Camera di Commercio di Piacenza
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InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 17/2020


23/11/2020

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Emergenza coronavirus

Modalità per l’accesso ai servizi della Camera di commercio

Ritenuto indispensabile adottare per la Camera di commercio di Piacenza misure in linea con quanto stabilito dal DPCM 8 marzo 2020, al fine di tutelare la sicurezza di dipendenti e utenti, il Segretario Generale dell’Ente con disposizione n. 36 del 22.10.2020 ha previsto che:

1. l’accesso agli sportelli di front office avviene esclusivamente previo appuntamento* nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì 8:45-12:30; lunedì e giovedì 8:45-12:30 e 15:00-16:30;

2. al fine di evitare assembramenti, la seconda porta automatica di accesso alla sede camerale verrà aperta solo agli utenti che, in base alla comunicazione scritta effettuata da ciascun ufficio alla reception, avranno preventivamente effettuato la prenotazione*;

3. le informazioni su procedimenti, pratiche, servizi, ecc. saranno fornite tramite telefono – nelle sole fasce orarie dedicate - o mail previa richiesta degli interessati con conseguente sospensione di attività informativa di front office;

4. sospensione sedute commissioni prezzi, incontri di mediazione, composizione crisi e arbitrato presso la sede camerale fino al termine dell’emergenza sanitaria;

I recapiti telefonici e mail di tutti gli uffici camerali sono disponibili sul sito www.pc.camcom.it

*Per il ritiro dei soli Certificati d’origine e Visti per l’estero la presentazione all’ingresso della mail del sistema Cert’O di completamento con esito positivo della pratica è da intendersi come conferma di appuntamento

Adempimenti doganali

BREXIT: verso il ripristino delle operazioni doganali tra Unione Europea e Regno Unito

In base allo stato delle negoziazioni tra Unione Europea e Regno Unito sembra sempre più probabile che un accordo sugli scambi non sia raggiungibile nell'immediato. E', quindi, indispensabile che gli operatori siano pronti al ripristino delle normali operazioni doganali per gli scambi con il Regno Unito ed anche alle regole per il movimento delle persone, seguendo le prime indicazioni fornite dalla breve guida della Commissione europea.

Va chiarito innanzitutto che tutte le cessioni di merci dall'Italia al Regno Unito rappresenteranno operazioni di esportazione (verso paese terzo - extra UE); sarà perciò necessario espletare formalità doganali a prescindere dalla negoziazione o meno di un accordo. Le procedure da seguire sono dettagliate espressamente e con chiarezza al link dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: la presentazione della dichiarazione, l'assegnazione del numero di riferimento dell’operazione M.R.N (Movement Reference Number), l'attribuzione del DAE (Documento Accompagnamento Esportazione) e la ricevuta di uscita della merce sono ad oggi tutte attività informatizzate.

Va ricordato, inoltre, che per esportare verso Paesi extra UE, e quindi dal gennaio 2021 anche verso la Gran Bretagna, è necessario essere titolari di un codice EORI. Questa è una formalità che gli operatori che fino ad oggi hanno svolto solo transazioni intracomunitarie dovranno adempiere in via preventiva, per poter garantire la continuità di invio delle proprie merci nel Regno Unito; gli operatori sprovvisti di tale codice fin da ora possono prendere contatti con le Autorità doganali per ottenerlo (si veda in proposito la scheda di sintesi redatta da Agenzia ICE).

Le linee guida pubblicate nel luglio scorso dal Governo britannico e rivolte prevalentemente agli operatori inglesi, chiariscono che si arriverà al pieno regime delle nuove operazioni doganali, con richiesta di documentazione maggiormente dettagliata, soltanto dal 1° luglio 2021. La scheda predisposta dall'Agenzia ICE, riassume alcuni temi trattati nel documento, descrivendo l'introduzione dei controlli doganali all'importazione distinti in tre momenti: 1 gennaio 2021, 1 aprile 2021 e 1 luglio 2021, quando tutti i nuovi regimi doganali si prevede saranno completamente operativi. Per ciò che attiene le merci coperte da Convenzioni internazionali (ATA - TIR), l'operatività è prevista a partire dal 1 gennaio 2021. Di conseguenza è possibile che siano già richiesti Carnet con destinazione Regno Unito a partire dalla prima fase.

