Camera di Commercio di Piacenza
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InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 8/2020


11/09/2020

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Emergenza coronavirus

Modalità per l’accesso ai servizi della Camera di commercio

Ritenuto indispensabile adottare per la Camera di commercio di Piacenza misure in linea con quanto stabilito dal DPCM 8 marzo 2020, al fine di tutelare la sicurezza di dipendenti e utenti, il Segretario Generale dell’Ente con disposizione n. 20 del 8/3/2020 ha previsto che:

1. l’accesso agli sportelli di front office viene limitato alla sola fascia oraria mattutina (8:45-12:30) e solo ed esclusivamente previo appuntamento*;

2. al fine di evitare assembramenti, la seconda porta automatica di accesso alla sede camerale verrà aperta solo agli utenti che, in base alla comunicazione scritta effettuata da ciascun ufficio alla reception, avranno preventivamente effettuato la prenotazione*;

3. le informazioni su procedimenti, pratiche, servizi, ecc. saranno fornite tramite telefono – nelle sole fasce orarie dedicate - o mail previa richiesta degli interessati con conseguente sospensione di attività informativa di front office;

4. sospensione sedute commissioni prezzi, incontri di mediazione, composizione crisi e arbitrato presso la sede camerale fino al termine dell’emergenza sanitaria;

I recapiti telefonici e mail di tutti gli uffici camerali sono disponibili sul sito www.pc.camcom.it

*Per il ritiro dei soli Certificati d’origine e Visti per l’estero la mail del sistema Cert’O di completamento con esito positivo della pratica è da intendersi come conferma di appuntamento

Servizi alle imprese

Opportunità di collaborazioni all’estero dalla rete Enterprise Europe network

La rete Enterprise Europe Network, mette a disposizione un database di profili accessibile gratuitamente per aiutare le imprese a ricercare partner stranieri per accordi e collaborazioni di tipo commerciale, tecnologico e di ricerca. Di seguito si riporta una selezione di profili: BRFR20180823001-Distributore francese specializzato in imballaggi per alimenti cerca fornitori europei di vasetti di plastica per yogurt, vasetti per la panna e coperchi in alluminio. BODE20191105001- Azienda tedesca leader nella produzione di sistemi di umidificazione dell'aria, ricerca distributori in Italia. TRES20200207001- Una grande azienda spagnola attiva nel settore dell'ingegneria idrica è alla ricerca di tecnologie dedicate alla purificazione dell'aria nelle città ad alto indice di inquinamento atmosferico. TOUK20190605001 - Azienda britannica ha sviluppato un sistema di accumulo dell'energia elettrica per fornire un backup efficiente e a basso costo per l'eolico e il solare. RDTR20191129001- Azienda turca con esperienza nella manifattura additiva e nella stampa 3D medicale è alla ricerca di partner per un progetto Eurostars (scadenza: 03/07/2020). Per ulteriori informazioni scrivere a simpler@rer.camcom.it

Help Desk delle Camere di commercio per l'internazionalizzazione delle imprese

Per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase emergenziale è stato attivato il nuovo servizio di help desk delle Camere di commercio. Raggiungibile via e-mail all'indirizzo emergenzacovid@sostegnoexport.it, il servizio - promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia - offre alle imprese, attraverso le Camere di commercio, una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l'estero in tempi di Coronavirus. Un supporto immediato per trovare, tra l'altro, risposte sulle nuove procedure connesse all'esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno introducendo per contrastare il contagio. Lo sportello costituisce anche un'utile bussola per individuare alcune opportunità in mercati oggi meno toccati dall'emergenza o, in prospettiva, nei paesi che per primi si rimetteranno in moto. Per far ciò, si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio italiane all'estero, in grado di dare tempestivamente informazioni "di prima mano" su come i principali mercati di riferimento dell'Italia stanno reagendo in questa fase e di offrire loro alcuni primi suggerimenti operativi. Le informazioni aggiornate sui principali paesi partner dell'Italia sono disponibili attraverso il portale www.sostegnoexport.it, dove, oltre ai servizi di orientamento ai mercati esteri e alla definizione di piani di pre-fattibilità per l'export, sarà possibile trovare un calendario articolato di webinar informativi per le imprese.

