Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 20/2018

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 20/2018


12/11/2018

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Iniziative e progetti

Food Export Managing Controller: corso a Bologna 19-20-21/11/2018

Nella sede di UnionCamere Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro, 62 a Bologna nei giorni 19-20-21 novembre si svolgerà la seconda edizione del corso per Food Export Managing Controller, professionisti a supporto delle aziende che operano nel settore dell'export agroalimentare. L'incontro è finalizzato alla formazione e all'aggiornamento delle competenze professionali e del know-how per un ruolo pro-attivo nella gestione e controllo nel food export management verso USA e Paesi Terzi. Il Food Export Managing Controller è quel professionista in grado di implementare le azioni necessarie per adempiere a tutti i servizi aziendali sui diversi mercati esteri, con riferimento non solo alle specificità del mercato USA, ma ai Paesi Terzi in generale.  Questa nuova figura professionale sarà inserita nel Registro Nazionale Ispettori, Professionisti e Operatori della Qualità, istituito a supporto delle aziende per favorire la ricerca di professionisti nei diversi ambiti del food export management. Scarica il programma completo e il modulo di iscrizione. Ulteriori info contattando la Segreteria Organizzativa IRVEA / FederQuality via Verdi, 2Camera di commercio di Parma tel. 05211841531 e-mail: info@federquality.org Website: www.irvea.org e www.federquality.org

Incontri e seminari

E-commerce e Internazionalizzazione – La Sfida dell’Export Digitale – Forlì 22 novembre 2018

L'ICE-Agenzia, in collaborazione con gli osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, organizza un seminario specializzato sul Digital Marketing e l'E-commerce per l'internazionalizzazione. Il corso si terrà giovedì 22 novembre dalle ore 09.00 alle ore 17.00 presso Confindustria Forlì-Cesena, Via Punta di Ferro 2/a - 47122, Forlì. La partecipazione è gratuita. Le aziende verranno ammesse in ordine cronologico, fino all'esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile effettuare le iscrizioni fino al 19 novembre 2018. Saranno ammessi a partecipare gli imprenditori, export manager, responsabili commerciali e chiunque sia qualificato a gestire la politica internazionale aziendale. Non sono ammesse a partecipare le società di consulenza e/o i consulenti professionisti. Per potersi iscrivere è necessario compilare il modulo di adesione.

Il Marketing Digitale - Nuove strategie per l'internazionalizzazione - Parma 13 novembre 2018

ICE – Agenzia in collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano presenta il ciclo di Seminari sul Digital Marketing per l’internazionalizzazione. L’iniziativa nasce in risposta alle esigenze delle aziende che intendano consolidare la loro presenza sui mercati esteri attraverso una corretta impostazione delle strategie di business digitale e visibilità del brand. Le lezioni saranno tenute da docenti, analisti ed esperti degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. Il seminario è rivolto in particolare a micro, piccole e medie imprese (MPMI) manifatturiere, aziende cooperative, consorzi e reti di impresa. L’incontro si terrà Parma il 16 novembre presso Confartigianato Imprese Viale Mentana 139/a. La partecipazione è gratuita. Adesioni entro il 13 novembre. Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato.

Workshop e incontri B2B - Arabia Saudita: l'industria della trasformazione alimentare e i macchinari per la stessa

Agenzia ICE, in collaborazione con la Reale Ambasciata dell'Arabia Saudita in Italia, organizza martedì 4 dicembre, presso la sala conferenze dell'Ufficio ICE di Milano, un workshop di presentazione delle opportunità nel comparto della trasformazione alimentare in Arabia Saudita. Tale evento, che sarà seguito da una sessione di incontri B2B, è rivolto alle imprese italiane di trasformazione alimentare e di produzione di macchinari per il suddetto comparto. Per maggiori informazioni consultare il seguente link o scaricare la circolare informativa.

Pubblicazioni

Info Help Desk: pubblicato il notiziario di ottobre 2018

E’ disponibile l’ultimo numero del bollettino Info Help Desk “Italia – Europa”, un supporto alle aziende emiliano-romagnole finalizzato a fornire informazioni in merito ai finanziamenti e incentivi comunitari, regionali e nazionali derivanti da specifici bandi. Per i numeri arretrati consultare il nostro sito al seguente link.

Fiere internazionali

Industrialis 2018 – Berna 11-14 dicembre 2018

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una partecipazione collettiva alla fiera Industrialis 2018 che si svolgerà a Berna dal 11 al 14 dicembre 2018. Industrialis è una fiera biennale rivolta ai produttori e fornitori del settore MEM, con particolare attenzione all'industria digitale del 4.0. Le principali aree tematiche della fiera riguardano gli strumenti di precisione, le tecnologie di misurazione per la produzione, i componenti per macchinari, la costruzione di sistemi, la componentistica, materiali, superfici e rivestimenti, la produzione additiva, la stampa 3D, i servizi e l'industria CAD. Adesioni entro il 24 novembre 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Expo Antad & Alimentaria 2019 – Guadalajara 5-7 marzo 2019

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una partecipazione collettiva di aziende italiane alla manifestazione Expo ANTAD & ALIMENTARIA, evento di riferimento per il settore agroindustriale in Messico, che si terrà nella città di Guadalajara tra il 5 ed il 7 marzo 2019. La fiera unisce i due settori distributivi Ho.Re.Ca. (Alimentaria) e Distribuzione Moderna (Expo Antad). All’evento partecipano i più importanti soci dell’associazione di categoria ANTAD (Asociación Nacional de Tiendas de Autoservicio y Departamentales, che conta 106 catene). L'evento accoglie annualmente circa 1.500 espositori e 45.000 visitatori professionali (importatori/distributori, ristoratori, chef, sommelier, riviste specializzate ed accademie di cucina). Adesioni entro il 30 novembre. Per maggiori informazioni e adesioni consultare il sito ICE.

Bakery China 2019 – Shangai 6-9 maggio 2019

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito delle attività promozionali previste per il 2019 a favore del settore macchine alimentari, organizza una partecipazione collettiva italiana alla fiera Bakery China 2019, che si svolgerà a Shanghai dal 6 al 9 maggio 2019. I prodotti da forno e dolciari hanno un ruolo sempre più rilevante nell’economia cinese. Si prevede che la produzione locale crescerà ad un tasso medio annuo del 7.4% tra il 2018 e il 2021, generando un incremento del fatturato da 39 a 49 miliardi di euro nello stesso triennio. Tale trend genera un aumento parallelo della domanda di macchinari per la panificazione e l’industria dolciaria. Adesioni entro il 30 novembre. Per maggiori informazioni e adesioni consultare il sito ICE.

Borsa Vini italiani in Regno Unito e Irlanda

Tra le iniziative promozionali previste per il 2019 e dedicate al vino italiano, l'ICE Agenzia organizzerà la Borsa Vini Irlanda e Regno Unito che si terrà a Dublino il 5 febbraio 2019 presso il Radisson Blue Royal e a Londra il 7 febbraio 2019 presso il Chelsea Footbal Club. Il mercato inglese è di grande qualità ed apprezza le etichette di prestigio, come dimostrano i dati positivi in valore che registrano, nei primi otto mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017, un aumento del +2% per un ammontare totale pari a 388 milioni di sterline. Adesioni entro il 30 novembre. Per maggiori informazioni e adesioni consultare il sito ICE.

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel. 0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it