Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 6/2019

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 6/2019


06/05/2019

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Servizi alle imprese

ATTENZIONE: dal 1 giugno 2019 cambiano le modalità di rilascio certificati d’origine e visti per l’estero

Si comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico, con nota 62321 del 18/03/2019, ha diramato le nuove “Disposizioni per il rilascio dei certificati d’origine e dei visti per l’estero” con le quali, tra le altre cose, si introduce dal 1 giugno 2019 l’obbligo della presentazione della domanda di rilascio dei certificati d’origine e visti per l’estero in modalità telematica. Da tale data, pertanto, la Camera di Commercio non accetterà più istanze cartacee. Per poter utilizzare la pratica telematica Cert'O è necessario che il legale rappresentante, o chi ha potere di firma dei documenti, sia in possesso di un dispositivo di firma digitale e che l’impresa si registri al portale Registro Imprese scegliendo una modalità di pagamento dei diritti di segreteria (carta di credito, PagoPa, ICONTO o Unicredit pagonline). Informazioni dettagliate e istruzioni per la registrazione sono disponibili sul nostro sito al seguente link.

Bandi e finanziamenti

Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici – Anno 2019

Il bando, approvato dalla Giunta regionale con la delibera n. 619 del 15 aprile 2019, intende rafforzare la propensione all’export del sistema produttivo regionale mettendo a disposizione delle imprese (anche in rete) 3.000.000 di euro per progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati. Il bando supporta la realizzazione di un progetto costituito da almeno 3 fiere di qualifica internazionale o nazionale svolte in paesi esteri, e almeno uno dei seguenti servizi di consulenza per: Ottenere certificazioni per l’export, ottenere la registrazione dei propri marchi su mercati internazionali, ricercare potenziali clienti o distributori. Possono fare domanda imprese (anche in rete) di micro, piccola e media dimensione con sede legale o unità operativa in Regione Emilia-Romagna. Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura massima del 30% delle spese ammissibili e non potrà comunque superare il valore di euro 30.000. Le domande potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 13/05/2019 e fino alle ore 16.00 del 19/07/2019 esclusivamente per via telematica, tramite la specifica applicazione web Sfinge 2020. Per maggiori informazioni consultare il seguente link

Iniziative e progetti

Camerun terra di opportunità – Parma 9 maggio 2019

Giovedì 9 maggio, dalle 15:00 alle 18:30, si terrà alla Camera di commercio di Parma (via Verdi, 2) un incontro dedicato al Camerun e alle opportunità che il Paese offre alle aziende italiane. L'incontro è organizzato da di A.S.I.CA. (Associazione per gli Scambi Italia-Camerun) in collaborazione con il Consolato onorario del Camerun a Milano. Verranno presentati tutti i dati economici aggiornati relativi ai principali settori del Paese, con particolare attenzione agli incentivi e alle agevolazioni fiscali e doganali. E' previsto l'intervento dell'Ambasciatore del Camerun in Italia e di numerosi imprenditori che già lavorano con il Paese africano. La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online. Programma e iscrizioni sul sito della Camera di commercio di Parma.

Incontri di affari alla fiera dell'agricoltura di Novi Sad – 14 maggio 2019

Promos Italia nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network promuove un evento di incontri d'affari B2B gratuito organizzato all'interno della fiera dell'Agricoltura di Novi Sad (Serbia). L'evento AgroB2B@NSFair si terrà il prossimo 14 maggio nel centro fieristico di Novi Sad e sarà dedicato alle aziende europee presenti in fiera (sia espositori sia visitatori). La partecipazione è gratuita previa registrazione sul portale web:  http://agrob2b2019.talkb2b.net/. Termine per aderire: mercoledì 8 maggio. Maggiori informazioni sull'iniziativa sono disponibili sul sito web specifico al Link Per informazioni e adesioni rivolgersi a Promos Italia-unità locale di Ravenna: Francesca Triossi o Paola Saiani tel. 0544 481482/464 e-mail: simpler@ra.camcom.it

