Camera di Commercio di Piacenza
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InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 15/2020


05/11/2020

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Emergenza coronavirus

Modalità per l’accesso ai servizi della Camera di commercio

Ritenuto indispensabile adottare per la Camera di commercio di Piacenza misure in linea con quanto stabilito dal DPCM 8 marzo 2020, al fine di tutelare la sicurezza di dipendenti e utenti, il Segretario Generale dell’Ente con disposizione n. 36 del 22.10.2020 ha previsto che:

1. l’accesso agli sportelli di front office avviene esclusivamente previo appuntamento* nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì 8:45-12:30; lunedì e giovedì 8:45-12:30 e 15:00-16:30;

2. al fine di evitare assembramenti, la seconda porta automatica di accesso alla sede camerale verrà aperta solo agli utenti che, in base alla comunicazione scritta effettuata da ciascun ufficio alla reception, avranno preventivamente effettuato la prenotazione*;

3. le informazioni su procedimenti, pratiche, servizi, ecc. saranno fornite tramite telefono – nelle sole fasce orarie dedicate - o mail previa richiesta degli interessati con conseguente sospensione di attività informativa di front office;

4. sospensione sedute commissioni prezzi, incontri di mediazione, composizione crisi e arbitrato presso la sede camerale fino al termine dell’emergenza sanitaria;

I recapiti telefonici e mail di tutti gli uffici camerali sono disponibili sul sito www.pc.camcom.it

*Per il ritiro dei soli Certificati d’origine e Visti per l’estero la presentazione all’ingresso della mail del sistema Cert’O di completamento con esito positivo della pratica è da intendersi come conferma di appuntamento

Adempimenti doganali

BREXIT: verso il ripristino delle operazioni doganali tra Unione Europea e Regno Unito

In base allo stato delle negoziazioni tra Unione Europea e Regno Unito sembra sempre più probabile che un accordo sugli scambi non sia raggiungibile nell'immediato. E', quindi, indispensabile che gli operatori siano pronti al ripristino delle normali operazioni doganali per gli scambi con il Regno Unito ed anche alle regole per il movimento delle persone, seguendo le prime indicazioni fornite dalla breve guida della Commissione europea.

Va chiarito innanzitutto che tutte le cessioni di merci dall'Italia al Regno Unito rappresenteranno operazioni di esportazione (verso paese terzo - extra UE); sarà perciò necessario espletare formalità doganali a prescindere dalla negoziazione o meno di un accordo. Le procedure da seguire sono dettagliate espressamente e con chiarezza al link dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: la presentazione della dichiarazione, l'assegnazione del numero di riferimento dell’operazione M.R.N (Movement Reference Number), l'attribuzione del DAE (Documento Accompagnamento Esportazione) e la ricevuta di uscita della merce sono ad oggi tutte attività informatizzate.

Va ricordato, inoltre, che per esportare verso Paesi extra UE, e quindi dal gennaio 2021 anche verso la Gran Bretagna, è necessario essere titolari di un codice EORI. Questa è una formalità che gli operatori che fino ad oggi hanno svolto solo transazioni intracomunitarie dovranno adempiere in via preventiva, per poter garantire la continuità di invio delle proprie merci nel Regno Unito; gli operatori sprovvisti di tale codice fin da ora possono prendere contatti con le Autorità doganali per ottenerlo (si veda in proposito la scheda di sintesi redatta da Agenzia ICE).

Le linee guida pubblicate nel luglio scorso dal Governo britannico e rivolte prevalentemente agli operatori inglesi, chiariscono che si arriverà al pieno regime delle nuove operazioni doganali, con richiesta di documentazione maggiormente dettagliata, soltanto dal 1° luglio 2021. La scheda predisposta dall'Agenzia ICE, riassume alcuni temi trattati nel documento, descrivendo l'introduzione dei controlli doganali all'importazione distinti in tre momenti: 1 gennaio 2021, 1 aprile 2021 e 1 luglio 2021, quando tutti i nuovi regimi doganali si prevede saranno completamente operativi. Per ciò che attiene le merci coperte da Convenzioni internazionali (ATA - TIR), l'operatività è prevista a partire dal 1 gennaio 2021. Di conseguenza è possibile che siano già richiesti Carnet con destinazione Regno Unito a partire dalla prima fase.