Nuove opportunità per l’export digitale: E-Commerce

L'Agenzia ICE ha avviato rapporti di collaborazione con i principali attori dell'e-commerce globale (Amazon, Flipkart, Gmarket, ecc.) per offrire nuove opportunità alle imprese italiane ed aiutarle ad affrontare nuovi mercati grazie all'export digitale. La strategia si fonda su tre pilastri. Formazione: Corsi di formazione, training online e coaching all'interno dei progetti di promozione, guide operative e numerosi altri strumenti sono a disposizione di aziende e professionisti dell'export per affrontare le sfide del nuovo millennio sui mercati internazionali; Partnership: partnership con top player mondiali, marketplace leader ed altre piattaforme digitali, per generare traffico e incrementare la visibilità con l’obiettivo di promuovere il Made in Italy; Promozione: investimenti in marketing digitale ed attività O2O (offline to online) mirate ad aumentare traffico e vendite per le imprese coinvolte nei progetti. Per maggiori dettagli e consultare il materiale informativo gratuito visita la pagina web dedicata.

Incontri di affari virtuali inizio ottobre per il settore ingegneria

Unioncamere Emilia-Romagna, partner della Rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con le Camere di commercio delle regione, promuove l'evento Contact-Contract 2020 Online B2B. Si tratta di B2B virtuali che si svolgeranno dal 5 al 7 ottobre. I settori di riferimento sono: ingegneria mineraria, metallurgica, ceramica e vetro; materiali e componenti per l'ingegneria meccanica; azionamenti, idraulica e pneumatica, tecnica di raffreddamento e climatizzazione; plastica, tecnologia della gomma e industria chimica; macchine per la lavorazione e la formatura dei metalli, utensili; finitura superficiale, trattamento termico; saldatura, brasatura e incollaggio dei metalli; ingegneria energetica ed elettrotecnica per correnti forti; elettronica, automazione e tecnica di misura; tecnologia ecologica; ricerca, sviluppo, trasferimento di tecnologie, servizi finanziari e altri servizi; trasporto, movimentazione, magazzinaggio e logistica. La partecipazione è gratuita. E' possibile effettuare online la registrazione agli incontri bilaterali inserendo un proprio profilo aziendale, in lingua inglese, entro il 2 ottobre 2020 nel sito ufficiale dell'evento: https://cc-msv-2020.b2match.io/.Nella sezione: "REGISTER NOW" indicare come "SUPPORT OFFICE" di riferimento: Unioncamere Emilia-Romagna. Le aziende registrate potranno richiedere incontri consultando il catalogo online direttamente dalla piattaforma e selezionando i partner internazionali più interessanti per il proprio business. La richiesta di incontri e l'accettazione di eventuali richieste è in capo a ciascuna azienda. Gli incontri si svolgeranno in modalità virtuale. Per informazioni e assistenza nella procedura d'iscrizione e richiesta incontri: Unioncamere Emilia-Romagna Enterprise Europe Network SIMPLER tel. 051-637703 e-mail: simpler@rer.camcom.it

Accordo tra Unioncamere ed eBay per la diffusione dell'e-commerce

Il periodo di emergenza dovuto al Covid-19 può rappresentare uno stimolo alla digitalizzazione delle PMI e un’opportunità per pensare a nuove strategie di vendita, ad esempio avviando il commercio online, come integrazione dell’offline, per il miglioramento generale del business. In questo contesto nasce la partnership che Dintec, sotto l’egida di Unioncamere, ha avviato con eBay con l’obiettivo di aiutare le micro, piccole e medie imprese tradizionali ad aprirsi al mercato online e ad una logica di vendita multicanale che vede il commercio elettronico integrare quello tradizionale. Nell'ambito del progetto sono stati realizzati strumenti e attività di supporto alle imprese per facilitare l'accesso all’e-commerce e operare al meglio sulla piattaforma eBay: dalla formazione, all’assistenza commerciale, promozionale e tecnica. Per le imprese aderenti, il Progetto prevede 12 mesi gratuiti per l’apertura di un negozio Standard e 6 mesi gratuiti per il negozio Premium, oltre all’opportunità di non pagare alcuna tariffa sul venduto per 135 giorni dall’attivazione del negozio eBay e della promozione. Per maggiori informazioni sul Progetto visitare il portale eBay University

