Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 22/2018

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 22/2018


13/12/2018

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Iniziative e progetti

Tutela dei marchi all'estero: due milioni in più per le imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico sostiene le PMI nella registrazione del proprio marchio anche a livello europeo ed internazionale. E' stato, infatti, pubblicato l'avviso relativo alla riapertura del bando denominato Marchi+3, e quindi rifinanziato, con un investimento di oltre 2 milioni di euro, il programma di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell'Unione Europea e internazionali. Le risorse sono messe a disposizione sul bando Marchi +3 promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico, gestito da Unioncamere e finalizzato alla tutela e alla valorizzazione di uno dei più rilevanti patrimoni immateriali delle imprese. Si tratta di una misura particolarmente apprezzata dalle PMI, in quanto ha l'obiettivo di sostenere la loro competitività nei mercati esteri attraverso una maggiore tutela del marchio. Le agevolazioni sono dirette proprio a favorire la registrazione di marchi comunitari presso l'EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale) e la registrazione di marchi internazionali presso l'OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale). Le domande potranno essere presentate dalle ore 9 di martedì 11 dicembre 2018. La versione integrale del Bando e la relativa documentazione per la presentazione delle domande sono disponibili sui siti dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e su quello specifico www.marchipiu3.it .

Progetto"Italian Fashion verso Dubai 2020": seminari in regione

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con il Sistema camerale emiliano-romagnolo e con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, organizza il progetto "Italian Fashion verso Dubai 2020". L'iniziativa sarà realizzata nel 2019 attraverso distinte fasi operative, coordinate e organiche, anche con incontri b2b tra operatori emiratini e le imprese, con l'obiettivo di gettare le basi per una successiva partecipazione integrata all'EXPO Dubai 2020. Il progetto sarà illustrato alle imprese del comparto moda in un ciclo di incontri dal 12 al 20 dicembre 2018, organizzati per approfondire le opportunità legate al mercato degli Emirati Arabi Uniti- in riferimento al settore fashion e alla futura manifestazione Expo Dubai 2020- e le attività operative relative all'iniziativa di internazionalizzazione. Questo il calendario: dopo l'avvio mercoledì 12 al Centergross Funo di Argelato (Bologna) e a Carpi si prosegue lunedì 17 (ore 10-12) Camera di commercio di Reggio Emilia; martedì 18 (ore 10-12) Camera di commercio di Parma e Camera di commercio di Ferrara (ore 15-17); giovedì 20 (ore 9.30-11.30) Camera di commercio della Romagna sede di Rimini. La partecipazione agli incontri di presentazione è gratuita e aperta alle imprese, previa compilazione del form di iscrizione on line o redazione e invio del Company Profile entro il giorno precedente la data di presentazione prescelta. Le adesioni al progetto saranno aperte dal 21 dicembre 2018 fino al 21 gennaio 2019. Per informazioni, consultare il sito internet di Unioncamere Emilia Romagna.

Incontri e seminari

Workshop e incontri B2B - Arabia Saudita: l'industria della trasformazione alimentare e relativi macchinari

Agenzia ICE, in collaborazione con la Reale Ambasciata dell'Arabia Saudita in Italia, organizza martedì 29 gennaio 2019, presso la sala Pirelli dell'Ufficio ICE di Milano, un workshop di presentazione delle opportunità nel comparto della trasformazione alimentare in Arabia Saudita. Tale evento, che sarà seguito da una sessione di incontri B2B, è rivolto alle imprese italiane di trasformazione alimentare e di produzione di macchinari per il suddetto comparto. Per maggiori informazioni consultare il seguente link o scaricare la circolare informativa.

Pubblicazioni

Info Help Desk: pubblicato il notiziario di dicembre 2018

E’ disponibile l’ultimo numero del bollettino Info Help Desk “Italia – Europa”, un supporto alle aziende emiliano-romagnole finalizzato a fornire informazioni in merito ai finanziamenti e incentivi comunitari, regionali e nazionali derivanti da specifici bandi. Per i numeri arretrati consultare il nostro sito al seguente link.

Dossier Est Europa: disponibile nuovo numero

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, fornisce un supporto alle aziende regionali interessate a realizzare percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell'Est Europa attraverso l'accesso ai Fondi Strutturali UE. All'interno di questo servizio viene pubblicato mensilmente il Dossier Est Europa contenente le principali opportunità di finanziamento in queste aree. Si può consultare l'ultimo dossier n. 12 del 2018 che illustra le opportunità paese relative bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell'Europa Orientale sul sito di Unioncamere ER. Per ricevere assistenza : simpler@rer.camcom.it Per informazioni sul servizio: Andrea Giunchi tel. 0544/481440 e-mail: andrea.giunchi@ra.camcom.it

Fiere internazionali

Bakery China 2019 – proroga scadenza adesioni al 21/12/2018

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito delle attività promozionali previste per il 2019 a favore del settore macchine alimentari, organizza una partecipazione collettiva italiana alla fiera Bakery China 2019, che si svolgerà a Shanghai dal 6 al 9 maggio 2019. Adesioni entro il 21 dicembre. Per maggiori informazioni e adesioni consultare il sito ICE.

Borsa vini in Corea del Sud: Seoul 25 febbraio 2019

ICE-Agenzia organizza un’edizione della BORSA VINI in Corea del Sud, che si terrà nella giornata del 25 febbraio 2019 presso l'Hotel Plaza di Seoul. All'iniziativa possono partecipare aziende vinicole italiane provenienti da tutte le Regioni. L'evento si concentra nell'arco di una giornata in una sala d'albergo di alto livello, ed è indirizzato ad un selezionato numero di operatori coreani del Trade (agenti, importatori, ristoratori, giornalisti specializzati, ecc.). Adesioni entro il 21 dicembre. Per maggiori informazioni e adesioni consultare il sito ICE.

Prowine Asia – Hong Kong 7-10 maggio 2019

Tra le attività dedicate dall'ICE-Agenzia alla promozione del vino italiano nell'area del Pacifico è prevista per il 2019 la partecipazione collettiva alla Prowine Asia che si terrà a Hong Kong dal 7 al 10 maggio 2019 presso il complesso fieristico Hong Kong Convention and Exhibition Center, che si affaccia sulla suggestiva baia di Kowloon. La Prowine di Hong Kong è giunta alla II edizione e si sta rapidamente affermando come una delle fiere vinicole più interessanti dell'Asia, e come una vetrina promozionale di prima grandezza. Prowine Hong Kong oltre a richiamare operatori dalla Cina continentale, raccoglie interesse e visitatori da tutto il bacino commerciale del Pacifico. Adesioni entro il 15 gennaio. Per maggiori informazioni e adesioni consultare il sito ICE

Seoul Food & Hotel 2019 – Seoul 21-24 maggio 2019

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la partecipazione collettiva italiana alla Fiera SEOUL FOOD & HOTEL che si terrà a Seoul dal 21 al 24 maggio 2019. Seoul Food & Hotel rappresenta l'evento fieristico più importante in Corea dedicato agli operatori del settore, appuntamento irrinunciabile per tutte le aziende, sia quelle già presenti sul mercato locale, che per quelle che hanno intenzione di entrarvi. Adesioni entro il 14 gennaio. Per maggiori informazioni e adesioni consultare il sito ICE

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel. 0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it