Da ultimo, in tema di passeggeri, viene reso noto dalle Autorità britanniche che solo a partire dal 1 ottobre 2021 sarà obbligatoria per i cittadini dell'UE l'esibizione del passaporto per l'ingresso nel Regno Unito, poiché il governo abolirà gradualmente l'uso delle carte d'identità nazionali. Inoltre, non saranno necessari visti di ingresso per viaggi di breve durata o turismo.

Questa vuole essere una prima informativa rivolta prioritariamente alle imprese che sino ad oggi hanno operato solo in regime intracomunitario e che dovranno presto approcciare tutte le operazioni e misure connesse con i regimi doganali di esportazione e importazione. Seguiranno aggiornamenti

Accordo di libero scambio UE-Vietnam

Il 1 agosto 2020 è entrato in vigore l’Accordo di libero scambio siglato a Bruxelles il 30 marzo 2020 tra l'Unione europea e la Repubblica socialista del Vietnam. L’Accordo in questione prevede la soppressione quasi totale (99%), nell'arco temporale di 10 anni, dei dazi doganali tra le parti contraenti anche sui principali prodotti europei di esportazione verso il Vietnam: macchinari, automobili e prodotti chimici. Condizione necessaria per l'accesso alle agevolazioni tariffarie è che i beni scambiati acquisiscono l'origine preferenziale. La prova dell'origine preferenziale per le esportazioni di prodotti originari da UE a Vietnam sarà la dichiarazione su fattura compilata da un esportatore registrato al sistema REX. Gli esportatori unionali già in possesso di numero di registrazione al sistema REX potranno direttamente utilizzare tale numero, senza dover presentare un'ulteriore domanda. Il testo dell’attestazione di origine è quello previsto all’allegato VI del protocollo 1 dell’accordo ALS UE-Vietnam. Per maggiori informazioni si rinvia ai seguenti documenti:

Certificati d’origine: Turchia introduce l’obbligo di menzione del Paese di origine

La Turchia ha recentemente introdotto un nuovo regolamento che stabilisce l'obbligo di menzione del Paese di origine in casella 3 dei certificati e quindi l'indicazione generica "Unione Europea" non sarà più accettata dalle Dogane turche. La Commissione Europea sta cercando di chiarire la questione con le Autorità turche ed alcune precisazioni potranno seguire nei prossimi giorni. Nel frattempo si prega di voler tenere in considerazione quanto sopra nel rilascio dei certificati a destinazione Turchia: la menzione Unione Europea dovrà sempre essere seguita dallo specifico Paese di origine o anche da più Paesi nel caso di beni originari di diversi Paesi UE. Seguiranno eventuali aggiornamenti.

Bandi e finanziamenti

Bando della Regione Emilia-Romagna per Progetti di promozione internazionale digitale dei Consorzi - Anno 2021

Il bando, approvato dalla Giunta regionale con la delibera n. 1270 del 28 settembre 2020, supporta specifici progetti aggregati di promozione internazionale digitale realizzati dai Consorzi di imprese, attinenti alle attività promozionali e a quelle permanenti di cooperazione produttiva, commerciale e tecnologica all'estero. Possono partecipare al bando i Consorzi per l’internazionalizzazione con sede nella Regione Emilia-Romagna. L’agevolazione consiste in un contributo fino al 50% della spesa ammissibile, che devono essere riconducibili alle seguenti voci: Analisi per l'adozione di servizi digitali e virtuali, Preparazione di un piano export digitale, Temporary export manager e/o Digital export manager, marketing digitale, consulenza per avvio e sviluppo di business online (b2b e b2c), comunicazione e di promozione, sito web, partecipazione a incontri B2B ed eventi (virtuali o in presenza), partecipazione a fiere internazionali, sia in Italia che all'estero (virtuali o in presenza). Le spese devono essere sostenute nel periodo dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 e devono rispettare il regime d'aiuto de minimis. Le risorse stanziate ammontano complessivamente € 1.691.500,00. La domanda di contributo dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica dalle ore 10 del 26 ottobre 2020 alle ore 16 del 15 marzo 2021. Per i dettagli consultare il seguente link

Bando della Regione Emilia-Romagna da 6 milioni per la promozione del vino all’estero