Iniziative e progetti

Webinar Sace Simest “Ripartire Sicuri”: “Strategie d’impresa per affrontare il mondo che cambia. Navigare i mercati tra rischi e opportunità”

Sace Simest, Gruppo CDP, organizza un ciclo di webinar gratuiti di 1h rivolti alle PMI esportatrici, in cui con propri esperti e con la partecipazione di aziende testimonial, cerca di trasferire consigli pratici su come riorganizzare la ripartenza in maniera sicura. Giovedì 17 settembre alle ore 17:00 il tema sarà “Strategie d’impresa per affrontare il mondo che cambia. Navigare i mercati tra rischi e opportunità”. Oggi più che mai le imprese devono saper adattare rapidamente le proprie strategie commerciali transnazionali a condizioni sempre nuove. Diventa più che mai rilevante, quindi, rafforzare la propria capacità di riconoscere i rischi e mitigarne gli effetti sulla propria attività economica cross-border e avvalersi di soluzioni di digital export idonee alle nuove condizioni di mercato. Nel corso del webinar verrà passata in rassegna la mutata situazione dei mercati nell’attuale scenario economico-finanziario, con un affondo su alcuni mercati traino per l’export italiano analizzati dall’Ufficio Studi di SACE. Inoltre, attraverso la lente dell’Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano, verrà approfondito come il digitale possa diventare la leva di eccellenza per la ripartenza del commercio internazionale. Per il programma dettagliato e l’iscrizione cliccare qui

Webinar di Promos Italia: formazione digital a domicilio

Promos Italia organizza webinar di approfondimento per garantire un aggiornamento costante sulle novità relative all'internazionalizzazione. La partecipazione è gratuita. Di seguito i prossimi eventi:  15 settembre (ore 10-13) Innovare per essere sempre più competitivi nello scenario globale; 17 settembre (16:30-17:15) Export 45, Germania: fiere annullate o rimandate, come gestire i contatti?; 21 settembre (ore16:30-17:00) Export 45, Africa: uno sguardo alle opportunità per le aziende italiane; 24 settembre (10-12) La tutela della privacy sul fronte telematico; 25 settembre (15-17) Il nuovo regime IVA del commercio elettronico; 30 settembre (14:30-16:30) Se la crisi è l'ostacolo... la comunicazione è l'opportunità?. Per il calendario completo cliccare qui

Riparti con ICE – Formati e informati per far crescere la tua impresa all’estero

L’Agenzia ICE, in questo periodo di emergenza, mette a disposizione una serie di strumenti completamente gratuita e immediatamente fruibili. Si spazia dalla formazione (programma formativo multimediale di Export Management), ad approfondimenti (per conoscere le opportunità offerte dai principali mercati) alle news (per essere sempre aggiornati sui mercati di interesse). Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata del sito ICE

Pubblicazioni

Info Help Desk: pubblicato il notiziario di agosto 2020

E’ disponibile l’ultimo numero del bollettino Info Help Desk “Italia – Europa”, un supporto alle aziende emiliano-romagnole finalizzato a fornire informazioni in merito ai finanziamenti e incentivi comunitari, regionali e nazionali derivanti da specifici bandi. Per i numeri arretrati consultare il nostro sito al seguente link.

Dossier Est Europa: disponibile nuovo numero

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, fornisce un supporto alle aziende regionali interessate a realizzare percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell'Est Europa attraverso l'accesso ai Fondi Strutturali UE. All'interno di questo servizio viene pubblicato mensilmente il Dossier Est Europa contenente le principali opportunità di finanziamento in queste aree. Si può consultare l'ultimo dossier n. 8 del 2020 che illustra le opportunità paese relative bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell'Europa Orientale sul sito di Unioncamere ER. Per ricevere assistenza : simpler@rer.camcom.it Per informazioni sul servizio: Andrea Giunchi tel. 0544/481440 e-mail: andrea.giunchi@ra.camcom.it

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza – Tel. 0523 386241-256
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