Camera di Commercio di Piacenza
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InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 7/2020


08/06/2020

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Emergenza coronavirus

Modalità per l’accesso ai servizi della Camera di commercio

Ritenuto indispensabile adottare per la Camera di commercio di Piacenza misure in linea con quanto stabilito dal DPCM 8 marzo 2020, al fine di tutelare la sicurezza di dipendenti e utenti, il Segretario Generale dell’Ente con disposizione n. 20 del 8/3/2020 ha previsto che:

1. l’accesso agli sportelli di front office viene limitato alla sola fascia oraria mattutina (8:45-12:30) e solo ed esclusivamente previo appuntamento*;

2. al fine di evitare assembramenti, la seconda porta automatica di accesso alla sede camerale verrà aperta solo agli utenti che, in base alla comunicazione scritta effettuata da ciascun ufficio alla reception, avranno preventivamente effettuato la prenotazione*;

3. le informazioni su procedimenti, pratiche, servizi, ecc. saranno fornite tramite telefono – nelle sole fasce orarie dedicate - o mail previa richiesta degli interessati con conseguente sospensione di attività informativa di front office;

4. sospensione sedute commissioni prezzi, incontri di mediazione, composizione crisi e arbitrato presso la sede camerale fino al termine dell’emergenza sanitaria;

I recapiti telefonici e mail di tutti gli uffici camerali sono disponibili sul sito www.pc.camcom.it

*Per il ritiro dei soli Certificati d’origine e Visti per l’estero la mail del sistema Cert’O di completamento con esito positivo della pratica è da intendersi come conferma di appuntamento

Il Ministero degli Affari esteri ha attivato una casella mail per segnalare le difficoltà riscontrate per le esportazioni

A seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è immediatamente attivato a tutela delle imprese, creando un apposito indirizzo mail al quale potrete sin da subito segnalare le difficoltà riscontrate: coronavirus.merci@esteri.it. La Rete Diplomatico-Consolare e degli Uffici ICE all'estero è al fianco del sistema imprenditoriale italiano e si attiverà prontamente con le Autorità locali, al fine di facilitare la risoluzione delle problematiche segnalate.

La libera circolazione delle merci durante l’emergenza CoVid-19 e le restrizioni nei Paesi europei ed extra UE.

Uniontrasporti, società del sistema camerale per sostenere lo sviluppo del sistema dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture, ha pubblicato sul proprio sito un aggiornamento al 3 giugno sulla libera circolazione delle merci durante l’emergenza CoVid-19 e le restrizioni nei Paesi europei ed extra UE. E’ possibile scaricare il documento, anche il lingua inglese e tedesca, dal seguente link

Servizi alle imprese

Opportunità di collaborazioni all’estero dalla rete Enterprise Europe network

La rete Enterprise Europe Network, mette a disposizione un database di profili accessibile gratuitamente per aiutare le imprese a ricercare partner stranieri per accordi e collaborazioni di tipo commerciale, tecnologico e di ricerca. Di seguito si riporta una selezione di profili: BRFR20180823001-Distributore francese specializzato in imballaggi per alimenti cerca fornitori europei di vasetti di plastica per yogurt, vasetti per la panna e coperchi in alluminio. BODE20191105001- Azienda tedesca leader nella produzione di sistemi di umidificazione dell'aria, ricerca distributori in Italia. TRES20200207001- Una grande azienda spagnola attiva nel settore dell'ingegneria idrica è alla ricerca di tecnologie dedicate alla purificazione dell'aria nelle città ad alto indice di inquinamento atmosferico. TOUK20190605001 - Azienda britannica ha sviluppato un sistema di accumulo dell'energia elettrica per fornire un backup efficiente e a basso costo per l'eolico e il solare. RDTR20191129001- Azienda turca con esperienza nella manifattura additiva e nella stampa 3D medicale è alla ricerca di partner per un progetto Eurostars (scadenza: 03/07/2020). Per ulteriori informazioni scrivere a simpler@rer.camcom.it

