Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 2/2018

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 2/2018


30/01/2018

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Servizi alle imprese

Variazione modalità di rilascio certificati d’origine

Tenuto conto delle esigenze organizzative dettate dalla ridotta disponibilità di personale e rilevata la necessità di assicurare uniformità nei tempi di evasione delle pratiche - a prescindere dalla modalità di presentazione - vi informiamo che a decorrere dal 1 novembre 2017 non sarà più contemplato il rilascio a vista del certificato d’origine; di conseguenza, per le aziende che decidessero di non utilizzare la modalità telematica, si prevede il deposito della pratica cartacea presso gli uffici ed il ritiro del relativo certificato d’origine previo ricevimento di un messaggio e-mail di avvenuto completamento dell’istruttoria, non necessariamente nella stessa giornata. In conformità a quanto prescritto dalla normativa per la salvaguardia dei servizi minimi essenziali, dalla procedura sopra descritta restano escluse le pratiche relative allo sdoganamento e spedizione delle merci deperibili, che continueranno a beneficiare del rilascio a vista. In caso di pratiche urgenti, la cui necessità deve essere debitamente documentata, per entrambe le modalità di trasmissione (cartacea o telematica) è possibile ottenere il rilascio del certificato nella stessa giornata di presentazione; il numero massimo di urgenze riconosciute a ciascuna azienda non può essere superiore al 10% delle pratiche rilasciate nell’anno precedente. Sul nostro sito – qui troverete le istruzioni per l’invio telematico della richiesta di certificato d’origine.

Iniziative e progetti

Marchi+3: agevolazioni per registrazione di marchi comunitari e internazionali

La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e l'Unioncamere intendono supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all'estero attraverso alcune misure agevolative dirette a favorire, attraverso l'acquisto di servizi specialistici, la registrazione di marchi comunitari presso EUIPO (Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale) e marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale). Le domande potranno essere presentate dal 7 marzo 2018 e sino all'esaurimento delle risorse disponibili. Ai fini dell'ammissibilità a finanziamento tutte le spese (comprese le tasse di deposito) devono essere state sostenute dal 1 giugno 2016 e comunque prima della presentazione della domanda di agevolazione. Le spese devono far riferimento a fatture emesse e a pagamenti effettuati dal 1° giugno 2016. Il bando del 6 dicembre 2017, la modulistica e le istruzioni sono consultabili sul sito del Programma Marchi+3. Per chi desidera informazioni: tel. 06-77713810 (lunedì-venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11), e-mail: info@marchipiu3.it

Seminario: workshop agroalimentare Emilia-Romagna con operatori esteri – Bologna 12-13 marzo 2018

Nell'ambito del progetto True Italian Taste finanziato e promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico con il contributo di ICE Agenzia e realizzato da Assocamerestero con il supporto delle Camere di Commercio Italiane all'estero (CCIE) in area nord America ed Europa, viene promosso e organizzato un workshop dedicato alle aziende produttrici agroalimentari dell'Emilia-Romagna, con focus prioritario sui prodotti biologici. All'iniziativa che si svolgerà a Bologna lunedì 12 e martedì 13 marzo sono invitati 30 operatori esteri selezionati dalle Camere di commercio italiane all'estero e provenienti da: Nord America (Stati Uniti d'America, Canada, Messico) ed Europa (Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svizzera). Agli incontri potranno partecipare fino a un massimo di 90 aziende agroalimentari emiliano-romagnole, le cui produzioni rientrano tra le seguenti: prodotti biologici, prodotti a qualità certificata, prodotti tradizionali, prodotti per celiaci, prodotti vegani, prodotti di panetteria e pasticceria, prodotti conservati, condimenti, marmellate e composte, pasta, caffè, cioccolato, vini birra. Invio per mail della domanda di partecipazione in lingua inglese - debitamente compilata in ogni sua parte e con apposta la firma ed il timbro recante la denominazione sociale - alla Camera di commercio di Piacenza: commercio.estero@pc.camcom.it, entro e non oltre venerdì 2 febbraio.

Sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna, sono disponibili la circolare informativa  e la domanda di partecipazione

Convegno: "Piano per l'internazionalizzazione di impresa"Piacenza – 7 febbraio 2018

Portare i prodotti e i servizi di un'azienda all'estero è complesso come aprire una nuova attività d'impresa. Per questo motivo l'attività di internazionalizzazione va pianificata nel migliore dei modi grazie ad un piano export completo e competitivo che permetta all'imprenditore di organizzazione un'azione consapevole ed efficace al raggiungimento dei propri obiettivi. Ed è proprio grazie al connubio di diverse esperienze e progetti specifici, condivisi da operatori che credono fortemente nelle potenzialità dell'imprenditoria italiana, che nasce questo nuovo piano per l'internazionalizzazione d'impresa in collaborazione con il progetto internazionale 'Con Verdi Nel Mondo'. Una strategia di unconventional marketing, pensata sulle esigenze specifiche degli imprenditori, che mira a sostenere il mondo imprenditoriale grazie a strategie commerciali innovative in contesti di prestigio e a condizioni economiche uniche e modulabili. Per la presentazione ufficiale a Piacenza di questo innovativo piano export, abbiamo il piacere di informarvi che il nostro Consorzio CEPI, in collaborazione con CNA Piacenza, BPER Banca e Only4U, incoming Tour Operator e DMC promotore dell'iniziativa e nuovo consulente per le aziende del territorio per le esigenze di business travel,, organizzerà un incontro il prossimo mercoledì 7 Febbraio p.v. a partire dalle ore 16.00 presso la sede di CNA Piacenza in Via Coppalati, 10 - Le Mose. La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni consultare il sito del CEPI

Fiere internazionali

Iniziative promozionali sul mercato vietnamita con l’EVBN

Il Consorzio Europe Vietnam Business Network (EVBN), congiuntamente con i partner Unioncamere Emilia-Romagna e Camera di Commercio italiana in Vietnam (ICHAM) promuove EUROSPHERE 2018 The European Art of living Exhibition – a Ho Chi Minh City, 18- 20 maggio 2018, mostra dedicata all’arte e al living europeo in Vietnam e nel sud-est asiatico. La mostra ospita una vasta gamma di settori: alimenti gourmet, vino & spirits, moda e accessori, gioielli, orologi, profumeria, cosmetici, mobili, Interior Design, settore automobilistico. Le iscrizioni sono ancora aperte. I dettagli della manifestazione e modalità di partecipazione cliccando qui. L’EVBN, co-finanziato dall’Unione Europea e dai partner del Consorzio, svolge un’azione mirata per far conoscere alle Pmi europee le opportunità di business in Vietnam, terzo partner commerciale dell’UE, Paese con ritmi di crescita del Pil intorno al 6 per cento, e porta di accesso per il mercato ASEAN. Per informazioni: Unioncamere Emilia-Romagna e-mail: maria.gentili@rer.camcom.it

RomHotel – Bucarest, 19-21 aprile 2018

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane cura la partecipazione italiana all'edizione 2018 di ROMHOTEL, fiera internazionale per attrezzature, mobili e arredamenti per HORECA. La XXVI edizione della fiera dedicata all'industria dell'ospitalità avrà luogo a Bucarest dal 19 al 21 aprile 2018. La manifestazione riunisce i piu' importanti player del mercato, offre una piattaforma ideale per concludere nuovi contratti e partenariati e rappresenta una cornice ideale di offerte, negoziazioni e contrattazione.

Per info e adesioni consultare la circolare informativa e i relativi allegati

Italian Lifestyle in Japan @ Interior Lifestyle – Tokyo 30/05 - 1/06 2018

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in partenariato con Confartigianato, la collettiva italiana presso l'Interior Lifestyle di Tokyo che si terrà dal 30 maggio al 1 giugno 2018 presso il Tokyo Big Sight. Scadenza adesioni 14 febbraio 2018.

Per info e adesioni consultare la circolare informativa e i relativi allegati

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it