Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 21/2018

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 21/2018


29/11/2018

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Iniziative e progetti

Progetto Colombia Atraccion: iscrizioni aperte fino al 13 dicembre

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con il Sistema camerale emiliano-romagnolo e con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2018-2019 – V annualità, realizza un’iniziativa dedicata alle aziende appartenenti a settori merceologici della filiera della meccanica agricola e post harvest per favorire, attraverso un percorso di accompagnamento, l’esplorazione e l’approfondimento delle opportunità esistenti in Colombia. Il progetto è impostato attraverso l’articolazione di fasi ed attività strutturate ed organiche tra loro: informazione, assistenza personalizzata, check-up aziendale e rilevazione fabbisogni, missioni di incoming, partecipazione collettiva ad una fiera specializzata, attività promozionali e di follow-up. Nel progetto saranno coinvolti anche centri tecnologici colombiani. Le attività previste si sviluppano in un arco temporale di 13 mesi e prevedono le seguenti azioni con il coinvolgimento di minimo 8 e massimo 12 imprese regionali. Il costo di partecipazione/impresa è pari a euro 1.500,00 + IVA al netto del contributo. Le domande potranno essere accolte dal 27 novembre 2018 – ore 9.00 al 13 dicembre 2018 – ore 18.00 e dovranno essere inviate via pec  con firma digitale a: unioncamereemiliaromagna@legalmail.it Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato.

Incontri e seminari

Workshop e incontri B2B - Arabia Saudita: l'industria della trasformazione alimentare e relativi macchinari

Agenzia ICE, in collaborazione con la Reale Ambasciata dell'Arabia Saudita in Italia, organizza martedì 29 gennaio 2019, presso la sala Pirelli dell'Ufficio ICE di Milano, un workshop di presentazione delle opportunità nel comparto della trasformazione alimentare in Arabia Saudita. Tale evento, che sarà seguito da una sessione di incontri B2B, è rivolto alle imprese italiane di trasformazione alimentare e di produzione di macchinari per il suddetto comparto. Per maggiori informazioni consultare il seguente link o scaricare la circolare informativa.

Pubblicazioni

Info Help Desk: pubblicato il notiziario di novembre 2018

E’ disponibile l’ultimo numero del bollettino Info Help Desk “Italia – Europa”, un supporto alle aziende emiliano-romagnole finalizzato a fornire informazioni in merito ai finanziamenti e incentivi comunitari, regionali e nazionali derivanti da specifici bandi. Per i numeri arretrati consultare il nostro sito al seguente link.

Fiere internazionali

VinExpo 2019: Bordeaux 13-16 maggio 2019

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane sarà presente, con una collettiva di aziende italiane, alla XX edizione della VINEXPO, prevista a Bordeaux dal 13 al 16 maggio 2019. La Francia, ancorché Paese produttore e storico competitor su tutti i mercati esteri, si segnala mercato di grande interesse per il vino italiano, confermandosi nel 2017 quarto mercato europeo, dopo Germania, Regno Unito, Svizzera e davanti a Svezia, Danimarca e Paesi Bassi. Adesioni entro il 14 dicembre. Per maggiori informazioni e adesioni consultare il sito ICE.

Borsa vini italiani in Benelux: Amsterdam\Bruxelles 11-13 marzo 2019

ICE Agenzia realizzerà una edizione della Borsa Vini Benelux che si svolgerà ad Amsterdam e Bruxelles dal 11 al 13 marzo 2019. La Borsa Vini rappresenta un efficace e sperimentato strumento di promozione che consente ai produttori di cogliere nuove opportunità commerciali e di consolidare i propri contatti sui mercati interessati. Adesioni entro il 14 dicembre. Per maggiori informazioni e adesioni consultare il sito ICE.

Borsa vini in Corea del Sud: Seoul 25 febbraio 2019

ICE-Agenzia organizza una edizione della BORSA VINI in Corea del Sud, che si terrà nella giornata del 25 febbraio 2019 presso l'Hotel Plaza di Seoul. All'iniziativa possono partecipare aziende vinicole italiane provenienti da tutte le Regioni. L'evento si concentra nell'arco di una giornata in una sala d'albergo di alto livello, ed è indirizzato ad un selezionato numero di operatori coreani del Trade (agenti, importatori, ristoratori, giornalisti specializzati, ecc.). Adesioni entro il 21 dicembre. Per maggiori informazioni e adesioni consultare il sito ICE.

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel. 0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it