Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 12/2019

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 12/2019


17/10/2019

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Servizi alle imprese

Servizio etichettatura: vademecum per le imprese

La rete degli Sportelli Etichettatura e Sicurezza Alimentare promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna offre alle imprese della regione un servizio di primo orientamento in materia di etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari destinati al commercio nazionale e comunitario e in materia di vendita in UE ed esportazione extra UE, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino. Il servizio rientra nelle attività di Enterprise Europe Network, che è la più grande rete a supporto delle Piccole e Medie Imprese, creata nel 2008 dalla Commissione Europea al fine di accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle imprese e la loro dimensione internazionale. Per accedere al servizio è sufficiente compilare il modulo di richiesta e inviarlo via e-mail all'indirizzo etichettatura@rer.camcom.it. Gli esperti del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, dopo aver valutato la tematica e la complessità del quesito, risponderanno via e-mail. Il servizio è gratuito. I quesiti sottoposti allo Sportello saranno evasi nel termine massimo di 10 giorni.

ATTENZIONE: dal 1 giugno 2019 sono cambiate le modalità di rilascio certificati d’origine e visti per l’estero

Si comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico, con nota 62321 del 18/03/2019, ha diramato le nuove “Disposizioni per il rilascio dei certificati d’origine e dei visti per l’estero” con le quali, tra le altre cose, si introduce dal 1 giugno 2019 l’obbligo della presentazione della domanda di rilascio dei certificati d’origine e visti per l’estero in modalità telematica. Da tale data, pertanto, la Camera di Commercio non accetta più istanze cartacee. Per poter utilizzare la pratica telematica Cert'O è necessario che il legale rappresentante, o chi ha potere di firma dei documenti, sia in possesso di un dispositivo di firma digitale e che l’impresa si registri al portale Registro Imprese scegliendo una modalità di pagamento dei diritti di segreteria (carta di credito, PagoPa, ICONTO o Unicredit pagonline). Informazioni dettagliate e istruzioni per la registrazione sono disponibili sul nostro sito al seguente link.

Incontri e seminari

25 ottobre: Brexit. La sfida

Camera di commercio di Bologna e Agenzia delle Dogane, Direzione Interregionale Emilia-Romagna e Marche organizzano un incontro con le imprese per fare il punto sugli aspetti operativi che possono essere di interesse per le imprese che commerciano con il Regno Unito. L'incontro si svolgerà venerdì 25 ottobre dalle 10 alle 13 a Palazzo della Mercanzia, piazza della Mercanzia n. 4. La partecipazione è gratuita. Per aderire QUI. Per saperne di più clicca QUI.

Export Digitale: focus su web e social advertising

Promos Italia, nell’ambito del servizio ABC EXPORT che fornisce prima assistenza e orientamento alle PMI che intendono avviare e/o consolidare i propri processi di internazionalizzazione, organizza un webinar ad oggetto "Export Digitale: focus su web e social advertising".  I social network si sono dapprima evoluti in social media, per poi diventare solo media. Oggi, per farsi trovare sui mercati internazionali, il web e social advertising è imprescindibile. Il webinar si terrà il prossimo 30 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e saranno presentati esempi di aziende che sfruttano la pubblicità per trovare nuovi clienti all'estero. L'evento è gratuito. Per iscrizioni e maggiori informazioni cliccare QUI.

Iniziative e progetti

Brokerage event internazionale: scadenza adesioni

ART-ER, all'interno del consorzio SIMPLER Enterprise Europe Network, organizza BIG.MATCH Brokerage Event 2019, un giorno di incontri bilaterali tra aziende, start-up e scale-up innovative, università e centri di ricerca nell'ambito di #MATCHER | International Open Innovation Event che si svolgeranno il 13 e 14 novembre 2019 a Bologna a Palazzo Magnani, via Zamboni 20. I partecipanti, provenienti da tutta Europa, si scambieranno le loro soluzioni innovative su SMART MOBILITY, HEALTHCARE & WELLBEING e FUTURE OF PACKAGING. Scopri come partecipare! Per sapere cosa è un Brokerage Event? Guarda il video! Un Brokerage Event, noto anche come "meeting B2B", è un modo semplice e veloce per incontrare potenziali partner di cooperazione. Gli incontri sono organizzati prima dell'evento e hanno una durata di 30 minuti. Iscrizioni entro il 6 novembre