Il bando mette in campo oltre 6 milioni di euro per la promozione del vino sui mercati extra UE. Il finanziamento si rivolge a imprese vitivinicole del territorio, singole o associate, e mira a sostenere la progettualità rivolta a favorire la conoscenza e la penetrazione commerciale sui mercati dei Paesi al di fuori dell'Unione europea per i marchi Docg, Doc o Igt. Le novità del bando sono l'aumento della percentuale di aiuti, che passa dal 50 al 60%, e la possibilità di finanziare progetti che vedono la collaborazione di imprese di diverse regioni, a partire da un minino di due partecipanti.. Ogni impresa partecipante può presentare due progetti, purché si riferiscano a Paesi diversi. Per ciascuna impresa partecipante è stato fissato anche un quantitativo minino di vino imbottigliato/confezionato, che deve essere superiore ai 50 ettolitri. I progetti dovranno essere presentati entro le ore 15 di lunedì 30 novembre tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: agrissa@postacert.regione.emilia-romagna.it o consegnati a mano esclusivamente tramite corriere espresso o a mezzo raccomandata all'indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca - Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare viale Fiera 8 - 40127 Bologna. Per i dettagli consultare il seguente link

Servizi alle imprese

STAY EXPORT – Servizi gratuiti per l'internazionalizzazione

“Stay Export” è un progetto nato dalla collaborazione tra Unioncamere, Camere di commercio e Assocamerestero per supportare le aziende italiane nel processo di internazionalizzazione in questo particolare momento di difficoltà attraverso i seguenti servizi:

  • Monitoraggio dei mercati: Schede informative aggiornate su 45 Paesi esteri, elaborate dalle Camere di commercio italiane all'estero, per monitorare la situazione delle dogane e delle frontiere, la logistica, eventuali nuovi obblighi e barriere all'ingresso dei prodotti, nonché l'andamento della domanda nei canali distributivi tradizionali e online.
  • Webinar: Momenti formativi, fruibili online, specifici per settore e Paese su opportunità di mercato, trend, novità di settore. Circa 130 eventi in programma tra il 1 ottobre e il 18 dicembre.
  • Mentoring: Percorso di orientamento individuale, a distanza, per rispondere alle vostre esigenze di approfondimento sul mercato.
  • Assistenza specializzata: Servizi a valore aggiunto di orientamento al mercato, che consentiranno all’impresa di operare in maniera corretta all’estero (consulenza fiscale, legale, finanziaria, scientifica e tecnologica, etc.).

Per maggiori informazioni e iscrizione cliccare qui

export.gov.it – il nuovo portale pubblico di accesso ai servizi per l’export

Su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, nel quadro delle strategie previste dalla Cabina di Regia per l’internazionalizzazione, Agenzia ICE, SACE e SIMEST hanno realizzato export.gov.it, un nuovo strumento dedicato alle imprese italiane per orientarsi nel mondo dell’export e accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l’internazionalizzazione d’impresa. Il portale pubblico di accesso ai servizi per l’export, nazionali e regionali consentirà alle imprese di potersi orientare verso le iniziative e gli strumenti formativi e informativi messi a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE e da SIMEST per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali. Lo strumento è pensato sia per chi deve intraprendere i primi passi, sia per chi è già presente all’estero ma intende dare una spinta in più alla propria attività.

Help Desk delle Camere di commercio per l'internazionalizzazione delle imprese

Per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase emergenziale è stato attivato il nuovo servizio di help desk delle Camere di commercio. Raggiungibile via e-mail all'indirizzo emergenzacovid@sostegnoexport.it, il servizio - promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia - offre alle imprese, attraverso le Camere di commercio, una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l'estero in tempi di Coronavirus. Un supporto immediato per trovare, tra l'altro, risposte sulle nuove procedure connesse all'esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno introducendo per contrastare il contagio. Lo sportello costituisce anche un'utile bussola per individuare alcune opportunità in mercati oggi meno toccati dall'emergenza o, in prospettiva, nei paesi che per primi si rimetteranno in moto. Per far ciò, si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio italiane all'estero, in grado di dare tempestivamente informazioni "di prima mano" su come i principali mercati di riferimento dell'Italia stanno reagendo in questa fase e di offrire loro alcuni primi suggerimenti operativi. Le informazioni aggiornate sui principali paesi partner dell'Italia sono disponibili attraverso il portale www.sostegnoexport.it, dove, oltre ai servizi di orientamento ai mercati esteri e alla definizione di piani di pre-fattibilità per l'export, sarà possibile trovare un calendario articolato di webinar informativi per le imprese.

