Camera di Commercio di Piacenza
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InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 11/2020


02/10/2020

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Emergenza coronavirus

Modalità per l’accesso ai servizi della Camera di commercio

Ritenuto indispensabile adottare per la Camera di commercio di Piacenza misure in linea con quanto stabilito dal DPCM 8 marzo 2020, al fine di tutelare la sicurezza di dipendenti e utenti, il Segretario Generale dell’Ente con disposizione n. 20 del 8/3/2020 ha previsto che:

1. l’accesso agli sportelli di front office viene limitato alla sola fascia oraria mattutina (8:45-12:30) e solo ed esclusivamente previo appuntamento*;

2. al fine di evitare assembramenti, la seconda porta automatica di accesso alla sede camerale verrà aperta solo agli utenti che, in base alla comunicazione scritta effettuata da ciascun ufficio alla reception, avranno preventivamente effettuato la prenotazione*;

3. le informazioni su procedimenti, pratiche, servizi, ecc. saranno fornite tramite telefono – nelle sole fasce orarie dedicate - o mail previa richiesta degli interessati con conseguente sospensione di attività informativa di front office;

4. sospensione sedute commissioni prezzi, incontri di mediazione, composizione crisi e arbitrato presso la sede camerale fino al termine dell’emergenza sanitaria;

I recapiti telefonici e mail di tutti gli uffici camerali sono disponibili sul sito www.pc.camcom.it

*Per il ritiro dei soli Certificati d’origine e Visti per l’estero la mail del sistema Cert’O di completamento con esito positivo della pratica è da intendersi come conferma di appuntamento

Adempimenti doganali

Accordo di libero scambio UE-Vietnam

Il 1 agosto 2020 è entrato in vigore l’Accordo di libero scambio siglato a Bruxelles il 30 marzo 2020 tra l'Unione europea e la Repubblica socialista del Vietnam. L’Accordo in questione prevede la soppressione quasi totale (99%), nell'arco temporale di 10 anni, dei dazi doganali tra le parti contraenti anche sui principali prodotti europei di esportazione verso il Vietnam: macchinari, automobili e prodotti chimici. Condizione necessaria per l'accesso alle agevolazioni tariffarie è che i beni scambiati acquisiscono l'origine preferenziale. La prova dell'origine preferenziale per le esportazioni di prodotti originari da UE a Vietnam sarà la dichiarazione su fattura compilata da un esportatore registrato al sistema REX. Gli esportatori unionali già in possesso di numero di registrazione al sistema REX potranno direttamente utilizzare tale numero, senza dover presentare un'ulteriore domanda. Il testo dell’attestazione di origine è quello previsto all’allegato VI del protocollo 1 dell’accordo ALS UE-Vietnam. Per maggiori informazioni si rinvia ai seguenti documenti:

Certificati d’origine: Turchia introduce l’obbligo di menzione del Paese di origine

La Turchia ha recentemente introdotto un nuovo regolamento che stabilisce l'obbligo di menzione del Paese di origine in casella 3 dei certificati e quindi l'indicazione generica "Unione Europea" non sarà più accettata dalle Dogane turche. La Commissione Europea sta cercando di chiarire la questione con le Autorità turche ed alcune precisazioni potranno seguire nei prossimi giorni. Nel frattempo si prega di voler tenere in considerazione quanto sopra nel rilascio dei certificati a destinazione Turchia: la menzione Unione Europea dovrà sempre essere seguita dallo specifico Paese di origine o anche da più Paesi nel caso di beni originari di diversi Paesi UE. Seguiranno eventuali aggiornamenti.

