Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 13/2018

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 13/2018


26/07/2018

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Mercati

Iraq: nuove disposizioni per la compilazione dei certificati di origine

A seguito delle indicazioni fornite dall'Ambasciata della Repubblica dell'IRAQ e dei chiarimenti pervenuti da Unioncamere, si informa che i certificati di origine con destinazione IRAQ dovranno indicare nella casella 4) l'itinerario della spedizione (sia essa in partenza dall'Italia o meno) ed eventualmente con la specifica del mezzo di trasporto. Non saranno accettate informazioni in senso negativo (le merci non attraverseranno il porto di... , le merci non faranno scalo nel porto di...), ma la sola descrizione dell'itinerario. La disposizione in questione attiene in modo particolare ai beni di origine extra UE, per i quali la Repubblica dell'Iraq intende monitorare anche la provenienza. Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Estero della Camera di commercio.

Iniziative e progetti

Fondi europei. 30 milioni dalla Regione Emilia-Romagna a imprese e start up

Green economy, innovazione hi-tech, promozione e sbarco sui mercati esteri. E' questo il cuore delle nuove opportunità che la Regione Emilia-Romagna finanzierà, con quasi 30 milioni di euro, rivolte a piccole e medie imprese e start up con fondi europei Por Fesr 2014-2020. La prima opportunità è uno strumento finanziario, il Fondo Energia: 20 milioni di euro di credito agevolato, a disposizione di imprese che puntino all'efficienza energetica. E' possibile presentare domanda fino al prossimo 2 agosto. La seconda messa a disposizione dalla Regione con il bando Start up innovative 2018, riguarda le nuove imprese che vogliano avviare progetti imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico. La dotazione del bando è di oltre 2,3 milioni di euro, sotto forma di contributi a fondo perduto. Le domande vanno presentate dal 2 luglio al 15 novembre 2018. Infine, per quanto riguarda la promozione sui mercati esteri, sono due le misure in fase di avvio, che mettono a disposizione oltre 7,1 milioni di euro. La prima è rivolta ai consorzi per l'internazionalizzazione dell'Emilia-Romagna, composti da Pmi industriali e artigiane con il bando per i progetti di promozione internazionale dei Consorzi. Le domande possono essere presentate fino al 23 luglio 2018. La seconda invece è mirata a incentivare la partecipazione a manifestazioni fieristiche all'estero delle singole imprese con il bando per i progetti di promozione dell'export e partecipazione a eventi fieristici, che possono presentare domanda dal 20 giugno al 27 luglio 2018.

Pubblicazioni

Dossier Est Europa: disponibile nuovo numero

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, fornisce un supporto alle aziende regionali interessate a realizzare percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell'Est Europa attraverso l'accesso ai Fondi Strutturali UE. All'interno di questo servizio viene pubblicato mensilmente il Dossier Est Europa contenente le principali opportunità di finanziamento in queste aree. Si può consultare l'ultimo dossier n. 7 del 2018 che illustra le opportunità paese relative bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell'Europa Orientale sul sito di Unioncamere ER

Fiere internazionali

Fiera Industrialis 2018 – Berna 11-14 dicembre 2018

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane curerà la partecipazione delle aziende italiane alla fiera "Industrialis" che si svolgerà a Berna dall'11 al 14 dicembre. Industrialis è una fiera biennale rivolta ai produttori e fornitori del settore MEM, con particolare attenzione all'industria digitale del 4.0. Le principali aree tematiche della fiera riguardano gli strumenti di precisione, le tecnologie di misurazione per la produzione, i componenti per macchinari, la costruzione di sistemi, la componentistica, materiali, superfici e rivestimenti, la produzione additiva, la stampa 3D, i servizi e l'industria CAD. La fiera, alla sua prima edizione, mira ad avere un respiro internazionale e di qualità. Adesioni entro il 03 settembre 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Enoexpo 2018 – Cracovia 07-09 novembre 2018

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva di aziende produttrici italiane alla Enoexpo, che si terrà a Cracovia dal 7 al 9 novembre 2018. La Fiera ENOEXPO, giunta alla 16a edizione, si svolge contemporaneamente alle fiere Horeca e Gastrofood che complessivamente hanno visto nel 2017, la partecipazione di 160 espositori provenienti da 20 nazioni e 13.000 visitatori, operanti soprattutto nel settore HO.RE.CA. Intensa l'attività seminariale organizzata dall'Ente Fiera negli spazi ENOEXPO dedicati alle degustazioni dei vini e agli incontri con i produttori e/o i rappresentanti delle case vinicole. I vini frizzanti, sempre più popolari e apprezzati, saranno i protagonisti con gran parte dei seminari focalizzati su vini spumanti e champagne. Scadenza adesioni: 05 settembre 2018. . Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Borsa Vini Singapore – 22 novembre 2018

L'ICE organizzerà, alla Chijmes Hall di Singapore, una Borsa Vini riservata agli operatori del trade, giornalisti, sommelier. Tale evento rientra nel quadro strategico promozionale ICE per l'Area Asiatica e del Pacifico che prevede, nel mese di novembre 2018, la realizzazione di ulteriori iniziative dedicate al vino ad Hong Kong, Kyoto, Tokyo, Ho Chi Minh e Hanoi. . Adesioni entro il 01 agosto 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Propack Philippines – Manila 26-26 settembre 2019

CE-Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane organizzerà, in collaborazione con l'Associazione Ucima, un padiglione italiano alla prima edizione della fiera Propak Filippine, in programma a Manila dal 24 al 26 gennaio 2019. La Propak Filippine, al suo esordio, mira a colmare la mancanza di una manifestazione fieristica ad hoc nel paese, per il settore delle macchine automatiche per il confezionamento e la trasformazione alimentare. Adesioni entro il 03 agosto 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it