Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 12/2020

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 12/2020


09/10/2020

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Emergenza coronavirus

Modalità per l’accesso ai servizi della Camera di commercio

Ritenuto indispensabile adottare per la Camera di commercio di Piacenza misure in linea con quanto stabilito dal DPCM 8 marzo 2020, al fine di tutelare la sicurezza di dipendenti e utenti, il Segretario Generale dell’Ente con disposizione n. 20 del 8/3/2020 ha previsto che:

1. l’accesso agli sportelli di front office viene limitato alla sola fascia oraria mattutina (8:45-12:30) e solo ed esclusivamente previo appuntamento*;

2. al fine di evitare assembramenti, la seconda porta automatica di accesso alla sede camerale verrà aperta solo agli utenti che, in base alla comunicazione scritta effettuata da ciascun ufficio alla reception, avranno preventivamente effettuato la prenotazione*;

3. le informazioni su procedimenti, pratiche, servizi, ecc. saranno fornite tramite telefono – nelle sole fasce orarie dedicate - o mail previa richiesta degli interessati con conseguente sospensione di attività informativa di front office;

4. sospensione sedute commissioni prezzi, incontri di mediazione, composizione crisi e arbitrato presso la sede camerale fino al termine dell’emergenza sanitaria;

I recapiti telefonici e mail di tutti gli uffici camerali sono disponibili sul sito www.pc.camcom.it

*Per il ritiro dei soli Certificati d’origine e Visti per l’estero la mail del sistema Cert’O di completamento con esito positivo della pratica è da intendersi come conferma di appuntamento

Adempimenti doganali

Accordo di libero scambio UE-Vietnam

Il 1 agosto 2020 è entrato in vigore l’Accordo di libero scambio siglato a Bruxelles il 30 marzo 2020 tra l'Unione europea e la Repubblica socialista del Vietnam. L’Accordo in questione prevede la soppressione quasi totale (99%), nell'arco temporale di 10 anni, dei dazi doganali tra le parti contraenti anche sui principali prodotti europei di esportazione verso il Vietnam: macchinari, automobili e prodotti chimici. Condizione necessaria per l'accesso alle agevolazioni tariffarie è che i beni scambiati acquisiscono l'origine preferenziale. La prova dell'origine preferenziale per le esportazioni di prodotti originari da UE a Vietnam sarà la dichiarazione su fattura compilata da un esportatore registrato al sistema REX. Gli esportatori unionali già in possesso di numero di registrazione al sistema REX potranno direttamente utilizzare tale numero, senza dover presentare un'ulteriore domanda. Il testo dell’attestazione di origine è quello previsto all’allegato VI del protocollo 1 dell’accordo ALS UE-Vietnam. Per maggiori informazioni si rinvia ai seguenti documenti:

Certificati d’origine: Turchia introduce l’obbligo di menzione del Paese di origine

La Turchia ha recentemente introdotto un nuovo regolamento che stabilisce l'obbligo di menzione del Paese di origine in casella 3 dei certificati e quindi l'indicazione generica "Unione Europea" non sarà più accettata dalle Dogane turche. La Commissione Europea sta cercando di chiarire la questione con le Autorità turche ed alcune precisazioni potranno seguire nei prossimi giorni. Nel frattempo si prega di voler tenere in considerazione quanto sopra nel rilascio dei certificati a destinazione Turchia: la menzione Unione Europea dovrà sempre essere seguita dallo specifico Paese di origine o anche da più Paesi nel caso di beni originari di diversi Paesi UE. Seguiranno eventuali aggiornamenti.