Iniziative e progetti

STAY EXPORT – Calendario webinar 9-13 novembre

Si riporta di seguito una selezione dei Webinar gratuiti in programma per la settimana dal 9 al 13 novembre nell’ambito del programma Stay Export.

  • 09/11 ore 10:00 – Innovazione nella gestione dei rifiuti e nell’economia circolare: focus Repubblica Ceca (Ambiente ed energia)
  • 09/11 ore 11:00 – Egitto: Opportunità di affari nel settore della lavorazione del legno (Arredo)
  • 10/11 ore 10:00 – Belgio: opportunità nel settore agroalimentare (Agroalimentare)
  • 10/11 ore 10:00 – Industria 4.0 in Corea del Sud (ICT e high tech)
  • 10/11 ore 12:00 – Grecia: Industria farmaceutica Ellenica, ricerca e innovazione, opportunita’ d’affari per il sistema imprenditoriale italiano e possibilita’ di Joint Ventures (Sanità)
  • 10/11 ore 16:00 – Lussemburgo: opportunità  nel settore agroalimentare (Agroalimentare)
  • 11/11 ore 09:00 – Singapore: Industria 4.0, i processi, le tecnologie e l’organizzazione necessari per implementare una appropriata strategia digitale (Meccanica)
  • 11/11 ore 10:00 – Slovacchia: E-commerce 4.0, dalla produzione alla vendita online (ICT e high tech)
  • 11/11 ore 11:00 – Il settore Agroalimentare nel periodo post pandemia in Romania (Agroalimentare)
  • 11/11 ore 11:00 – Mercato svizzero: Opportunità e sfide per le aziende italiane, Focus Agroalimentare (Agroalimentare)
  • 12/11 ore 09:30 – Il marketing digitale in Giappone: quali strategie per una presenza online sostenibile (ICT e high tech)
  • 12/11 ore 14:30 – L'innovazione tecnologica in Ungheria (ICT e high tech)
  • 12/11 ore 15:00 – Albania & e-servizi (ICT e high tech)
  • 13/11 ore 10:00 – Singapore, HUB Regionale per il settore Arredo e Design (Arredo)

Iscrizioni gratuite. Per maggiori informazioni e iscrizione cliccare qui

Webinar di Promos Italia: formazione digital a domicilio

Promos Italia organizza webinar di approfondimento per garantire un aggiornamento costante sulle novità relative all'internazionalizzazione. La partecipazione è gratuita. Di seguito i prossimi eventi. Per il calendario completo cliccare qui

Pubblicazioni

Info Help Desk: pubblicato il notiziario di ottobre 2020

E’ disponibile l’ultimo numero del bollettino Info Help Desk “Italia – Europa”, un supporto alle aziende emiliano-romagnole finalizzato a fornire informazioni in merito ai finanziamenti e incentivi comunitari, regionali e nazionali derivanti da specifici bandi. Per i numeri arretrati consultare il nostro sito al seguente link.

Dossier Est Europa: disponibile nuovo numero

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, fornisce un supporto alle aziende regionali interessate a realizzare percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell'Est Europa attraverso l'accesso ai Fondi Strutturali UE. All'interno di questo servizio viene pubblicato mensilmente il Dossier Est Europa contenente le principali opportunità di finanziamento in queste aree. Si può consultare l'ultimo dossier n. 10 del 2020 che illustra le opportunità paese relative bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell'Europa Orientale sul sito di Unioncamere ER. Per ricevere assistenza : simpler@rer.camcom.it Per informazioni sul servizio: Andrea Giunchi tel. 0544/481440 e-mail: andrea.giunchi@ra.camcom.it

Export una guida per partire – e-book

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - in collaborazione con le Camere di commercio, le Regioni, ICE, SACE e SIMEST – ha realizzato l’e-book "Export: una guida per partire", un utile strumento digitale per tutte le imprese italiane interessate ad avviare o a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali. Si tratta di una guida gratuita, agevole e di taglio pratico, contenente le principali informazioni sui servizi offerti dal sistema pubblico, una sorta di “istruzioni per l’uso” verso l’estero. In particolare, sono illustrati tutti gli strumenti, le iniziative e i servizi ai quali può accedere un’impresa - sia a livello nazionale, sia a livello territoriale - in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario. E' possibile scaricare la guida cliccando qui "Export, una guida per partire"

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