Da ultimo, in tema di passeggeri, viene reso noto dalle Autorità britanniche che solo a partire dal 1 ottobre 2021 sarà obbligatoria per i cittadini dell'UE l'esibizione del passaporto per l'ingresso nel Regno Unito, poiché il governo abolirà gradualmente l'uso delle carte d'identità nazionali. Inoltre, non saranno necessari visti di ingresso per viaggi di breve durata o turismo.

Questa vuole essere una prima informativa rivolta prioritariamente alle imprese che sino ad oggi hanno operato solo in regime intracomunitario e che dovranno presto approcciare tutte le operazioni e misure connesse con i regimi doganali di esportazione e importazione. Seguiranno aggiornamenti

Accordo di libero scambio UE-Vietnam

Il 1 agosto 2020 è entrato in vigore l’Accordo di libero scambio siglato a Bruxelles il 30 marzo 2020 tra l'Unione europea e la Repubblica socialista del Vietnam. L’Accordo in questione prevede la soppressione quasi totale (99%), nell'arco temporale di 10 anni, dei dazi doganali tra le parti contraenti anche sui principali prodotti europei di esportazione verso il Vietnam: macchinari, automobili e prodotti chimici. Condizione necessaria per l'accesso alle agevolazioni tariffarie è che i beni scambiati acquisiscono l'origine preferenziale. La prova dell'origine preferenziale per le esportazioni di prodotti originari da UE a Vietnam sarà la dichiarazione su fattura compilata da un esportatore registrato al sistema REX. Gli esportatori unionali già in possesso di numero di registrazione al sistema REX potranno direttamente utilizzare tale numero, senza dover presentare un'ulteriore domanda. Il testo dell’attestazione di origine è quello previsto all’allegato VI del protocollo 1 dell’accordo ALS UE-Vietnam. Per maggiori informazioni si rinvia ai seguenti documenti:

Certificati d’origine: Turchia introduce l’obbligo di menzione del Paese di origine

La Turchia ha recentemente introdotto un nuovo regolamento che stabilisce l'obbligo di menzione del Paese di origine in casella 3 dei certificati e quindi l'indicazione generica "Unione Europea" non sarà più accettata dalle Dogane turche. La Commissione Europea sta cercando di chiarire la questione con le Autorità turche ed alcune precisazioni potranno seguire nei prossimi giorni. Nel frattempo si prega di voler tenere in considerazione quanto sopra nel rilascio dei certificati a destinazione Turchia: la menzione Unione Europea dovrà sempre essere seguita dallo specifico Paese di origine o anche da più Paesi nel caso di beni originari di diversi Paesi UE. Seguiranno eventuali aggiornamenti.

Bandi e finanziamenti

Bando della Regione Emilia-Romagna da 6 milioni per la promozione del vino all’estero

Il bando mette in campo oltre 6 milioni di euro per la promozione del vino sui mercati extra UE. Il finanziamento si rivolge a imprese vitivinicole del territorio, singole o associate, e mira a sostenere la progettualità rivolta a favorire la conoscenza e la penetrazione commerciale sui mercati dei Paesi al di fuori dell'Unione europea per i marchi Docg, Doc o Igt. Le novità del bando sono l'aumento della percentuale di aiuti, che passa dal 50 al 60%, e la possibilità di finanziare progetti che vedono la collaborazione di imprese di diverse regioni, a partire da un minino di due partecipanti.. Ogni impresa partecipante può presentare due progetti, purché si riferiscano a Paesi diversi. Per ciascuna impresa partecipante è stato fissato anche un quantitativo minino di vino imbottigliato/confezionato, che deve essere superiore ai 50 ettolitri. I progetti dovranno essere presentati entro le ore 15 di lunedì 30 novembre tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: agrissa@postacert.regione.emilia-romagna.it o consegnati a mano esclusivamente tramite corriere espresso o a mezzo raccomandata all'indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca - Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare viale Fiera 8 - 40127 Bologna. Per i dettagli consultare il seguente link

Servizi alle imprese

STAY EXPORT – Servizi gratuiti per l'internazionalizzazione

“Stay Export” è un progetto nato dalla collaborazione tra Unioncamere, Camere di commercio e Assocamerestero per supportare le aziende italiane nel processo di internazionalizzazione in questo particolare momento di difficoltà attraverso i seguenti servizi:

