Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 17/2018

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 17/2018


05/10/2018

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Mercati

IRAN - Regolamento UE di blocco: segnalazione di eventuali problematiche

La Camera di Commercio e Industria Italo-Iraniana di Roma informa che a seguito dell'entrata in vigore del Regolamento UE di Blocco n. 2271/1996, aggiornato nell'Allegato lo scorso 7 agosto (Reg. UE 2018/1100), l'applicazione sul territorio dell'UE e/o da parte di soggetti UE delle norme extraterritoriali USA riguardanti l'Iran o azioni da queste derivanti, è dichiarata illegittima.
Gli operatori dell'UE (art. 11 Reg. UE 2271/1996) che applicano tale normativa USA sono sottoposti a sanzioni, determinate per l'Italia dall’art. 1 comma 2 del D.lgs. n. 346 del 26/08/1998, a seguito di segnalazione al Ministero dello Sviluppo Economico o direttamente alla Commissione UE. Ai sensi di tale D.lgs. gli operatori italiani sono obbligati ed effettuare tale segnalazione, pena il pagamento di una sanzione pecuniaria (art. 1 comma 1). La comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico va fatta via e-mail a: polcom4@mise.gov.it
Gli operatori dell'UE che hanno subito lesioni dei propri interessi economici e/o finanziari per l’applicazione diretta o indiretta di tali atti normativi USA hanno inoltre il diritto al risarcimento del danno da parte di chiunque le abbia causate (art. 6 Reg. UE 2271/1996).
Si ricorda infine che è possibile chiedere alla Commissione UE l'esenzione dall'applicazione del Regolamento UE 2271/1996 (art. 5 comma 2), secondo una procedura indicata dal Regolamento di esecuzione UE n. 2018/1101 del 3 agosto 2018, qualora "l'inosservanza può danneggiare seriamente i propri interessi o quelli della Comunità".
Le aziende interessate possono comunicare alla Camera di Commercio Italo-Iraniana eventuali problematiche riscontrate a partire dal 7 agosto u.s. inviando una e-mail a: info@ccii.it

Iniziative e progetti

ICE e Alibaba Group lanciano “helloITA” l’hub virtuale per portare le eccellenze e la cultura del Made in Italy in Cina

Dal 5 settembre, con un numero iniziale di oltre 80 aziende provenienti dal settore moda (compresi accessori, calzature, pelletteria), cosmesi, home&design, lifestyle, agroalimentare e vini, è attivo su TMall il Padiglione virtuale helloITA , dedicato sia alle aziende italiane già operative sul marketplace diretto Tmall e su quello cross-border Tmall Global, sia a realtà esordienti che intendono espandere la propria presenza sul mercato cinese. Obiettivo della partnership tra l’Agenzia ICE e Alibaba Group è favorire l’export delle imprese italiane, sostenendo la diffusione dei prodotti parallelamente alla cultura del “Made in Italy” in Cina attraverso l’innovazione digitale. helloITA, è accessibile agli oltre 570 milioni di consumatori attivi delle piattaforme B2C di Alibaba, Tmall e Tmall Global. Oltre a essere una vetrina per prodotti di qualità, helloITA funzionerà come vero e proprio hub di contenuti curati e personalizzati, volti a educare gli internauti cinesi sul valore e l’unicità del made in Italy. Per avere una idea di come funziona HelloITA Guarda il filmato cliccando qui. Maggiori informazioni sul sito ICE

Pubblicazioni

Dossier Est Europa: disponibile nuovo numero

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con SID IEurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, fornisce un supporto alle aziende regionali interessate a realizzare percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell'Est Europa attraverso l'accesso ai Fondi Strutturali UE. All'interno di questo servizio viene pubblicato mensilmente il Dossier Est Europa contenente le principali opportunità di finanziamento in queste aree. Sul sito di Unioncamere ER si può consultare l'ultimo dossier n. 9 del 2018 che illustra le opportunità paese relative bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell'Europa Orientale. Per ricevere assistenza: simpler@rer.camcom.it Per informazioni sul servizio: Andrea Giunchi tel. 0544/481440 e-mail: andrea.giunchi@ra.camcom.it.

