Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 19/2018

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 19/2018


30/10/2018

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Iniziative e progetti

Food Export Managing Controller: corso a Bologna 19-20-21/11/2018

Nella sede di UnionCamere Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro, 62 a Bologna nei giorni 19-20-21 novembre si svolgerà la seconda edizione del corso per Food Export Managing Controller, professionisti a supporto delle aziende che operano nel settore dell'export agroalimentare. L'incontro è finalizzato alla formazione e all'aggiornamento delle competenze professionali e del know-how per un ruolo pro-attivo nella gestione e controllo nel food export management verso USA e Paesi Terzi. Il Food Export Managing Controller è quel professionista in grado di implementare le azioni necessarie per adempiere a tutti i servizi aziendali sui diversi mercati esteri, con riferimento non solo alle specificità del mercato USA, ma ai Paesi Terzi in generale.  Questa nuova figura professionale sarà inserita nel Registro Nazionale Ispettori, Professionisti e Operatori della Qualità, istituito a supporto delle aziende per favorire la ricerca di professionisti nei diversi ambiti del food export management. Scarica il programma completo e il modulo di iscrizione. Ulteriori info contattando la Segreteria Organizzativa IRVEA / FederQuality via Verdi, 2Camera di commercio di Parma tel. 05211841531 e-mail: info@federquality.org Website: www.irvea.org e www.federquality.org

Progetto NewComer USA – settore vini

Questo progetto, curato da ICE Agenzia, è rivolto esclusivamente alle aziende non presenti negli USA (o che negli ultimi due anni abbiano esportato in media meno del 5% della produzione annuale) che si dimostrano in possesso di tutti requisiti minimi per affrontare adeguatamente il mercato sotto vari punti di vista. Il progetto ha una durata di 18 mesi e le attività saranno articolate in tre fasi: Fase 1 Verifica dei requisiti minimi e ammissione delle aziende; Fase 2 Formazione e definizione strategia aziendale, Fase 3 Individuazione e sviluppo rapporti commerciali. Adesioni entro il 10 novembre. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Incontri e seminari

Cina: opportunità di cooperazione nella provincia dello Shandong

Assolombarda, in collaborazione con il Business Forum Italia Cina e Pirelli, Confindustria, Fondazione Italia Cina, Ispi e ITA Agenzia, in occasione della visita Milano di un’importante delegazione guidata dal Governatore dello Shandong, Gong Zheng, che comprende sia rappresentanti istituzionali che delle principali imprese della Provincia, organizza l’iniziativa “Cina: opportunità di cooperazione nella provincia dello Shandong” che si terrà il 9 novembre 2018, ore 15.00 -18.00 presso l’Auditorium Gio Ponti, Via Pantano 9, Milano. La partecipazione è gratuita. Le aziende interessate a partecipare devono registrarsi on line a questo Link entro il 7 novembre. Per maggiori informazioni visitare il sito dedicato.

Il Marketing Digitale - Nuove strategie per l'internazionalizzazione - Parma 13 novembre 2018

ICE – Agenzia in collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano presenta il ciclo di Seminari sul Digital Marketing per l’internazionalizzazione. L’iniziativa nasce in risposta alle esigenze delle aziende che intendano consolidare la loro presenza sui mercati esteri attraverso una corretta impostazione delle strategie di business digitale e visibilità del brand. Le lezioni saranno tenute da docenti, analisti ed esperti degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. Il seminario è rivolto in particolare a micro, piccole e medie imprese (MPMI) manifatturiere, aziende cooperative, consorzi e reti di impresa. L’incontro si terrà Parma il 16 novembre 2018 presso Confartigianato Imprese Viale Mentana 139/a. La partecipazione è gratuita. Adesioni entro il 13 novembre. Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato.

Pubblicazioni

Dossier Est Europa: disponibile nuovo numero

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con SIDI Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, fornisce un supporto alle aziende regionali interessate a realizzare percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell'Est Europa attraverso l'accesso ai Fondi Strutturali UE. All'interno di questo servizio viene pubblicato mensilmente il Dossier Est Europa contenente le principali opportunità di finanziamento in queste aree. Sul sito di Unioncamere ER si può consultare l'ultimo dossier n. 10 del 2018 che illustra le opportunità paese relative bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell'Europa Orientale. Per ricevere assistenza: simpler@rer.camcom.it Per informazioni sul servizio: Andrea Giunchi tel. 0544/481440 e-mail: andrea.giunchi@ra.camcom.it.

Info Help Desk: pubblicato il notiziario di settembre 2018

E’ disponibile l’ultimo numero del bollettino Info Help Desk “Italia – Europa”, un supporto alle aziende emiliano-romagnole finalizzato a fornire informazioni in merito ai finanziamenti e incentivi comunitari, regionali e nazionali derivanti da specifici bandi. Per i numeri arretrati consultare il nostro sito al seguente link.

Fiere internazionali

CPHI Japan 2019 – Tokio 18-20 marzo 2019

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Aschimfarma e CPA - Italy, organizza una partecipazione collettiva alla fiera CPhI Japan 2019, che si svolgerà presso il Tokyo Big Sight dal 18 al 20 marzo 2019. CPhI Japan è l'evento farmaceutico più importante e più completo del Giappone. Nel 2018 ha visto la partecipazione di oltre 20.000 professionisti dell'industria farmaceutica provenienti da 67 paesi. Adesioni entro il 15 novembre 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Missione operatori italiani in Algeria – 25-29 novembre 2018

Ice Agenzia, Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali di Roma, organizzerà dal 25 al 29 novembre 2018 una missione industriale in Algeria con tappe ad Algeri, Annaba e Mostaganem. Si svolgeranno dei B2B e visite a imprese dei settori agricolo e agroalimentare a Annaba e Mostaganem. Sebbene articolata in tre tappe, è possibile partecipare anche solamente a una o due tappe. La partecipazione alla missione è gratuita. I costi di vitto, alloggio e voli aerei sono a carico dei partecipanti. . Adesioni entro il 16 novembre. Per maggiori informazioni e adesioni consultare il sito ICE.

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel. 0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it