  • Monitoraggio dei mercati: Schede informative aggiornate su 45 Paesi esteri, elaborate dalle Camere di commercio italiane all'estero, per monitorare la situazione delle dogane e delle frontiere, la logistica, eventuali nuovi obblighi e barriere all'ingresso dei prodotti, nonché l'andamento della domanda nei canali distributivi tradizionali e online.
  • Webinar: Momenti formativi, fruibili online, specifici per settore e Paese su opportunità di mercato, trend, novità di settore. Circa 130 eventi in programma tra il 1 ottobre e il 18 dicembre.
  • Mentoring: Percorso di orientamento individuale, a distanza, per rispondere alle vostre esigenze di approfondimento sul mercato.
  • Assistenza specializzata: Servizi a valore aggiunto di orientamento al mercato, che consentiranno all’impresa di operare in maniera corretta all’estero (consulenza fiscale, legale, finanziaria, scientifica e tecnologica, etc.).

Per maggiori informazioni e iscrizione cliccare qui

Export Flying Desk: Ice viene da te per far volare la tua impresa sui mercati esteri

L’Agenzia ICE, in collaborazione con Sace Simest Gruppo Cassa Depositi Prestiti (CDP), mette a disposizione delle aziende emiliane romagnole un desk di assistenza dedicato a favorirne l’internazionalizzazione attraverso la sua rete di Uffici in 78 Paesi del mondo. Un esperto sarà a tua disposizione, al momento via telefono o video call, per supportarti nella ricerca dei partner e clienti che più si avvicinano alle tue esigenze aziendali. Se sei interessato a incontrare un funzionario ICE per approfondire l’offerta dei servizi dell’Agenzia mirati ad affrontare nuovi mercati, può richiedere un appuntamento su questa pagina. Sarai ricontattato per concordare i dettagli dell’incontro. Per maggiori informazioni: efd.emiliaromagna@ice.it

Help Desk delle Camere di commercio per l'internazionalizzazione delle imprese

Per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase emergenziale è stato attivato il nuovo servizio di help desk delle Camere di commercio. Raggiungibile via e-mail all'indirizzo emergenzacovid@sostegnoexport.it, il servizio - promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia - offre alle imprese, attraverso le Camere di commercio, una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l'estero in tempi di Coronavirus. Un supporto immediato per trovare, tra l'altro, risposte sulle nuove procedure connesse all'esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno introducendo per contrastare il contagio. Lo sportello costituisce anche un'utile bussola per individuare alcune opportunità in mercati oggi meno toccati dall'emergenza o, in prospettiva, nei paesi che per primi si rimetteranno in moto. Per far ciò, si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio italiane all'estero, in grado di dare tempestivamente informazioni "di prima mano" su come i principali mercati di riferimento dell'Italia stanno reagendo in questa fase e di offrire loro alcuni primi suggerimenti operativi. Le informazioni aggiornate sui principali paesi partner dell'Italia sono disponibili attraverso il portale www.sostegnoexport.it, che fornisce anche servizi di orientamento ai mercati esteri e di supporto alla definizione di piani di pre-fattibilità per l'export.

Iniziative e progetti

STAY EXPORT – Calendario webinar 24-27 novembre

Si riporta di seguito una selezione dei Webinar gratuiti in programma per la settimana dal 24 al 27 novembre nell’ambito del programma Stay Export.

  • 24/11 ore 10:00 – Dall'Italia alle tavole russe con digital marketing e e-commerce: nuovi strumenti per il Made in Italy agroalimentare (Agroalimentare)
  • 24/11 ore 15:00 – Le opportunità nel settore dell’automotive e dell’automazione industriale in Portogallo (Meccanica)
  • 25/11 ore 10:00 – Israele: Enogastronomia, tra kosher, hallal, bio e free from (Agroalimentare)
  • 25/11 ore 10:00 – Caratteristiche funzionali, prospettive e domanda del mercato agroalimentare in Serbia. Linea dei vantaggi agli investimenti nella produzione biologica (Agroalimentare)
  • 25/11 ore 11:00 – Turchia: opportunità nel settore meccanico e collaborazione industriale per le imprese italiane (Meccanica)
  • 26/11 ore 16:00 – Venezuela: energia: tradizionale e rinnovabile (Ambiente ed energia)
  • 27/11 ore 11:00 – Turchia: sviluppi nel settore automobilistico e  possibili opportunità (Automotive)
  • 27/11 ore 11:30 – L'industria Dell'imballaggio in Sud Africa tra opportunità' e sfide (Meccanica)
  • 27/11 ore 15:30 – Vino: accesso e radicamento sul mercato del Canada Québec nel periodo new normal (Agroalimentare)

