Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 6/2018

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 6/2018


27/03/2018

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Servizi alle imprese

Variazione modalità di rilascio certificati d’origine

Tenuto conto delle esigenze organizzative dettate dalla ridotta disponibilità di personale e rilevata la necessità di assicurare uniformità nei tempi di evasione delle pratiche - a prescindere dalla modalità di presentazione - vi informiamo che a decorrere dal 1 novembre 2017 non sarà più contemplato il rilascio a vista del certificato d’origine; di conseguenza, per le aziende che decidessero di non utilizzare la modalità telematica, si prevede il deposito della pratica cartacea presso gli uffici ed il ritiro del relativo certificato d’origine previo ricevimento di un messaggio e-mail di avvenuto completamento dell’istruttoria, non necessariamente nella stessa giornata. In conformità a quanto prescritto dalla normativa per la salvaguardia dei servizi minimi essenziali, dalla procedura sopra descritta restano escluse le pratiche relative allo sdoganamento e spedizione delle merci deperibili, che continueranno a beneficiare del rilascio a vista. In caso di pratiche urgenti, la cui necessità deve essere debitamente documentata, per entrambe le modalità di trasmissione (cartacea o telematica) è possibile ottenere il rilascio del certificato nella stessa giornata di presentazione; il numero massimo di urgenze riconosciute a ciascuna azienda non può essere superiore al 10% delle pratiche rilasciate nell’anno precedente. Sul nostro sito – qui troverete le istruzioni per l’invio telematico della richiesta di certificato d’origine.

Iniziative e progetti

Bando della Regione Emilia-Romagna per la Silicon Valley

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Aster, ha aperto un bando a sportello per alcune postazioni gratuite in Silicon Valley. Il bando, che rimarrà aperto fino alle ore 13:00 di giovedì 31 maggio, mette a disposizione 6 desk della durata di un mese ciascuno negli spazi di Rocket Space a San Francisco e 6 desk in quelli di Plug and Play Tech Center, due tra gli incubatori d'impresa più importanti della California. Le imprese avranno inoltre a disposizione connessione internet veloce, servizio di receptionist, accesso 24 ore su 24 al desk, utilizzo di sala riunioni e accesso gratuito ad eventi dedicati alle imprese. L'obiettivo dell'iniziativa è di dare l'opportunità alle imprese regionali di poter conoscere da vicino l'ecosistema dell'innovazione più importante al mondo ed entrare in contatto con potenziali partner o nuovi mercati.

Per informazioni dettagliate e per partecipare, consultare il sito Aster

Progetto promozione fashion luxury & design in Germania e Svizzera

La Camera di Commercio di Reggio Emilia propone una serie di azioni a favore delle imprese della regione Emilia-Romagna dei settori moda e accessori, design arredamento e complementi d'arredo interessate ad aprire nuovi canali commerciali in Europa - con focus particolare su Germania e Svizzera. Le azioni proposte comprendono sia percorsi di webmarketing, che incontri b2b con operatori esteri. Le imprese possono scegliere se partecipare all'intero progetto o solo a singole azioni. La partecipazione è gratuita. Termine ultimo per l'adesione: venerdì 30 marzo.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata del sito della Camera di commercio di Reggio- Emilia.

Percorsi di internazionalizzazione per la meccatronica: target Russia, USA e Canada

La Camera di Commercio di Reggio Emilia propone una serie di azioni a favore delle imprese emiliano-romagnole del settore della meccatronica interessate ad aprire nuovi canali commerciali in Europa - con focus particolare su Stati Uniti, Canada e Russia. Le azioni proposte comprendono sia percorsi di webmarketing, che incontri b2b con operatori esteri. Le imprese possono scegliere se partecipare all'intero progetto o solo a singole azioni. La partecipazione è gratuita. Termine ultimo per l'adesione venerdì 30 marzo.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata del sito della Camera di commercio di Reggio- Emilia

