni di imprese, di categoria e di settore, professionisti, società di consulenza, enti e istituzioni. Con tale evento si vuole proporre all'industria italiana le molteplici opportunità espresse dal mercato ungherese e, al contempo, offrire alle nostre aziende una occasione utile per gli investimenti diretti e possibilità di collaborazione industriale nei progetti più rilevanti che l’Ungheria prevede di realizzare. La partecipazione al Workshop è gratuita. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 settembre 2017.

Per maggiori informazioni e registrarsi all’evento cliccare qui

Fiere internazionali

Missione in Vietnam per settore Green Technologies

Il consorzio europeo European-Vietnam Business Network (EVBN), a cui aderisce Unioncamere Emilia-Romagna, organizza il padiglione europeo della manifestazione Renewable Energy and Energy Efficiency (energia rinnovabile, efficienza energetica, gestione dei rifiuti e delle acque reflue), che si svolgerà a Ho Chi Minh City, dal 7 al 10 novembre 2017. In questa occasione, gli organizzatori fisseranno incontri B2B mirati per i partecipanti. La quota di partecipazione alla manifestazione relativa al settore Green Technologies (efficienza energetica, efficienza energetica, management acque e rifiuti) è pari a 2.890 Euro (per impresa per persona) ridotta grazie al contributo EVBN (43%) e comprende pernottamento in hotel, supporto logistico con servizio di interpretariato, organizzazione di agende prefissate di affari con operatori locali, presentazione con esperti di settore, incontri B2B per i tre giorni di esposizione, spazio espositivo all'interno del padiglione europeo, seminario informativo, pagina aziendale nel catalogo della manifestazione, vitto in fiera. Adesioni entro venerdì 15 settembre.  Per informazioni, e-mail: greenmission@evbn.org tel. +84 (0) 8 3823 9515

FOODEX Tokyo 2018 - Collettiva italiana in fiera

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione ufficiale italiana alla Fiera Internazionale FOODEX 2018 che si terrà a TOKYO dal 6 al 9 marzo 2018. La Fiera Foodex di Tokyo è la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone, nonché evento di grande richiamo commerciale per tutta l'Area Asia Pacifico. Il Padiglione Ufficiale Italiano coordinato dall'ICE-Agenzia occuperà una superficie complessiva di circa 2.000 mq e sarà composto da 125 stand modulari da 9,75 mq.

Maggiori informazioni disponibili al seguente link

Borsa Vini - settimana del vino italiano in Giappone 2017

ICE-AGENZIA organizza anche quest'anno l'evento Borsa Vini in Giappone che si terrà, in due tappe, il giorno 7 novembre 2017 a Kyoto presso il Rihga Royal Hotel e l' 8 novembre a Tokyo presso l'Hotel Intercontinental Tokyo Bay. La Borsa Vini ha luogo nell'ambito della VI rassegna "3000 Anni di Vino Italiano" realizzata in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Tokyo. La rassegna si aprirà ufficialmente il 3 ottobre a Tokyo con una Conferenza Stampa e avrà luogo tra ottobre e novembre, raccogliendo numerose iniziative promozionali dedicate al vino italiano in una cornice unitaria e di forte impatto mediatico, coniugando azioni presso ristorazione e GDO, seminari e degustazioni, e coinvolgendo operatori del Trade, stampa, wine lovers e consumatori finali di tutto il Giappone. Scadenza adesioni 15 settembre 2017.

Per maggiori informazioni consutare il sito ICE

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it