Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 13/2019

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 13/2019


24/10/2019

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Servizi alle imprese

Servizio etichettatura: vademecum per le imprese

La rete degli Sportelli Etichettatura e Sicurezza Alimentare promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna offre alle imprese della regione un servizio di primo orientamento in materia di etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari destinati al commercio nazionale e comunitario e in materia di vendita in UE ed esportazione extra UE, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino. Il servizio rientra nelle attività di Enterprise Europe Network, che è la più grande rete a supporto delle Piccole e Medie Imprese, creata nel 2008 dalla Commissione Europea al fine di accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle imprese e la loro dimensione internazionale. Per accedere al servizio è sufficiente compilare il modulo di richiesta e inviarlo via e-mail all'indirizzo etichettatura@rer.camcom.it. Gli esperti del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, dopo aver valutato la tematica e la complessità del quesito, risponderanno via e-mail. Il servizio è gratuito. I quesiti sottoposti allo Sportello saranno evasi nel termine massimo di 10 giorni.

ATTENZIONE: dal 1 giugno 2019 sono cambiate le modalità di rilascio certificati d’origine e visti per l’estero

Si comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico, con nota 62321 del 18/03/2019, ha diramato le nuove “Disposizioni per il rilascio dei certificati d’origine e dei visti per l’estero” con le quali, tra le altre cose, si introduce dal 1 giugno 2019 l’obbligo della presentazione della domanda di rilascio dei certificati d’origine e visti per l’estero in modalità telematica. Da tale data, pertanto, la Camera di Commercio non accetta più istanze cartacee. Per poter utilizzare la pratica telematica Cert'O è necessario che il legale rappresentante, o chi ha potere di firma dei documenti, sia in possesso di un dispositivo di firma digitale e che l’impresa si registri al portale Registro Imprese scegliendo una modalità di pagamento dei diritti di segreteria (carta di credito, PagoPa, ICONTO o Unicredit pagonline). Informazioni dettagliate e istruzioni per la registrazione sono disponibili sul nostro sito al seguente link.

Incontri e seminari

Export Digitale: focus su web e social advertising

Promos Italia, nell’ambito del servizio ABC EXPORT che fornisce prima assistenza e orientamento alle PMI che intendono avviare e/o consolidare i propri processi di internazionalizzazione, organizza un webinar ad oggetto "Export Digitale: focus su web e social advertising".  I social network si sono dapprima evoluti in social media, per poi diventare solo media. Oggi, per farsi trovare sui mercati internazionali, il web e social advertising è imprescindibile. Il webinar si terrà il prossimo 30 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e saranno presentati esempi di aziende che sfruttano la pubblicità per trovare nuovi clienti all'estero. L'evento è gratuito. Per iscrizioni e maggiori informazioni cliccare QUI.

Regole ICC Incoterms® 2020: tutte le novità – Parma 30 ottobre 2019

ICC Italia, in collaborazione con SSD, organizza il 30 ottobre 2019 dalle 9:30 alle 13:30 presso il Museo Ape in via Farini 32/a l'incontro dal titolo "Regole ICC Incoterms® 2020: tutte le novità". Obiettivo dell’incontro è quello di presentare le novità introdotte con la nuova edizione delle regole “Incoterms®” predisposte dalla ICC - International Chamber of Commerce (Camera di Commercio Internazionale), che entreranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2020. Per info e iscrizioni consultare il sito ICC

Iniziative e progetti

Brokerage event internazionale: scadenza adesioni

ART-ER, all'interno del consorzio SIMPLER Enterprise Europe Network, organizza BIG.MATCH Brokerage Event 2019, un giorno di incontri bilaterali tra aziende, start-up e scale-up innovative, università e centri di ricerca nell'ambito di #MATCHER | International Open Innovation Event che si svolgeranno il 13 e 14 novembre 2019 a Bologna a Palazzo Magnani, via Zamboni 20. I partecipanti, provenienti da tutta Europa, si scambieranno le loro soluzioni innovative su SMART MOBILITY, HEALTHCARE & WELLBEING e FUTURE OF PACKAGING. Scopri come partecipare! Per sapere cosa è un Brokerage Event? Guarda il video! Un Brokerage Event, noto anche come "meeting B2B", è un modo semplice e veloce per incontrare potenziali partner di cooperazione. Gli incontri sono organizzati prima dell'evento e hanno una durata di 30 minuti. Iscrizioni entro il 6 novembre

