Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 12/2018

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 12/2018


12/07/2018

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Mercati

Iraq: nuove disposizioni per la compilazione dei certificati di origine

A seguito delle indicazioni fornite dall'Ambasciata della Repubblica dell'IRAQ e dei chiarimenti pervenuti da Unioncamere, si informa che i certificati di origine con destinazione IRAQ dovranno indicare nella casella 4) l'itinerario della spedizione (sia essa in partenza dall'Italia o meno) ed eventualmente con la specifica del mezzo di trasporto. Non saranno accettate informazioni in senso negativo (le merci non attraverseranno il porto di... , le merci non faranno scalo nel porto di...), ma la sola descrizione dell'itinerario. La disposizione in questione attiene in modo particolare ai beni di origine extra UE, per i quali la Repubblica dell'Iraq intende monitorare anche la provenienza. Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Estero della Camera di commercio.

Fiere internazionali

Fiera Industrialis 2018 – Berna 11-14 dicembre 2018

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane curerà la partecipazione delle aziende italiane alla fiera "Industrialis" che si svolgerà a Berna dall'11 al 14 dicembre. Industrialis è una fiera biennale rivolta ai produttori e fornitori del settore MEM, con particolare attenzione all'industria digitale del 4.0. Le principali aree tematiche della fiera riguardano gli strumenti di precisione, le tecnologie di misurazione per la produzione, i componenti per macchinari, la costruzione di sistemi, la componentistica, materiali, superfici e rivestimenti, la produzione additiva, la stampa 3D, i servizi e l'industria CAD. La fiera, alla sua prima edizione, mira ad avere un respiro internazionale e di qualità. Adesioni entro il 21 settembre 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

FoodExpo Vietnam 2018 - Ho Chi Minh City 14-17 novembre 2018

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione ufficiale italiana alla Fiera Internazionale Foodexpo Vietnam 2018 che si terrà a Ho Chi Minh City dal 14 al 17 novembre 2018. Foodexpo Vietnam è il più importante appuntamento fieristico annuale dedicato al settore agroalimentare del Vietnam. Quella del 2018 è la terza edizione della manifestazione che estende il suo bacino di influenza anche ai principali mercati limitrofi del sud-est asiatico: Cambogia, Thailandia e Corea del Sud. Scadenza adesioni: 27 luglio 2018. . Per maggiori informazioni consultare la circolare informativa.

Japan Export Pass – Missione imprenditoriale in Giappone, 12-13 novembre 2018

L’Agenzia ICE, con il supporto e il partenariato delle associazioni partecipanti al Gruppo di Lavoro a favore delle Micro Piccole Medie Imprese (MPMI), promuove il Progetto Japan Export Pass con l’obiettivo di incrementare la penetrazione commerciale delle MPMI italiane nel mercato giapponese. Il progetto, rivolto alle aziende dei settori agroalimentare e vini, per un massimo di 30 imprese, prevede un programma di B2B e incontri commerciali con gli operatori locali, selezionati e invitati dall’Ufficio ICE di Tokyo. Le tappe in Giappone saranno precedute da una sessione formativa sul mercato giapponese, propedeutica all’iniziativa, che si terrà a Roma, nelle giornate del 26 e 27 settembre. Il programma in Giappone si svolgerà in due tappe, una delle quali facoltativa: 12 novembre, Kyoto: (partecipazione facoltativa, limitata SOLO al settore vini) e 13 novembre, Tokyo. Per maggiori informazioni consultare la circolare informativa.

Borsa Vini Singapore – 22 novembre 2018

L'ICE organizzerà, alla Chijmes Hall di Singapore, una Borsa Vini riservata agli operatori del trade, giornalisti, sommelier. Tale evento rientra nel quadro strategico promozionale ICE per l'Area Asiatica e del Pacifico che prevede, nel mese di novembre 2018, la realizzazione di ulteriori iniziative dedicate al vino ad Hong Kong, Kyoto, Tokyo, Ho Chi Minh e Hanoi. . Adesioni entro il 20 luglio 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Propack Africa – Johannesburg 12-15 marzo 2019

ICE-Agenzia, in collaborazione con l'Associazione UCIMA, organizza nell'ambito dell'attività promozionale dedicata al settore delle macchine confezionamento ed imballaggio, un Padiglione italiano alla fiera PROPAK AFRICA, che si terrà a Johannesburg dal 12 al 15 marzo 2019. La Propak Africa, a cadenza triennale, è il principale appuntamento fieristico, in Africa Subsahariana, dedicato alle macchine per il confezionamento e per la trasformazione alimentare. Adesioni entro il 18 luglio 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it