Servizi alle imprese

STAY EXPORT – Servizi gratuiti per l'internazionalizzazione

“Stay Export” è un progetto nato dalla collaborazione tra Unioncamere, Camere di commercio e Assocamerestero per supportare le aziende italiane nel processo di internazionalizzazione in questo particolare momento di difficoltà attraverso i seguenti servizi:

  • Monitoraggio dei mercati: Schede informative aggiornate su 45 Paesi esteri, elaborate dalle Camere di commercio italiane all'estero, per monitorare la situazione delle dogane e delle frontiere, la logistica, eventuali nuovi obblighi e barriere all'ingresso dei prodotti, nonché l'andamento della domanda nei canali distributivi tradizionali e online.
  • Webinar: Momenti formativi, fruibili online, specifici per settore e Paese su opportunità di mercato, trend, novità di settore. Circa 130 eventi in programma tra il 1 ottobre e il 18 dicembre.
  • Mentoring: Percorso di orientamento individuale, a distanza, per rispondere alle vostre esigenze di approfondimento sul mercato.
  • Assistenza specializzata: Servizi a valore aggiunto di orientamento al mercato, che consentiranno all’impresa di operare in maniera corretta all’estero (consulenza fiscale, legale, finanziaria, scientifica e tecnologica, etc.).

Per maggiori informazioni e iscrizione cliccare qui

export.gov.it – il nuovo portale pubblico di accesso ai servizi per l’export

Su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, nel quadro delle strategie previste dalla Cabina di Regia per l’internazionalizzazione, Agenzia ICE, SACE e SIMEST hanno realizzato export.gov.it, un nuovo strumento dedicato alle imprese italiane per orientarsi nel mondo dell’export e accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l’internazionalizzazione d’impresa. Il portale pubblico di accesso ai servizi per l’export, nazionali e regionali consentirà alle imprese di potersi orientare verso le iniziative e gli strumenti formativi e informativi messi a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE e da SIMEST per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali. Lo strumento è pensato sia per chi deve intraprendere i primi passi, sia per chi è già presente all’estero ma intende dare una spinta in più alla propria attività.

Help Desk delle Camere di commercio per l'internazionalizzazione delle imprese

Per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase emergenziale è stato attivato il nuovo servizio di help desk delle Camere di commercio. Raggiungibile via e-mail all'indirizzo emergenzacovid@sostegnoexport.it, il servizio - promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia - offre alle imprese, attraverso le Camere di commercio, una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l'estero in tempi di Coronavirus. Un supporto immediato per trovare, tra l'altro, risposte sulle nuove procedure connesse all'esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno introducendo per contrastare il contagio. Lo sportello costituisce anche un'utile bussola per individuare alcune opportunità in mercati oggi meno toccati dall'emergenza o, in prospettiva, nei paesi che per primi si rimetteranno in moto. Per far ciò, si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio italiane all'estero, in grado di dare tempestivamente informazioni "di prima mano" su come i principali mercati di riferimento dell'Italia stanno reagendo in questa fase e di offrire loro alcuni primi suggerimenti operativi. Le informazioni aggiornate sui principali paesi partner dell'Italia sono disponibili attraverso il portale www.sostegnoexport.it, dove, oltre ai servizi di orientamento ai mercati esteri e alla definizione di piani di pre-fattibilità per l'export, sarà possibile trovare un calendario articolato di webinar informativi per le imprese.

Accordo ICE – Gmarket per e-commerce sul mercato coreano

Agenzia ICE ha siglato un accordo di collaborazione con Ebay Korea/GECL (Gmarket) al fine di consentire alle aziende italiane di entrare sul mercato dell'e-commerce coreano a condizioni vantaggiose attraverso Gmarket. Gmarket è la piattaforma digitale utilizzata, ogni giorno, da oltre 32 milioni di utenti in Corea. L’accordo è finalizzato ad incrementare il numero di aziende e di prodotti italiani presenti sulla piattaforma. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Accordo ICE – Flipkart per e-commerce sul mercato indiano

Agenzia ICE ha siglato un accordo di collaborazione con Flipkart Internet Private Limited al fine di consentire alle aziende italiane di entrare sul mercato dell'e-commerce indiano a condizioni vantaggiose attraverso uno dei maggiori marketplace del subcontinente. Flipkart è la piattaforma e-commerce utilizzata da oltre cento milioni di clienti, di cui la metà utilizzatori abituali, e oltre dieci milioni di pagine visitate ogni giorno. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE

Iniziative e progetti

STAY EXPORT – Calendario webinar 12-16 ottobre

Si riporta di seguito l’elenco dei Webinar gratuiti in programma per la settimana dal 12 al 16 ottobre nell’ambito del programma Stay Export.

