Camera di Commercio di Piacenza
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InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 15


12/10/2017

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Servizi alle imprese

Variazione modalità di rilascio certificati d’origine

Tenuto conto delle esigenze organizzative dettate dalla ridotta disponibilità di personale e rilevata la necessità di assicurare uniformità nei tempi di evasione delle pratiche - a prescindere dalla modalità di presentazione - vi informiamo che a decorrere dal 1 novembre 2017 non sarà più contemplato il rilascio a vista del certificato d’origine; di conseguenza, per le aziende che decidessero di non utilizzare la modalità telematica, si prevede il deposito della pratica cartacea presso gli uffici ed il ritiro del relativo certificato d’origine previo ricevimento di un messaggio e-mail di avvenuto completamento dell’istruttoria, non necessariamente nella stessa giornata. In conformità a quanto prescritto dalla normativa per la salvaguardia dei servizi minimi essenziali, dalla procedura sopra descritta restano escluse le pratiche relative allo sdoganamento e spedizione delle merci deperibili, che continueranno a beneficiare del rilascio a vista. In caso di pratiche urgenti, la cui necessità deve essere debitamente documentata, per entrambe le modalità di trasmissione (cartacea o telematica) è possibile ottenere il rilascio del certificato nella stessa giornata di presentazione; il numero massimo di urgenze riconosciute a ciascuna azienda non può essere superiore al 10% delle pratiche rilasciate nell’anno precedente. Sul nostro sito - al seguente link - troverete le istruzioni per l’invio telematico della richiesta di certificato d’origine.

Richieste telematiche di Certificati di origine

In aggiunta alla consueta pratica cartacea, a sportello, le imprese possono presentare la richiesta di Certificati di origine e di altri documenti da vidimare per vendite all'estero attraverso la piattaforma informatica Cert'O. Con Cert'O è possibile effettuare la richiesta dei certificati di origine e il pagamento dei relativi diritti di segreteria direttamente dal proprio ufficio, recandosi poi in Camera di commercio per il ritiro dei documenti vidimati. Il documento richiesto e pagato telematicamente deve essere ritirato allo Sportello perché le autorità doganali esigono la firma autografa del funzionario camerale.

Nonostante questo limite, l'utilizzo della modalità telematica offre numerosi vantaggi alle imprese: evitare code allo Sportello per la presentazione e ritirare con corsia preferenziale; monitorare le richieste attraverso il proprio PC; ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio; firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda.

Per poter utilizzare la pratica telematica Cert'O è necessario: che il legale rappresentante o chi ha potere di firma dei documenti sia  in possesso di un dispositivo di firma digitale e che l’impresa si registri al portale Registro Imprese scegliendo  una modalità di pagamento dei diritti di segreteria (carta di credito, ICONTO o Unicredit pagonline).

Informazioni dettagliate sono disponibili sul nostro sito al seguente link

Info mercati esteri

Cina: slitta l'Harmonized Certificate per i prodotti alimentari d'importazione

L'Ambasciata Italiana in Cina e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno comunicato che, a seguito delle pressioni e delle richieste di chiarimento ricevute da tutti i Paesi interessati ad esportare prodotti alimentari nella Repubblica Popolare Cinese, l'Autorità cinese ha rimandato di due anni l'entrata in vigore del cosiddetto harmonized certificate, prevista per l'inizio di ottobre. Si tratta nello specifico di una certificazione da applicare a tutti i prodotti alimentari destinati al mercato cinese, ai sensi di una nuova normativa emessa dall'ente cinese AQSIQ (General Administration of Quality Supervision, Inspection and Quarantine). Essendo stato perciò formalizzato un periodo transitorio di due anni, fino al 30 settembre 2019, nell'ambito del quale saranno definiti i contenuti della certificazione, anche sulla base delle osservazioni ricevute dalle Autorità dei Paesi partner commerciali coinvolti, Unione Europea inclusa, sarà di fatto sospeso l'obbligo della presentazione dell' harmonized certificate per il biennio indicato.

Iniziative e progetti

Voucher per l'internazionalizzazione - 2017

Con decreto del Direttore Generale per le politiche internazionalizzazione e la promozione degli scambi del 18 settembre 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e la concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali. L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, in favore di tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri. Le imprese devono rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’ apposito elenco che sarà pubblicato sul sito del Ministero entro il giorno 20 dicembre 2017. Le PMI che intendono richiedere l’accesso ai voucher potranno iniziare la compilazione on-line della domanda a partire dal 21 novembre 2017. Le domande completate e firmate digitalmente dovranno essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017 e fino al termine ultimo delle ore 16.00 del 1° dicembre 2017.

Per maggiori informazioni visitare il sito e la scheda informativa

Incontri e seminari

Strumenti di pagamento e di garanzia nelle vendite internazionali

Mercoledì 25 ottobre 2017 ore 09.30 - 13.00 e 14.00 - 17.00 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134 – Modena, PROMEC, Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione, invita tutte le imprese interessate ad una giornata formativa di approfondimento in materia di pagamenti internazionali. Scopo del seminario è quello di fornire le conoscenze applicative circa gli strumenti di pagamento e di garanzia bancaria più efficaci al fine di mettere "in sicurezza" i propri crediti derivanti dai contratti internazionali di Fornitura.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link

Fiere internazionali

Made in Italy in Serbia: 24-25 Novembre, 2017 – Belgrado

La Camera di Commercio Italio Serba in collaborazione con Portaitalia società di rappresentanza prodotti italiani in Serbia e Bio-Better d.o.o gruppo distributivo e di importazione, organizza degli incontri d’affari a Belgrado attraverso la prima edizione dell’evento MADE IN ITALY IN SERBIA dedicato esclusivamente ad aziende italiane.

L’evento si svolgerà presso l’Hotel Metropol Palace di BELGRADO 24 e il 25 novembre 2017, e sarà dedicato al settore del food & beverage attraverso l’incontro con imprenditori, buyer e partner locali appositamente selezionati in base alle esigenze delle aziende partecipanti per creare collaborazioni e opportunità commerciali. Verrà organizzata una postazione per ogni singola azienda partecipante alla manifestazione e sarà prevista la creazione di una agenda di lavoro personalizzata che prevedrà appuntamenti d’affari qualificati con operatori locali del settore. Le aziende partecipanti, oltre ad esporre alla manifestazione all’interno della sala dell’Hotel Metropol Palace, avranno la possibilità di presentarsi in un Workshop dedicato per la presentazione dei propri prodotti e di partecipare ad incontri B2B mirati e già prefissati con i principali interlocutori del Paese nel settore privato. Scadenza adesioni 15 ottobre 2017

Per maggiori informazioni consultare il seguente link

Missione imprenditoriale in Vietnam - 27/29 novembre 2017

ICE-Agenzia, in collaborazione con Confindustria, ABI, Unioncamere e Conferenza delle Regioni, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico, organizza una missione imprenditoriale in Vietnam dal 27 al 29 novembre prossimo. Scadenza adesioni: 15 ottobre 2017

La circolare con ogni informazione utile è consultabile al seguente link.

Per aderire all’iniziativa compilare il modulo disponibile a questo link.

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

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