Servizi alle imprese

STAY EXPORT – Servizi gratuiti per l'internazionalizzazione

“Stay Export” è un progetto nato dalla collaborazione tra Unioncamere, Camere di commercio e Assocamerestero per supportare le aziende italiane nel processo di internazionalizzazione in questo particolare momento di difficoltà attraverso i seguenti servizi:

  • Monitoraggio dei mercati: Schede informative aggiornate su 45 Paesi esteri, elaborate dalle Camere di commercio italiane all'estero, per monitorare la situazione delle dogane e delle frontiere, la logistica, eventuali nuovi obblighi e barriere all'ingresso dei prodotti, nonché l'andamento della domanda nei canali distributivi tradizionali e online.
  • Webinar: Momenti formativi, fruibili online, specifici per settore e Paese su opportunità di mercato, trend, novità di settore. Circa 130 eventi in programma tra il 1 ottobre e il 18 dicembre.
  • Mentoring: Percorso di orientamento individuale, a distanza, per rispondere alle vostre esigenze di approfondimento sul mercato.
  • Assistenza specializzata: Servizi a valore aggiunto di orientamento al mercato, che consentiranno all’impresa di operare in maniera corretta all’estero (consulenza fiscale, legale, finanziaria, scientifica e tecnologica, etc.).

Per maggiori informazioni e iscrizione cliccare qui

export.gov.it – il nuovo portale pubblico di accesso ai servizi per l’export

Su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, nel quadro delle strategie previste dalla Cabina di Regia per l’internazionalizzazione, Agenzia ICE, SACE e SIMEST hanno realizzato export.gov.it, un nuovo strumento dedicato alle imprese italiane per orientarsi nel mondo dell’export e accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l’internazionalizzazione d’impresa. Il portale pubblico di accesso ai servizi per l’export, nazionali e regionali consentirà alle imprese di potersi orientare verso le iniziative e gli strumenti formativi e informativi messi a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE e da SIMEST per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali. Lo strumento è pensato sia per chi deve intraprendere i primi passi, sia per chi è già presente all’estero ma intende dare una spinta in più alla propria attività.

Help Desk delle Camere di commercio per l'internazionalizzazione delle imprese

Per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase emergenziale è stato attivato il nuovo servizio di help desk delle Camere di commercio. Raggiungibile via e-mail all'indirizzo emergenzacovid@sostegnoexport.it, il servizio - promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia - offre alle imprese, attraverso le Camere di commercio, una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l'estero in tempi di Coronavirus. Un supporto immediato per trovare, tra l'altro, risposte sulle nuove procedure connesse all'esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno introducendo per contrastare il contagio. Lo sportello costituisce anche un'utile bussola per individuare alcune opportunità in mercati oggi meno toccati dall'emergenza o, in prospettiva, nei paesi che per primi si rimetteranno in moto. Per far ciò, si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio italiane all'estero, in grado di dare tempestivamente informazioni "di prima mano" su come i principali mercati di riferimento dell'Italia stanno reagendo in questa fase e di offrire loro alcuni primi suggerimenti operativi. Le informazioni aggiornate sui principali paesi partner dell'Italia sono disponibili attraverso il portale www.sostegnoexport.it, dove, oltre ai servizi di orientamento ai mercati esteri e alla definizione di piani di pre-fattibilità per l'export, sarà possibile trovare un calendario articolato di webinar informativi per le imprese.

Accordo tra Unioncamere ed eBay per la diffusione dell'e-commerce

Il periodo di emergenza dovuto al Covid-19 può rappresentare uno stimolo alla digitalizzazione delle PMI e un’opportunità per pensare a nuove strategie di vendita, ad esempio avviando il commercio online, come integrazione dell’offline, per il miglioramento generale del business. In questo contesto nasce la partnership che Dintec, sotto l’egida di Unioncamere, ha avviato con eBay con l’obiettivo di aiutare le micro, piccole e medie imprese tradizionali ad aprirsi al mercato online e ad una logica di vendita multicanale che vede il commercio elettronico integrare quello tradizionale. Nell'ambito del progetto sono stati realizzati strumenti e attività di supporto alle imprese per facilitare l'accesso all’e-commerce e operare al meglio sulla piattaforma eBay: dalla formazione, all’assistenza commerciale, promozionale e tecnica. Per le imprese aderenti, il Progetto prevede 12 mesi gratuiti per l’apertura di un negozio Standard e 6 mesi gratuiti per il negozio Premium, oltre all’opportunità di non pagare alcuna tariffa sul venduto per 135 giorni dall’attivazione del negozio eBay e della promozione. Per maggiori informazioni sul Progetto visitare il portale eBay University