Incontri e seminari

Export 4.0: percorso di Export Digitale – seminari e consulenza gratuiti

SIDI Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, nell'ambito delle attività EEN e in collaborazione con il PID (Punto Impresa Digitale) camerale, organizza un ciclo di 4 seminari, completato da una possibile consulenza personalizzata in azienda, dedicati all'utilizzo dei canali web e dei Social Media a supporto del processo di internazionalizzazione. Si è iniziato mercoledì 28 febbraio sul tema "Strategie digitali per i mercati esteri". Si proseguirà poi mercoledì 14 marzo "I Social Media per i mercati esteri", giovedì 22 marzo "L'e-commerce per l'estero" e infine mercoledì 11 aprile "Web Advertising per l'estero". I 4 incontri si svolgeranno nella sede della Camera di Commercio di Ravenna in viale Farini, 14 (dalle ore 10 alle 12.30). A seguire aperitivo e possibilità di brevi incontri individuali con il relatore. Previa registrazione, la partecipazione ai seminari e alla successiva consulenza è gratuita. E' possibile partecipare all'intero percorso o iscriversi a uno o a più incontri. A fine percorso, su richiesta, chi avrà partecipato ad almeno 3 dei seminari proposti potrà beneficiare - sempre gratuitamente - di una consulenza personalizzata in azienda. E' possibile per l'iscrizione, in alternativa alla registrazione on line, inviare a Eurosportello la scheda di adesione allegata alla brochure di presentazione del percorso. Maggiori dettagli e i programmi dei singoli incontri sul sito di Eurosportello, alla pagina dedicata a questa iniziativa

Grecia: nuove opportunità di investimento e di collaborazione economica

Il 12 aprile 2018 l'ICE-Agenzia organizzerà a Milano – Palazzo delle Stelline, Sala Pirelli - il Seminario "Grecia: nuove opportunità di investimento e di collaborazione economica", con inizio dei lavori alle ore 11:00 (registrazione a partire dalle ore 10:30). L’obiettivo del seminario è quello di presentare le nuove possibilità di business che la Grecia può offrire alle aziende italiane alla luce dei significativi segnali di un’inversione di tendenza dell'economia, dopo gli anni di recessione seguiti alla grave crisi del 2009. Le attuali previsioni indicano una crescita media del PIL greco - dopo l’aumento stimato dell’1,6% nel 2017 - del 2,5% nel 2018 e nel 2019. Per le aziende italiane si aprono opportunità interessanti - anche nel contesto delle privatizzazioni in corso di svolgimento -, in diversi settori, tra i quali spiccano: energia - in particolare gas naturale, elettricità e fonti rinnovabili -, infrastrutture, logistica e reti di trasporto, sistemi di depurazione delle acque, portualità e cantieri navali, ICT, chimica e farmaceutica, industria del turismo, agroalimentare. La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito dedicato Disponibilità di posti limitata: registrarsi entro il 30 marzo 2018. Ulteriori informazioni sui settori prioritari sono disponbili al link: Documentazione

E-pills e-commerce: corso online sull'export digitale

Sono disponibili sul sito ICE i video con le pillole informative sull’e-commerce focalizzato ai mercati esteri. I video, della durata di alcuni minuti, spaziano in diversi settori e affrontano svariate tematiche: Food&Wine, Fashion&Beauty, Home&Design e altro di carattere generale. La fruizione è gratuita e non richiede registrazione.

Fiere internazionali

Startup Village 2018: Mosca 31 maggio – 5 giugno

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle aziende italiane organizza una partecipazione collettiva per startup e PMI innovative all'edizione 2018 dello STARTUP VILLAGE (Mosca, 31/05-01/06), l'appuntamento più importante dell'anno per l'ecosistema startup ed innovativo russo. ICE-Agenzia vuole offrire alle realtà innovative italiane l'opportunità di partecipare gratuitamente alla manifestazione, in un Padiglione Italia capace di ospitare fino a 100 aziende posto negli spazi aperti del centro tecnologico di Skolkovo.

Per ulteriori informazioni visitate il sito dedicato

Alimentaria 2018: Lima 26-28 settembre

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito delle attività promozionali previste per il 2018 a favore del settore Macchine Alimentari e Imballaggio, organizza una partecipazione collettiva alla Fiera Expoalimentaria, che si terrà a Lima dal 26 al 28 settembre 2018. ICE-Agenzia sarà presente con uno stand di 120 mq presso il padiglione dedicato ai Macchinari, al cui interno verranno collocate, con formula open space, 14 postazioni di lavoro per altrettante imprese. Le imprese partecipanti avranno a disposizione Wi-fi gratuito, nonché alcuni interpreti per l'assistenza negli incontri d'affari. Per partecipare all'iniziativa le aziende interessate dovranno compilare e trasmettere la scheda di adesione entro il 23 aprile 2018.

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it