Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 17

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 17


07/11/2017

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Servizi alle imprese

Variazione modalità di rilascio certificati d’origine

Tenuto conto delle esigenze organizzative dettate dalla ridotta disponibilità di personale e rilevata la necessità di assicurare uniformità nei tempi di evasione delle pratiche - a prescindere dalla modalità di presentazione - vi informiamo che a decorrere dal 1 novembre 2017 non sarà più contemplato il rilascio a vista del certificato d’origine; di conseguenza, per le aziende che decidessero di non utilizzare la modalità telematica, si prevede il deposito della pratica cartacea presso gli uffici ed il ritiro del relativo certificato d’origine previo ricevimento di un messaggio e-mail di avvenuto completamento dell’istruttoria, non necessariamente nella stessa giornata. In conformità a quanto prescritto dalla normativa per la salvaguardia dei servizi minimi essenziali, dalla procedura sopra descritta restano escluse le pratiche relative allo sdoganamento e spedizione delle merci deperibili, che continueranno a beneficiare del rilascio a vista. In caso di pratiche urgenti, la cui necessità deve essere debitamente documentata, per entrambe le modalità di trasmissione (cartacea o telematica) è possibile ottenere il rilascio del certificato nella stessa giornata di presentazione; il numero massimo di urgenze riconosciute a ciascuna azienda non può essere superiore al 10% delle pratiche rilasciate nell’anno precedente. Sul nostro sito - al seguente link - troverete le istruzioni per l’invio telematico della richiesta di certificato d’origine.

Richieste telematiche di Certificati di origine

In aggiunta alla consueta pratica cartacea, a sportello, le imprese possono presentare la richiesta di Certificati di origine e di altri documenti da vidimare per vendite all'estero attraverso la piattaforma informatica Cert'O. Con Cert'O è possibile effettuare la richiesta dei certificati di origine e il pagamento dei relativi diritti di segreteria direttamente dal proprio ufficio, recandosi poi in Camera di commercio per il ritiro dei documenti vidimati. Il documento richiesto e pagato telematicamente deve essere ritirato allo Sportello perché le autorità doganali esigono la firma autografa del funzionario camerale.

Nonostante questo limite, l'utilizzo della modalità telematica offre numerosi vantaggi alle imprese: evitare code allo Sportello per la presentazione e ritirare con corsia preferenziale; monitorare le richieste attraverso il proprio PC; ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio; firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda.

Per poter utilizzare la pratica telematica Cert'O è necessario: che il legale rappresentante o chi ha potere di firma dei documenti sia  in possesso di un dispositivo di firma digitale e che l’impresa si registri al portale Registro Imprese scegliendo  una modalità di pagamento dei diritti di segreteria (carta di credito, ICONTO o Unicredit pagonline).

Informazioni dettagliate sono disponibili sul nostro sito al seguente link

Iniziative e progetti

“Promozione Export e internazionalizzazione intelligente”

La Regione Emilia-Romagna e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna insieme per offrire alle imprese del territorio concrete opportunità per rafforzare la loro presenza sui mercati internazionali e sostenere la competitività del sistema produttivo regionale. Il progetto del sistema camerale di “Promozione export e internazionalizzazione intelligente” prevede la concessione di contributi alle imprese emiliano-romagnole nell’ambito di un apposito bando regionale. Sono oltre 547 mila euro i fondi che le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, con risorse derivanti da tale incremento e/o con risorse proprie, destinano per la prima annualità a tale scopo, fondi che la Regione Emilia-Romagna è impegnata ad integrare con risorse proprie.

Progetti di sistema definiti per Paese/settore, attività di incoming e b2b e progetti di internazionalizzazione realizzati direttamente dalle imprese regionali: sono queste le tre linee di intervento che saranno oggetto del bando al quale potranno accedere tutte le imprese e le reti formali di imprese (L. 33/2009) con sede legale e unità operativa in Emilia-Romagna, ad esclusione delle imprese agricole.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 30 ottobre 2017 fino al 20 novembre 2017

Per maggiori informazioni consultare il sito

Voucher per l'internazionalizzazione - 2017

Con decreto del Direttore Generale per le politiche internazionalizzazione e la promozione degli scambi del 18 settembre 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e la concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali. L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, in favore di tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri. Le imprese devono rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’ apposito elenco che sarà pubblicato sul sito del Ministero entro il giorno 20 dicembre 2017. Le PMI che intendono richiedere l’accesso ai voucher potranno iniziare la compilazione on-line della domanda a partire dal 21 novembre 2017. Le domande completate e firmate digitalmente dovranno essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017 e fino al termine ultimo delle ore 16.00 del 1° dicembre 2017.