Focus Maghreb B2B – Milano 11 novembre 2019

ICE-Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, in collaborazione con Ipack-Ima Srl e UCIMA, ha organizzato, nell'ambito del progetto "Tappe di avvicinamento a IPACK-IMA e MEAT-TECH 2021", una giornata di incontri B2B con selezionati operatori esteri provenienti da: Algeria, Egitto, Marocco e Tunisia. L'evento si terrà a Milano, l'11 novembre 2019, presso il Palazzo delle Stelline - Sala Leonardo (Corso Magenta 59), dalle 9:30 alle 17:30. Protagoniste saranno le Business Community del mondo food, con l’obiettivo di far scoprire a realtà industriali maghrebine le eccellenze tecnologiche italiane nel processing & packaging. Adesioni entro il 5 novembre 2019. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Fiere internazionali

Wine Paris/Vinexpo Paris 2020 – 10-12 febbraio 2020

ICE Agenzia organizza una partecipazione collettiva di aziende italiane alla II edizione della Wine Paris, manifestazione che nasce dall'unione di Vinisud, fiera dedicata prevalentemente ai produttori vinicoli mediterranei e del sud della Francia e di Vinovision, il salone dei vini francesi settentrionali. Per la prima volta, Wine Paris e Vinexpo Paris si svolgeranno contemporaneamente a Parigi dal 10 al 12 febbraio 2020. Wine Paris ospiterà nei padiglioni 4 e 6 le varie regioni francesi e nel Padiglione 7 saranno presentati i grandi marchi e negozianti, gli Spirits e i vini stranieri. L’offerta internazionale sarà cogestita da Vinexpo e da Wine Paris: 25 i Paesi esteri presenti. A Wine Paris/Vinexpo Paris 2020 sono attesi 2.800 espositori e 30.000 operatori del settore, il 35% dei quali proveniente dall'estero. Adesioni entro il 31 ottobre 2019. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Propak Phlippines 2020 – Manila 5-7 febbraio 2020

ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con l'Associazione UCIMA, il Padiglione Italia alla fiera Propak Philippines, in programma a Manila, dal 5 al 7 febbraio 2020. La Propak Philippines, che ha esordito con successo nel 2019, è l'unica fiera nelle Filippine dedicata al settore delle macchine automatiche per il confezionamento e la trasformazione alimentare. Adesioni entro il 31 ottobre 2019. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Prodexpo Mosca 2020 – 10-14 febbraio 2020

ICE-Agenzia per la promozione all'estero organizza una partecipazione collettiva in occasione della Fiera Prodexpo Mosca dal 10 al 14 febbraio 2020 aperta a tutte le aziende italiane, su una superficie totale di circa 690 mq. La Fiera Prodexpo di Mosca, giunta alla 27° edizione, costituisce uno dei più rilevanti eventi internazionali per i prodotti agroalimentari in Russia e nei Paesi limitrofi. Adesioni entro il 4 novembre 2019. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Ambiente 2020 – Francoforte 7-11 febbraio 2020

ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con Confartigianato e CNA, la partecipazione collettiva italiana alla fiera Ambiente di Francoforte che si terrà dal 7 all'11 febbraio 2020. Sono ammesse a partecipare aziende operanti nei 3 segmenti previsti dalla manifestazione: Dining (tutto per la tavola e la cucina), Living (arredamento e complementi d'arredo) e Giving (articoli da regalo). Ambiente è tra i principali appuntamenti al mondo per il complemento d'arredo e l'oggettistica, dove è possibile trovare le ultime tendenze e innovazioni del settore. L'edizione 2019 della fiera ha ospitato, su una superficie di 306.500 mq., 4.451 espositori provenienti da 92 Paesi e ha registrato la presenza di 136.000 visitatori da 166 Paesi. . Adesioni entro il 4 novembre 2019. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel. 0523 386241-256-292
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it