Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 1/2018

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 1/2018


16/01/2018

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Servizi alle imprese

Variazione modalità di rilascio certificati d’origine

Tenuto conto delle esigenze organizzative dettate dalla ridotta disponibilità di personale e rilevata la necessità di assicurare uniformità nei tempi di evasione delle pratiche - a prescindere dalla modalità di presentazione - vi informiamo che a decorrere dal 1 novembre 2017 non sarà più contemplato il rilascio a vista del certificato d’origine; di conseguenza, per le aziende che decidessero di non utilizzare la modalità telematica, si prevede il deposito della pratica cartacea presso gli uffici ed il ritiro del relativo certificato d’origine previo ricevimento di un messaggio e-mail di avvenuto completamento dell’istruttoria, non necessariamente nella stessa giornata. In conformità a quanto prescritto dalla normativa per la salvaguardia dei servizi minimi essenziali, dalla procedura sopra descritta restano escluse le pratiche relative allo sdoganamento e spedizione delle merci deperibili, che continueranno a beneficiare del rilascio a vista. In caso di pratiche urgenti, la cui necessità deve essere debitamente documentata, per entrambe le modalità di trasmissione (cartacea o telematica) è possibile ottenere il rilascio del certificato nella stessa giornata di presentazione; il numero massimo di urgenze riconosciute a ciascuna azienda non può essere superiore al 10% delle pratiche rilasciate nell’anno precedente. Sul nostro sito – qui troverete le istruzioni per l’invio telematico della richiesta di certificato d’origine.

Iniziative e progetti

Marchi+3: agevolazioni per registrazione di marchi comunitari e internazionali

La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e l'Unioncamere intendono supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all'estero attraverso alcune misure agevolative dirette a favorire, attraverso l'acquisto di servizi specialistici, la registrazione di marchi comunitari presso EUIPO (Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale) e marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale). Le domande potranno essere presentate dal 7 marzo 2018 e sino all'esaurimento delle risorse disponibili. Ai fini dell'ammissibilità a finanziamento tutte le spese (comprese le tasse di deposito) devono essere state sostenute dal 1 giugno 2016 e comunque prima della presentazione della domanda di agevolazione. Le spese devono far riferimento a fatture emesse e a pagamenti effettuati dal 1° giugno 2016. Il bando del 6 dicembre 2017, la modulistica e le istruzioni sono consultabili sul sito del Programma Marchi+3. Per chi desidera informazioni: tel. 06-77713810 (lunedì-venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11), e-mail: info@marchipiu3.it

Seminario: La gestione ambientale degli imballaggi in Italia e in Europa: contributi ed obblighi

In Italia le aziende devono versare il Contributo Ambientale Conai per ogni imballaggio diventato rifiuto sul suolo italiano. Tuttavia se tali imballaggi sono smaltiti fuori del territorio nazionale, le aziende hanno diritto di richiedere il rimborso del contributo versato nel corso dell’anno precedente. Inoltre le aziende sono tenute ad adeguarsi alle singole normative in vigore nei Paesi di destinazione per evitare sanzioni ed ottimizzare i propri costi, con maggiore attenzione alla Germania, nostro maggiore partner commerciale, ove vigono disposizioni differenti da quelle italiane.

Per approfondire questi importanti temi il CEPI – Consorzio Esportatori Piacentini, in collaborazione con Interseroh Service Italia Srl, Società che da anni assiste le aziende sia per quanto riguarda la richiesta di rimborso sia per gli adempimenti in materia di gestione degli imballaggi nei paesi UE ed extra UE, organizzerà un incontro di approfondimento per martedì 23 gennaio p.v. a partire dalle ore 16.00 presso il Centro Congressi Galileo di Gariga di Podenzano (PC).

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito CEPI

Fiere internazionali

Seoul Wine & Spirits Expo 2018

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese, organizza una partecipazione collettiva alla Seoul Wine & Spirits Expo 2018 che si svolgerà a Seoul il 12 e 13 aprile 2018. La fiera è giunta alla XVI edizione e si conferma anno dopo anno come il più importante evento dedicato al settore vinicolo in Corea del Sud e con numeri di visitatori sempre crescenti. Quest'anno la fiera si presenta con format rinnovato e durata ridotta a due giornate. Grazie a nuovi accordi stipulati con l'Ente Organizzatore il costo di partecipazione proposto alle aziende è dimezzato rispetto allo scorso anno. Scadenza adesioni venerdì 19 gennaio 2018.

Per info e adesioni consultare il sito ICE

Fine Food Australia 2018 – Melbourne 10-13 settembre

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese organizza la partecipazione ufficiale italiana alla 34° edizione della Fiera Internazionale FINE FOOD AUSTRALIA che si terrà a Melbourne dal 10 al 13 settembre 2018. La Fine Food è l’unica manifestazione fieristica in Australia di caratura internazionale, specializzata nel settore agroalimentare. Ha una cadenza annuale - alternandosi tra le città di Sydney e Melbourne - ed è rivolta unicamente al Trade. Scadenza adesioni 28 febbraio 2018

Per info e adesioni consultare la circolare informativa e i relativi allegati

Project Qatar 2018 - Doha 7-10 maggio

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese organizza la partecipazione ufficiale italiana alla fiera Project Qatar 2018 che si terrà a Doha dal 7 al 10 maggio 2018 presso il centro fieristico di Doha, il DECC - Doha Exhibition and Convention Center. La Fiera Project Qatar di Doha, giunta alla 15^ edizione, rappresenta la principale manifestazione organizzata nel paese con il maggior numero di espositori e visitatori e la più importante iniziativa del settore delle infrastrutture, progettazione e costruzioni, con particolare attenzione ai materiali e alle tecnologie ecosostenibili. La manifestazione è dedicata ai seguenti settori: edilizia, costruzioni, macchine edili, elettricità ed energie rinnovabili, illuminotecnica, trattamento aria, ambiente, acque e rifiuti. Scadenza adesioni: 29 gennaio 2018.

Per info e adesioni consultare la circolare informativa e i relativi allegati

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it