Iniziative e progetti

Incontri virtuali con l'evento Torino Fashion Match – posticipo termini registrazione al 3 ottobre

Unioncamere Emilia-Romagna, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network promuove la partecipazione delle imprese emiliano-romagnole agli incontri virtuali nell'ambito dell'evento Torino Fashion Match 2020 . L'evento, in programma dal 5 all'8 ottobre, comprenderà sessioni di b2b on line e webinar -FASHION TALKS- su diverse tematiche con esperti internazionali. La partecipazione è gratuita previa registrazione entro sabato 3 ottobre sul sito https://torino-fashionmatch-2020.b2match.io/. In fase di iscrizione occorre indicare come "SUPPORT OFFICE" di riferimento Unioncamere Emilia-Romagna. Le aziende registrate potranno richiedere incontri consultando il catalogo online direttamente dalla piattaforma selezionando i partner internazionali più interessanti per il proprio business. La richiesta di incontri e l'accettazione di eventuali richieste è in capo a ciascuna azienda. Gli incontri si svolgeranno in modalità virtuale sulla base di un'agenda che verrà inviata nei giorni precedenti all'evento. Il b2b è rivolto a: fashion designers/stilisti; brands emergenti (accessori e abbigliamento), start up; piccole e medie imprese settore tessile; distributori, agenti di commercio e Fashion stores; E-commerce Platforms; PR Agency, Coaching, Marketing e consulenti di business; Buyers/Commercial Agents. Info: Unioncamere E-R Enterprise Europe Network SIMPLER Valentina Patano, tel.051-6377034 e-mail: simpler@rer.camcom.it

Webinar di Promos Italia: formazione digital a domicilio

Promos Italia organizza webinar di approfondimento per garantire un aggiornamento costante sulle novità relative all'internazionalizzazione. La partecipazione è gratuita. Di seguito i prossimi eventi. Per il calendario completo cliccare qui

Riparti con ICE – Formati e informati per far crescere la tua impresa all’estero

L’Agenzia ICE, in questo periodo di emergenza, mette a disposizione una serie di strumenti completamente gratuita e immediatamente fruibili. Si spazia dalla formazione (programma formativo multimediale di Export Management), ad approfondimenti (per conoscere le opportunità offerte dai principali mercati) alle news (per essere sempre aggiornati sui mercati di interesse). Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata del sito ICE

Pubblicazioni

Info Help Desk: pubblicato il notiziario di settembre 2020

E’ disponibile l’ultimo numero del bollettino Info Help Desk “Italia – Europa”, un supporto alle aziende emiliano-romagnole finalizzato a fornire informazioni in merito ai finanziamenti e incentivi comunitari, regionali e nazionali derivanti da specifici bandi. Per i numeri arretrati consultare il nostro sito al seguente link.

Dossier Est Europa: disponibile nuovo numero

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, fornisce un supporto alle aziende regionali interessate a realizzare percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell'Est Europa attraverso l'accesso ai Fondi Strutturali UE. All'interno di questo servizio viene pubblicato mensilmente il Dossier Est Europa contenente le principali opportunità di finanziamento in queste aree. Si può consultare l'ultimo dossier n. 9 del 2020 che illustra le opportunità paese relative bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell'Europa Orientale sul sito di Unioncamere ER. Per ricevere assistenza : simpler@rer.camcom.it Per informazioni sul servizio: Andrea Giunchi tel. 0544/481440 e-mail: andrea.giunchi@ra.camcom.it

Export una guida per partire – e-book

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - in collaborazione con le Camere di commercio, le Regioni, ICE, SACE e SIMEST – ha realizzato l’e-book "Export: una guida per partire", un utile strumento digitale per tutte le imprese italiane interessate ad avviare o a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali. Si tratta di una guida gratuita, agevole e di taglio pratico, contenente le principali informazioni sui servizi offerti dal sistema pubblico, una sorta di “istruzioni per l’uso” verso l’estero. In particolare, sono illustrati tutti gli strumenti, le iniziative e i servizi ai quali può accedere un’impresa - sia a livello nazionale, sia a livello territoriale - in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario. E' possibile scaricare la guida cliccando qui "Export, una guida per partire"

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