Incontri e seminari

Seminario a Piacenza sui certificati di origine – 16 maggio 2019

A partire dal 1 giugno 2019 i certificati di origine e gli altri visti per l'estero potranno essere richiesti solo in modalità telematica. Per agevolare le aziende nella transizione al nuovo sistema la Camera di Commercio di Piacenza organizza un incontro per illustrare le nuove modalità di trasmissione dei certificati di origine e visti per l'estero in modalità telematica attraverso la piattaforma Cert'O. Il seminario, rivolto prioritariamente alle aziende che non hanno ancora attivato la procedura di trasmissione telematica dei certificati d’origine, si terrà giovedì 16 maggio (dalle ore 10 alle ore 12) nella sala corsi della Camera di Commercio di Piacenza in piazza Cavalli 35. La relatrice sarà Carla Carloni-Referente InfoCamere ScpA. Per partecipare occorre registrarsi online al seguente link. Per maggiori informazioni consultare il sito della Camera di commercio.

Fiere internazionali

Missione macchine agricole in Vietnam – Ho Chi Minh City e Da Lat – 10-14 giugno 2019

ICE-Agenzia, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola, in collaborazione con FederUnacoma, organizza una missione di aziende italiane in Vietnam per promuovere le produzioni di macchine agricole italiane in grado di rispondere ai fabbisogni locali. L'iniziativa si svolgerà secondo il programma di seguito riportato: 10/06 - Arrivo della delegazione imprenditoriale italiana a Ho Chi Minh City; 11/06 - Seminario di presentazione della realtà locale vietnamita e del Made in Italy per i settori d'interesse dell'iniziativa e incontri B2B tra le aziende italiane partecipanti e gli operatori locali; 12/06 e 13/06 - Trasferimento in aereo a Da Lat e visite di alcune aziende agricole locali; 14/06 - Partenza della delegazione imprenditoriale italiana. Adesioni entro il 15 maggio 2019. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Collettiva alla fiera expo agrofuturo 2019 - Medellin 18-20 settembre

ICE-Agenzia, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola, in collaborazione con FederUnacoma, organizza la partecipazione collettiva italiana alla Fiera EXPO AGROFUTURO, che si terrà a Medellin in Colombia dal 18 al 20 settembre 2019. La tredicesima edizione di Expo AgroFuturo vedrà l'Italia come paese invitato d'onore. Ciò comporterà una maggiore visibilità della collettiva italiana attraverso il suo posizionamento nell'area centrale all'ingresso del quartiere fieristico e una menzione particolare della partecipazione italiana in tutti i comunicati ufficiali e stampa della Fiera. Adesioni entro il 15 maggio 2019. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Partecipazione collettiva a Expoalimentaria 2019 - Lima 25-27 settembre

ICE- Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito delle attività promozionali previste per il 2019 a favore del settore macchine alimentari, organizza la partecipazione collettiva italiana alla fiera Expoalimentaria Perù, che si svolgerà a Lima dal 25 al 27 settembre 2019. Il Perù si sta affermando come uno dei maggiori produttori mondiali di frutta e ortaggi ed il settore agroindustriale è divenuto un volano per lo sviluppo dell'intera economia. Tale crescita si traduce in un incremento degli investimenti per l’ammodernamento della dotazione tecnologica. Adesioni entro il 17 maggio 2019. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Grandi degustazioni di vini italiani in Canada 2019 – 22-30 ottobre

ICE Agenzia organizzerà la 24^ edizione delle Grandi Degustazioni di vini italiani in Canada, la manifestazione che ha conquistato un ruolo di primaria importanza nel panorama degli eventi promozionali dedicati al vino e che si conferma come l'appuntamento commerciale di riferimento per i professionisti di settore canadesi. Gli eventi promozionali saranno organizzati sotto forma di banchi di assaggio. Ogni espositore avrà a disposizione una postazione completamente allestita, ove presenterà in degustazione i propri vini agli operatori convenuti: importatori, rappresentanti del monopolio, Ho.Re.Ca., giornalisti specializzati, opinion leaders, wine lovers. Di seguito il dettaglio degli eventi: Vancouver: 22 ottobre 2019 (presso il Terminal City Club); Calgary: 24 ottobre 2019 (presso il Theatre Junction Grand); Toronto: 28 ottobre 2019 (presso la Roy Thomson Hall); Montréal: 30 ottobre 2019 (presso il Marché Bonsecours). Adesioni entro il 20 maggio 2019. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel. 0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it