Help desk delle Camere di commercio per l'internazionalizzazione delle imprese

Per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase emergenziale è stato attivato il nuovo servizio di help desk delle Camere di commercio. Raggiungibile via e-mail all'indirizzo emergenzacovid@sostegnoexport.it, il servizio - promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia - offre alle imprese, attraverso le Camere di commercio, una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l'estero in tempi di Coronavirus. Un supporto immediato per trovare, tra l'altro, risposte sulle nuove procedure connesse all'esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno introducendo per contrastare il contagio. Lo sportello costituisce anche un'utile bussola per individuare alcune opportunità in mercati oggi meno toccati dall'emergenza o, in prospettiva, nei paesi che per primi si rimetteranno in moto. Per far ciò, si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio italiane all'estero, in grado di dare tempestivamente informazioni "di prima mano" su come i principali mercati di riferimento dell'Italia stanno reagendo in questa fase e di offrire loro alcuni primi suggerimenti operativi. Le informazioni aggiornate sui principali paesi partner dell'Italia sono disponibili attraverso il portale www.sostegnoexport.it, dove, oltre ai servizi di orientamento ai mercati esteri e alla definizione di piani di pre-fattibilità per l'export, sarà possibile trovare un calendario articolato di webinar informativi per le imprese.

B2WORTH: company mission virtuale per il settore moda e design

Nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network, il Consorzio SIMPLER, in collaborazione con WORTH Partnership Project, organizza, il 17 e 18 giugno 2020, un evento virtuale di matchmaking internazionale, con focus principale su moda, tessile, accessori, gioielli, design, arredamento, materiali avanzati e smart manufacturing. La finalità primaria dell’evento è far interagire virtualmente, attraverso la piattaforma dedicata, i rappresentanti dei progetti più promettenti selezionati nell’ambito dell’iniziativa internazionale WORTH con potenziali partner lombardi, emiliano-romagnoli, piemontesi e stranieri interessati a perfezionare tali prodotti, realizzarli, commercializzarli e/o investire sul loro sviluppo. L’evento virtuale B2WORTH 2020 è aperto a produttori, designer, enti di ricerca, fornitori di servizi/soluzioni, agenti, distributori, rivenditori, grossisti, piattaforme e-commerce ed investitori. La partecipazione è gratuità. Per iscriversi al B2B virtuale è necessario registrarsi entro il 12 giugno e compilare un profilo in inglese accedendo direttamente al sito: https://milan-design-week-2020.b2match.io/. In fase di iscrizione occorre indicare  come “ SUPPORT OFFICE" di riferimento  Unioncamere Emilia-Romagna. Per maggiori informazioni consultare il sito di Unioncamere Emilia-Romagna.

Iniziative e progetti

Webinar Sace Simest “Ripartire Sicuri”: "La gestione del rischio di credito nelle operazioni di export. Le soluzioni a portata di click"

Sace Simest, Gruppo CDP, organizza un ciclo di webinar gratuiti di 1h rivolti alle PMI esportatrici, in cui con propri esperti e con la partecipazione di aziende testimonial, cerca di trasferire consigli pratici su come riorganizzare la ripartenza in maniera sicura. Giovedì 11 giugno alle ore 17:00 il tema sarà "La gestione del rischio di credito nelle operazioni di export. Le soluzioni a portata di click". Nell'attuale scenario economico-finanziario, per le aziende che esportano beni e prestano servizi oltreconfine è fondamentale dotarsi di strumenti adeguati a fronteggiare una maggiore esposizione al rischio di insolvenza dei clienti e, più in generale, di crisi dei mercati. In questa prospettiva, diventa essenziale monitorare costantemente la solvibilità della clientela estera, proteggersi dal rischio di mancato pagamento dei propri crediti commerciali. Ma con quali strumenti? Per il programma dettagliato e l’iscrizione cliccare qui