Fiere internazionali

Ambiente 2019 – Francoforte 8-12 febbraio 2019

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Confartigianato e CNA, organizza per la prima volta la collettiva italiana alla fiera Ambiente di Francoforte che si terrà dall'8 al 12 febbraio 2019. Ambiente è tra i principali appuntamenti al mondo per il complemento d’arredo e l’oggettistica, dove è possibile trovare le ultime tendenze e innovazioni del settore. L’edizione 2018 della fiera ha ospitato, su una superficie di 308.000 mq, 4.376 espositori da 88 Paesi e registrato la presenza di 133.582 visitatori da 167 Paesi. La collettiva italiana ospiterà, su un’area complessiva di 132 mq, circa 15 aziende. Adesioni entro il 10 ottobre 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Partecipazione IFE Londra 7-20 marzo 2019

Dal 17 al 20 marzo 2019 si svolgerà a Londra la fiera I.F.E., la manifestazione internazionale del settore agro-alimentare a cadenza biennale più importante del Regno Unito. ICE-Agenzia organizza la partecipazione delle imprese italiane nell'ambito del Padiglione Italia. Come previsto nell'ambito del progetto Deliziando e in accordo con l'Ufficio ICE di Londra, è possibile prevedere la partecipazione di un gruppo di 5/6 imprese emiliano-romagnole. Per poter partecipare l'iter da seguire: l'impresa deve compilare on line sul sito ICE alla pagina "modulo di adesione" la richiesta di adesione, che funge da pre-registrazione; una volta effettuata la registrazione on line, ICE-Agenzia invierà all'impresa una e-mail con la scheda di adesione, valida ai fini della partecipazione all'evento; l'azienda deve compilare, stampare, timbrare e firmare la scheda ed inviarla all'indirizzo pec di ICE-Agenzia agroindustria@cert.ice.it Le iscrizioni sono aperte dal 13 settembre e si chiuderanno il 12 ottobre 2018. Per informazioni: AGENZIA ICE Danila Alfano - Isabella Chiarelli e-mail: agroindustria@ice.it tel. 06/59926656 06/59926608.

Wine Paris – 11-13 febbraio 2019

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane sarà presente con una collettiva di aziende italiane alla WINE PARIS. La fiera è alla sua prima edizione e nasce dalla fusione della Vinisud che si svolge con cadenza biennale a Montpellier, dedicata prevalentemente ai produttori vinicoli mediterranei e del sud della Francia e della Vinovision, il salone dei vini settentrionali, che accoglie cantine della Champagne, Loira, Borgogna e Alsazia. Alla Wine Paris sono attesi 2.000 espositori provenienti da tutto il mondo e 25.000 operatori commerciali, di cui si stima un 35% proveniente dai mercati overseas. Adesioni entro il 15 ottobre 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Degusta Italia – Bucarest 20 novembre 2018

ICE – Agenzia - Ufficio di Bucarest, nell'ambito della III edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (19 – 25 novembre 2018), organizza a Bucarest l'evento "Degusta Italia" dedicato alla promozione delle eccellenze italiane del settore food&wine, con particolare riguardo ai prodotti destinati al settore horeca. In tale occasione le aziende italiane interessate alla partecipazione potranno incontrare importatori/distributori di prodotti alimentari e/o vini, ristoratori, F&B Managers, buyers della GDO, gestori di enoteche, giornalisti. Adesioni entro il 15 ottobre 2018. Per maggiori informazioni consultare la scheda informativa, il modulo di adesione e la scheda aziendale.

Slovene Wine Festiva – Lubiana 15-16 novembre 2018

L’Agenzia ICE di Lubiana, nell’ambito dell’Italian Festival in Slovenia 2018, coordinerà la partecipazione di aziende italiane alla 21° edizione di Slovene Wine Festival, l’evento più atteso del settore eno-gastronomico che ogni anno presenta oltre 150 tra enologi e selezionati produttori di specialità culinarie sloveni ed esteri che si terrà il 15 e 16 novembre 2018 a Lubiana presso il centro congressi Cankarjev dom. Il format delle due giornate sarà arricchito da numerosi eventi quali degustazioni, workshop, presentazioni, conferenze, premiazioni, networking ecc. Adesioni entro il 26 ottobre 2018. Per maggiori informazioni consultare la scheda informativa e il modulo di adesione.

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel.0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it