Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 20

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 20


27/12/2017

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Servizi alle imprese

Variazione modalità di rilascio certificati d’origine

Tenuto conto delle esigenze organizzative dettate dalla ridotta disponibilità di personale e rilevata la necessità di assicurare uniformità nei tempi di evasione delle pratiche - a prescindere dalla modalità di presentazione - vi informiamo che a decorrere dal 1 novembre 2017 non sarà più contemplato il rilascio a vista del certificato d’origine; di conseguenza, per le aziende che decidessero di non utilizzare la modalità telematica, si prevede il deposito della pratica cartacea presso gli uffici ed il ritiro del relativo certificato d’origine previo ricevimento di un messaggio e-mail di avvenuto completamento dell’istruttoria, non necessariamente nella stessa giornata. In conformità a quanto prescritto dalla normativa per la salvaguardia dei servizi minimi essenziali, dalla procedura sopra descritta restano escluse le pratiche relative allo sdoganamento e spedizione delle merci deperibili, che continueranno a beneficiare del rilascio a vista. In caso di pratiche urgenti, la cui necessità deve essere debitamente documentata, per entrambe le modalità di trasmissione (cartacea o telematica) è possibile ottenere il rilascio del certificato nella stessa giornata di presentazione; il numero massimo di urgenze riconosciute a ciascuna azienda non può essere superiore al 10% delle pratiche rilasciate nell’anno precedente. Sul nostro sito – qui troverete le istruzioni per l’invio telematico della richiesta di certificato d’origine.

Iniziative e progetti

Operatori con l'estero: obbligo di convalida annuale del Numero Meccanografico entro il 31 dicembre 2017

Le imprese operanti con l’estero in possesso del numero meccanografico (o “codice meccanografico”) devono provvedere, entro il 31 dicembre 2017, alla convalida del numero meccanografico a suo tempo assegnato, consentendo così l’aggiornamento della propria posizione nella banca dati ITALIANCOM (Italian Companies Around the World), gestita da InfoCamere. La convalida annuale può essere effettuata in due modalità: con un modulo cartaceo, reperibile presso la Camera di Commercio o scaricabile dal sito, e in modalità telematica, compilando on-line un apposito modello firmato digitalmente attraverso il servizio Telemaco, collegandosi al sito www.registroimprese.it.

Le imprese che non operano più con l'estero e che non intendono mantenere la propria posizione in ItalianCom tramite convalida annuale, sono invitate a chiedere la cancellazione del Numero Meccanografico. Si ricorda che qualora la convalida non venga richiesta, dal 1° gennaio 2018 la posizione dell’impresa quale operatore abituale con l’estero verrà considerata sospesa e il numero meccanografico a suo tempo assegnato non potrà essere utilizzato.

Per completezza, ricordiamo che il numero meccanografico è un codice statistico rilasciato alle imprese che svolgono abitualmente un´attività commerciale con l´estero di scambio merci o servizi, ed è assegnato dalla Camera di Commercio ove l'impresa ha la propria sede legale ovvero l'unità locale. Tale codice comparirà anche sulla visura camerale delle imprese identificandole con "ditte operanti con l'estero". I dati raccolti dalla Camera di Commercio attraverso l’assegnazione del numero meccanografico confluiscono nella banca dati nazionale denominata ItalianCom (Italian companies around the world), gestita da InfoCamere e che ha sostituito la banca dati SDOE (Sistema degli Operatori con l'Estero). Tale banca dati costituisce l'archivio di riferimento essenziale e sempre aggiornato sia per conoscere gli altri operatori economici che lavorano sul mercato internazionale, sia per farsi conoscere da potenziali partners, fornitori o clienti.

Per maggiori informazioni consultare il sito

Incontri e seminari

Azioni di supporto a Iran Food&Bev Tech: macchine per la trasformazione alimentare, macchine imballaggio

ICE-Agenzia organizza un’iniziativa formativa dedicata alle imprese italiane presenti alla fiera Iran Food&Bev Tech, al fine di incrementare la loro conoscenza del mercato locale, sia in termini di esigenze produttive che di trend di consumo. Verranno organizzate delle site visit, introdotte da colloqui con i responsabili tecnici delle aziende, presso importanti produttori del settore alimentare, affinché i partecipanti possano valutare direttamente la realtà produttiva locale, e le caratteristiche che vengono richieste ai macchinari in modo che rispondano alle esigenze dei produttori, in termini di normativa, capacita produttiva, consumi locali ecc... In aggiunta, le imprese partecipanti verranno portate presso i principali canali di vendita al consumo, per comprendere meglio le abitudini e i trend nei consumi agroalimentari. Tali visite saranno precedute o accompagnate da un seminario a cura di un esperto di consumi locali. L’iniziativa si svolgerà il 28 e 29 giugno. La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Fiere internazionali

Missione imprenditoriale in Albania - Tirana, 18/19 febbraio 2018

ICE Agenzia, in collaborazione con Confindustria, ABI, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Rete Imprese Italia, Unioncamere, organizza una missione imprenditoriale a guida politica in Albania dal 18 al 19 febbraio prossimi, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico. Scadenza adesioni: 22 gennaio 2018

La circolare con ogni informazione utile è consultabile al seguente link

Per aderire all'iniziativa compilare il modulo disponibile a questo link

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it