Per maggiori informazioni visitare il sito e la scheda informativa

Incontri e seminari

La bolletta doganale: seminario a Ravenna

Martedì 14 novembre (dalle ore 9.30 alle 17) è in programma alla Camera di commercio di Ravenna (Sala Verde, entrata via Di Roma, n. 89), un seminario di approfondimento sul tema "La bolletta doganale: dalla pratica alla teoria nell'accertamento doganale". La giornata formativa si propone di: analizzare la dichiarazione/bolletta doganale nei suoi elementi e l'accertamento doganale; pianificare correttamente le operazioni di importazione ed esportazione; conoscere gli elementi da fornire al dichiarante doganale per prevenire future contestazioni; offrire soluzioni ad errori commessi nella dichiarazione in dogana. Docente sarà l'avvocato Enrico Calacagnile (Studio Toscano, Parma). Termine per aderire: giovedì 9 novembre

Per il programma e l’iscrizione consultare il sito

I Finanziamenti UE nei Paesi in preadesione - Milano 30/11 2017

Il seminario è organizzato da ICE Agenzia nel quadro promozionale a sostegno dell’accesso delle PMI italiane agli strumenti di finanziamento comunitario nei Paesi in preadesione. L’evento avrà luogo presso la Sede del’ICE Agenzia di Milano, Sala Pirelli, Corso Magenta, 59 - Milano, il 30 novembre 2017. L’Unione europea ha tra le sue politiche quella di promuovere la sicurezza, la stabilità e la prosperità nei paesi più vicini alle sue frontiere. In questo contesto l’Unione è aperta a tutti i Paesi europei che desiderano aderirvi e ne promuove l’allineamento ai propri standard attraverso una serie di strumenti di sostegno finanziati dal bilancio UE. Tra questi particolare rilevanza assume IPA II (Instrument for Pre-Accession). La conoscenza dei programmi di sviluppo e delle modalità di gestione dei fondi destinati a realizzarli rappresentano un elemento fondamentale per le imprese italiane che intendono internazionalizzarsi e catturare le opportunità offerte nei Paesi in preadesione. Il seminario si concentrerà su quattro Paesi focus: Albania, Bosnia Erzegovina, Macedonia e Serbia. Adesioni entro il 15 novembre 2017

Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Fiere internazionali

Maison & Objet 2018 – Parigi 19-23 gennaio 2018

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con Confartigianato e CNA, la partecipazione collettiva alla fiera Maison & Objet che si terrà dal 19 al 23 gennaio 2018 presso il Parco delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte. M&O è uno dei principali appuntamenti fieristici del Settore Casa. La manifestazione attrae ogni anno migliaia di visitatori che vi trovano le migliori produzioni e novità. All'edizione di gennaio 2017 la fiera ha ospitato 2.870 espositori, di cui 800 newcomer, da 65 Paesi, confermando il suo carattere internazionale. Alla prossima edizione l'Italia partecipa in qualità di Paese ospite d'onore. Scadenza adesioni 09/11/2017

Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Borsa vini in Polonia – Varsavia 8 febbraio 2018

Nell'ambito delle attività di promozione del vino sui mercati internazionali, l'ICE-Agenzia organizza l'evento Borsa Vini Polonia che si terrà a Varsavia il giorno 8 febbraio 2018. La Borsa Vini rappresenta un efficace e dinamico strumento di promozione che consente ai partecipanti di acquisire nuovi contatti commerciali e/o di consolidare quelli già in essere, ottimizzando tempi e costi. Il format prevede la realizzazione di workshop/degustazioni in location prestigiose. L'intervento di promozione coinvolgerà, oltre al mercato polacco, anche il mercato lituano, rappresentato da importatori, giornalisti e operatori del trade del vino selezionati ed invitati da ICE. Scadenza adesioni: 15 novembre 2017

Per quote di partecipazione e dettagli organizzativi consultare il sito ICE

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it