  • 12/10 ore 11:00 – Svezia: il mercato delle bevande alcoliche e dei vini in particolare (Agroalimentare)
  • 13/10 ore 10:00 – Industria 4.0 in Russia la digitalizzazione della produzione industriale e le opportunità di partnership per le imprese italiane (Meccanica)
  • 13/10 ore 10:00 – Le opportunità nell'applicazione della tecnologia in Marocco (Costruzioni)
  • 13/10 ore 11:30 – Mercato svizzero: Opportunità e sfide per le aziende italiane: Focus arredo, design e sistema casa
  • 13/10 ore 15:00 – Capisci Deutschland? Softskills nel business con la Germania (ICT e high tech)
  • 13/10 ore 16:30 – Il settore energetico e la supply chain in Texas. Criticita’ e opportunita’ per l’industria meccanica italiana (Ambiente ed energia)
  • 14/10 ore 09:00 – Edilizia e opportunità di costruzione nel Queensland (Costruzioni)
  • 14/10 ore 10:00 – Macchinari e Industria 4.0: una domanda costante in Cile (Meccanica)
  • 14/10 ore 10:00 – Bisogni ed opportunità del settore Agroalimentare in Marocco. Come inserirsi all’interno di un mercato tutt’altro che saturo del Made in Italy. (Agroalimentare)
  • 14/10 ore 11:00 – Marketing digitale in Spagna nell’era post Covid 19 (ICT e high tech)
  • 14/10 ore 15:00 – Opportunità di Affari per l’internazionalizzazione delle PMI italiane in Argentina (Agroalimentare)
  • 14/10 ore 17:00 – Tendenze e Know-how italiano nel settore calzaturiero ecuadoriano (Sistema moda)
  • 15/10 ore 09:00 – Il settore dell'Aerospazio in Australia (Meccanica)
  • 15/10 ore 10:00 – Arredo e design italiani in India: opportunita' di business dopo la pandemia (Arredo)
  • 15/10 ore 14:30– La catena dell'agroalimentare in Ungheria (Agroalimentare)
  • 15/10 ore 15:00– Argentina: business opportunities per le PMI italiane nell’innovazione della filiera agroindustriale (Agroalimentare)
  • 15/10 ore 15:00– Innovazione tecnologica: motore per il tuo business in Germania? (ICT e high tech)
  • 15/10 ore 17:00– Il Mercato della Plastica in Perù e le Forti Relazioni con l'Italia (Gomma e plastica)
  • 16/10 ore 15:00– Buenos Aires, Smart & Sustainable Production: l’Economia della Conoscenza come driver per un nuevo modello di produzione e consumo sostenibile (Meccanica)

Iscrizioni gratuite. Per maggiori informazioni e iscrizione cliccare qui

Webinar di Promos Italia: formazione digital a domicilio

Promos Italia organizza webinar di approfondimento per garantire un aggiornamento costante sulle novità relative all'internazionalizzazione. La partecipazione è gratuita. Di seguito i prossimi eventi. Per il calendario completo cliccare qui

Pubblicazioni

Export una guida per partire – e-book

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - in collaborazione con le Camere di commercio, le Regioni, ICE, SACE e SIMEST – ha realizzato l’e-book "Export: una guida per partire", un utile strumento digitale per tutte le imprese italiane interessate ad avviare o a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali. Si tratta di una guida gratuita, agevole e di taglio pratico, contenente le principali informazioni sui servizi offerti dal sistema pubblico, una sorta di “istruzioni per l’uso” verso l’estero. In particolare, sono illustrati tutti gli strumenti, le iniziative e i servizi ai quali può accedere un’impresa - sia a livello nazionale, sia a livello territoriale - in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario. E' possibile scaricare la guida cliccando qui "Export, una guida per partire"

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione
Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it