Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 14/2018

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 14/2018


08/08/2018

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Mercati

Iraq: nuove disposizioni per la compilazione dei certificati di origine

A seguito delle indicazioni fornite dall'Ambasciata della Repubblica dell'IRAQ e dei chiarimenti pervenuti da Unioncamere, si informa che i certificati di origine con destinazione IRAQ dovranno indicare nella casella 4) l'itinerario della spedizione (sia essa in partenza dall'Italia o meno) ed eventualmente con la specifica del mezzo di trasporto. Non saranno accettate informazioni in senso negativo (le merci non attraverseranno il porto di... , le merci non faranno scalo nel porto di...), ma la sola descrizione dell'itinerario. La disposizione in questione attiene in modo particolare ai beni di origine extra UE, per i quali la Repubblica dell'Iraq intende monitorare anche la provenienza. Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Estero della Camera di commercio.

Iniziative e progetti

Missione della Regione Emilia-Romagna negli Emirati Arabi Uniti: adesioni

La Regione Emilia-Romagna, in previsione di EXPO Dubai 2020, organizza una missione istituzionale e imprenditoriale negli Emirati Arabi Uniti (dal 19 al 26 ottobre 2018), e mette a disposizione per 10 imprese del territorio la possibilità di partecipare beneficiando di una serie di servizi. Le aziende interessate a partecipare alla delegazione regionale, dovranno inviare la propria candidatura entro le ore 16 di venerdì 10 agosto 2018 esclusivamente tramite posta certificata al seguente indirizzo: sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it. La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione per 10 imprese (con sede operativa nel territorio regionale) la possibilità di partecipare alla missione. Gli EAU sono uno dei Paesi prioritari del Programma Emilia-Romagna Go Global 2016-20 e la missione sarà propedeutica alla prossima edizione di EXPO che si terrà a Dubai (ottobre 2020 - aprile 2021) con tema conduttore Connecting Minds, Creating the Future. Gli obiettivi della missione sono: lo sviluppo di rapporti istituzionali, culturali, formativi e scientifici in vista di Expo Dubai 2020; di relazioni di business volte a rafforzare le opportunità di scambi commerciali bilaterali, a partire dalle opportunità offerte dal public procurement di Expo Dubai 2020; la definizione di modalità operative, in vista della partecipazione dell'Emilia-Romagna al Padiglione Italia di Expo Dubai; la promozione del sistema produttivo regionale e delle imprese con un approccio cluster-based e in un'ottica di attrazione degli investimenti. Possono presentare domanda esclusivamente le imprese con sede o unità locale in Emilia-Romagna, di qualsiasi settore e senza limitazioni di dimensione in termini di occupati o fatturato. Sono ammessi anche i consorzi fra imprese purché almeno il 75% delle imprese consorziate abbiano sede in Emilia-Romagna. Per informazioni: Gianluca Baldoni tel.051.527.6317 e-mail: gianluca.baldoni@regione.emilia-romagna.it Christa Collina tel.051.527.8864 e-mail: christa.collina@regione.emilia-romagna.it. Sono consultabili il bando della Regione Emilia Romagna contenente le informazione dettagliate della proposta di partecipazione alla missione Ulteriori informazioni sul sito della Regione Emilia-Romagna.

Pubblicazioni

Info Help Desk: pubblicato il notiziario di luglio 2018

E’ disponibile l’ultimo numero del bollettino Info Help Desk “Italia – Europa”, un supporto alle aziende emiliano-romagnole finalizzato a fornire informazioni in merito ai finanziamenti e incentivi comunitari, regionali e nazionali derivanti da specifici bandi. Per i numeri arretrati consultare il nostro sito al seguente link.

Fiere internazionali

Boutique Design New York (BDNY) – New York 11-12 novembre 2018

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una collettiva italiana presso la fiera Boutique Design New York (BDNY) che si svolgerà dal 11 al 12 novembre 2018 presso il Jacob K. Javits Center di New York. Giunta alla nona edizione, Boutique Design New York (BDNY) rappresenta la fiera principale per i professionisti del settore dell’hospitality e del contract ed è stata classificata tra le fiere commerciali con la crescita più rapida negli Stati Uniti negli ultimi cinque anni. Adesioni entro il 31 agosto 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Fiera Industrialis 2018 – Berna 11-14 dicembre 2018

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane curerà la partecipazione delle aziende italiane alla fiera "Industrialis" che si svolgerà a Berna dall'11 al 14 dicembre. Industrialis è una fiera biennale rivolta ai produttori e fornitori del settore MEM, con particolare attenzione all'industria digitale del 4.0. Le principali aree tematiche della fiera riguardano gli strumenti di precisione, le tecnologie di misurazione per la produzione, i componenti per macchinari, la costruzione di sistemi, la componentistica, materiali, superfici e rivestimenti, la produzione additiva, la stampa 3D, i servizi e l'industria CAD. La fiera, alla sua prima edizione, mira ad avere un respiro internazionale e di qualità. Adesioni entro il 03 settembre 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Enoexpo 2018 – Cracovia 07-09 novembre 2018

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva di aziende produttrici italiane alla Enoexpo, che si terrà a Cracovia dal 7 al 9 novembre 2018. La Fiera ENOEXPO, giunta alla 16a edizione, si svolge contemporaneamente alle fiere Horeca e Gastrofood che complessivamente hanno visto nel 2017, la partecipazione di 160 espositori provenienti da 20 nazioni e 13.000 visitatori, operanti soprattutto nel settore HO.RE.CA. Intensa l'attività seminariale organizzata dall'Ente Fiera negli spazi ENOEXPO dedicati alle degustazioni dei vini e agli incontri con i produttori e/o i rappresentanti delle case vinicole. I vini frizzanti, sempre più popolari e apprezzati, saranno i protagonisti con gran parte dei seminari focalizzati su vini spumanti e champagne. Scadenza adesioni: 05 settembre 2018. . Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Djazagro 2019 – Algeri 25-28 febbraio 2019

ICE - Agenzia  per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con l'Associazione UCIMA, la collettiva italiana alla fiera DJAZAGRO, che si terrà presso il complesso fierisitico SAFEX di Algeri dal 25 al 28 febbraio 2019. La Djazagro, dedicata ai settori della lavorazione, conservazione e imballaggio dei prodotti alimentari, è la più importante manifestazione dedicata all’industria alimentare  nell’area nordafricana. Scadenza adesioni: 07 settembre 2018. . Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it