Ricerca il tuo partner internazionale con Enterprise Europe Network

La rete Enterprise Europe Network (cui partecipa Unioncamere Emilia-Romagna attraverso il consorzio Simpler) mette a disposizione un database di profili per aiutare le imprese a ricercare partner stranieri per accordi e collaborazioni di tipo commerciale, tecnologico e di ricerca. L'accesso al database è gratuito e si effettua on line dal sito della rete "PARTERING OPPORTUNITIES". Attraverso un motore di ricerca si possono identificare le richieste e/o le offerte di interesse presenti. Per ricevere maggiori informazioni e i contatti dei proponenti al fine di approfondire i dettagli della collaborazione è sufficiente leggere il profilo e cliccare su "REQUEST MORE INFORMATION" e compilare il formulario inserendo come città BOLOGNA e come PARTNER Unione regionale delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna IT00569. In alternativa, una volta identificato il profilo, è possibile richiedere i contatti compilando il modulo di richiesta (EOI) e inviandolo all'indirizzo simpler@rer.camcom.it. Il database messo a disposizione dalla Commissione europea per Enterprise Europe Network è finalizzato a creare opportunità d'incontro tra domanda e offerta nell'ambito della cooperazione internazionale sia commerciale che tecnologica. Le richieste/offerte di cooperazione (es. ricerca partner per accordi di natura finanziaria, commerciale e tecnico-produttiva) inserite nel database sono elaborate dall'impresa tramite la compilazione di un profilo (in inglese) con il supporto dello staff dell'Unione regionale. Il profilo sarà promosso nel Paese o nei Paesi d'interesse selezionati. Il profilo compilato in tutte le sue parti deve essere inoltrato via email a simpler@rer.camcom.it. Per ulteriori informazioni sul servizio e sugli strumenti aggiuntivi che si possono attivare gratuitamente contattare: Sportello SIMPLER Enterprise Europe Network Unione regionale delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna simpler@rer.camcom.it tel. 051/6377037-34-45

Fiere internazionali

Plast & Printpack Alger 2020 – Algeri 9-11 marzo 2020

ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con le Associazioni di categoria AMAPLAST (Associazione nazionale costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma) e ACIMGA (Associazione costruttori italiani di macchine per l'industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini), due partecipazioni collettive italiane alle fiere Plast Alger & PrintPack Alger che si terranno ad Algeri dal 9 al 11 marzo 2020 presso il Centre International de Conférences d‘Alger Abdelatif Rahal CIC. In ognuno dei due saloni sarà organizzato un padiglione italiano che raggrupperà le aziende in base alle merceologie prodotte. Adesioni entro il 24 ottobre 2019. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

"Moda Italia abbigliamento" – Tokio 4-6 febbraio 2020

ICE-Agenzia organizza la 56° edizione della “mostra autonoma Moda Italia” e la 66° edizione di “Shoes from Italy” a Tokyo dal 4 al 6 febbraio 2020 per la presentazione delle collezioni autunno-inverno 2021 total look donna, uomo e bimbo. Da luglio 2016 Moda Italia e Shoes from Italy hanno cambiato location e si sono trasferite presso il prestigioso centro espositivo BELLE SALLE SHIBUYA GARDEN, importante sede di eventi moda. Le aziende esporranno in stand aperti distribuiti in tre sale. Lo spostamento ha inaugurato una nuova fase per Moda Italia e Shoes from Italy riuscendo a migliorare l'immagine delle mostre e rendendole più nuove ed attraenti per i compratori. Adesioni entro il 25 ottobre 2019. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Maison&Objet 2020 - Parigi 17-21 gennaio 2020

ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva alla fiera Maison & Objet, dedicata al settore arredamento e oggettistica, che si terrà dal 17 al 21 gennaio 2020, presso il Parco delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte. M&O è uno dei principali appuntamenti fieristici del settore casa e l'edizione di gennaio 2019 ha ospitato 84.236 visitatori, di cui 43.556 francesi e 37.880 ospiti internazionali provenienti da 160 Paesi. Adesioni entro il 28 ottobre 2019. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel. 0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it