Webinar di Promos Italia: formazione digital a domicilio

Promos Italia organizza webinar di approfondimento per garantire un aggiornamento costante sulle novità relative all'internazionalizzazione. La partecipazione è gratuita. Di seguito i prossimi eventi:  10 giugno (ore 10-12) Tutela della proprietà intellettuale nel web; 12 giugno (10-12) Doing Business in EAU e Golfo; 15 giugno (ore10-12) Australia: opportunità per settore ferroviario e infrastrutture; 16 giugno (15-17) Social media strategy; 17 giugno (16.30-17.15) Export 45: La gestione dell'export in azienda, cos'è cambiato dopo l'emergenza Covid19?. Per il calendario completo cliccare qui

ICE – Ciclo di webinar tematici per il sostegno al Made in Italy

L’Agenzia ICE e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale danno il via ad un nuovo ciclo di webinar dedicati a temi di forte interesse per le imprese del Made in Italy. Ogni appuntamento sarà trasmesso in modalità streaming e avrà una durata di circa sessanta minuti. Di seguito i prossimi appuntamenti: Le Frontiere dell'E-Commerce - martedì 16 giugno 2020, ore 14.30; Il Futuro delle Fiere - martedì 23 giugno 2020, ore 14.00; La GDO in Francia: da offline a online - giovedì 1 luglio 2020, h. 15:00; La GDO in Germania: da offline a online - martedì 7 luglio 2020, ore 15.00. La partecipazione è gratuita e riservata alle aziende registrate nell'Area Riservata del Sito ICE. Se hai già un account per accedere al sito ICE iscriviti ai webinar. Se ancora non hai effettuato la registrazione o hai dimenticato le credenziali di accesso Registrati al sito o recupera la password.

Misure straordinarie del Gruppo CDP per sostenere imprese e territorio

Il Gruppo CDP ha attivato un pacchetto di interventi a sostegno di tutte le imprese italiane che, in questo momento difficile a livello nazionale e internazionale, si trovano a fronteggiare quotidianamente l’emergenza in atto. Le iniziative, in partnership con il sistema bancario, prevedono la messa a disposizione di linee di liquidità per le imprese colpite dall’emergenza Covid-19 e\o di un plafond per finanziare gli investimenti e attività di export e internazionalizzazione. Per maggiori informazioni consultare il sito del Gruppo CDP

Misure adottate da ICE per contrastare gli effetti dell’emergenza Covid-19

L’Agenzia ICE, a seguito dell'emergenza dovuta al diffondersi del virus COVID-19, ha messo in atto una serie di interventi di impatto immediato a favore del sistema produttivo italiano. Per info e dettagli consultare il sito ICE

Pubblicazioni

Info Help Desk: pubblicato il notiziario di maggio 2020

E’ disponibile l’ultimo numero del bollettino Info Help Desk “Italia – Europa”, un supporto alle aziende emiliano-romagnole finalizzato a fornire informazioni in merito ai finanziamenti e incentivi comunitari, regionali e nazionali derivanti da specifici bandi. Per i numeri arretrati consultare il nostro sito al seguente link.

Dossier Est Europa: disponibile nuovo numero

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, fornisce un supporto alle aziende regionali interessate a realizzare percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell'Est Europa attraverso l'accesso ai Fondi Strutturali UE. All'interno di questo servizio viene pubblicato mensilmente il Dossier Est Europa contenente le principali opportunità di finanziamento in queste aree. Si può consultare l'ultimo dossier n. 5 del 2020 che illustra le opportunità paese relative bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell'Europa Orientale sul sito di Unioncamere ER. Per ricevere assistenza : simpler@rer.camcom.it Per informazioni sul servizio: Andrea Giunchi tel. 0544/481440 e-mail: andrea.giunchi@ra.camcom.it

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
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