Iscrizioni gratuite. Per maggiori informazioni e iscrizione cliccare qui

Webinar di Promos Italia: formazione digital a domicilio

Promos Italia organizza webinar di approfondimento per garantire un aggiornamento costante sulle novità relative all'internazionalizzazione. La partecipazione è gratuita. Di seguito i prossimi eventi. Per il calendario completo cliccare qui

Turismo Enogastronomico – Seminari gratuiti per le imprese

Il Punto Impresa Digitale e l'Ufficio Promozione della Camera di commercio di Piacenza, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, APT regionale e le tre Destinazioni turistiche, propongono un ciclo di seminari web di formazione indirizzati alle imprese emiliano-romagnole attive (o interessate) al turismo enogastronomico. I seminari, sono indirizzati alle attività ricettive, ristorative e di produzione food e wine. L'obiettivo è quello di accompagnare le imprese turistiche attraverso strumenti concreti utili a poter affrontare, con maggiore consapevolezza e con soluzioni utilizzabili, alcuni aspetti della crisi che sta subendo il comparto. Di seguito i tre apuntamenti:

Per maggiori informazioni e iscrizione cliccare qui.

Webinar: "Come fare affari con le Nazioni Unite"

Il centro per i servizi globali delle Nazioni Unite (UNGSC), con sede a Brindisi, organizza un Seminario virtuale dedicato alle opportunità di Procurement delle Agenzie delle Nazioni Unite rivolto alle piccole e medie imprese italiane. L'obiettivo è di mettere a disposizione delle PMI un percorso di formazione, informazione e accompagnamento integrato sulle gare d'appalto internazionali per Servizi, Forniture e Lavori. Il Seminario si terrà il 26 novembre dalle ore 9:00 e sarà suddiviso in 3 sessioni: 1) illustrazione del funzionamento della piattaforma UNGM (United Nations Global Marketplace) dove vengono pubblicate giornalmente le gare delle Agenzie ONU; 2) procedure seguite dall'ufficio acquisti della sede di Brindisi e modalità di presentazione delle offerte da parte delle imprese; 3) incontro individuale a richiesta (di 10 minuti circa) con il personale dell’Ufficio acquisti della UNGSC. Per maggiori informazioni e iscrizione cliccare qui.

Webinar: Da CE a UKCA – Modalità Operative

Per approfondire gli aspetti legati alla transizione dal marchio CE al marchio UKCA, ICE-Agenzia, ufficio di Londra, organizza per martedì 24 novembre alle ore 11:00 un webinar dedicato al marchio UKCA e alle conformità richieste dalla normativa britannica. Infatti, a partire dal 1° gennaio 2021, il marchio CE lascerà il posto al marchio UKCA (UK Conformity Assessed), che diventerà così il requisito che certifica la conformità legislativa per i prodotti che entrano nel mercato del Regno Unito. La marcatura UKCA sarà richiesta per le merci soggette alla legislazione britannica equivalente a tutte le direttive/regolamenti dell’UE che richiedono la marcatura CE. La marcatura CE potrà, tuttavia, essere ancora utilizzata dalle aziende estere fino al 1° gennaio 2022. Per iscrizione e invio quesiti cliccare qui

Pubblicazioni

“Business Expert Channel”: la video guida per l’internazionalizzazione delle PMI negli Stati Uniti

La Italy-America Chamber of Commerce Southeast ha realizzato “Business Expert Channel”, una video guida all’internazionalizzazione delle PMI negli Stati Uniti. Il Business Expert Channel è concepito come canale online di formazione per imprenditori ed ha come obiettivo quello di rendere facilmente accessibili, gratuite e fruibili una serie di informazioni orientative sul mercato USA fornite da riconosciuti professionisti ed esperti. Si tratta di una libreria digitale, composta da una collezione esclusiva di pillole video su tematiche di carattere legale, fiscale e commerciale. Avvocati, commercialisti e consulenti con un’ampia esperienza negli Stati Uniti condividono, attraverso questa piattaforma, indicazioni e suggerimenti per approcciare correttamente il mercato statunitense, che è certamente complesso, estremamente competitivo e con costi operativi elevati, ma anche ricco di opportunità come pochi altri nel mondo. I video sono prodotti in lingua italiana e affrontano le tematiche più comuni nell’ambito dell’internazionalizzazione. Tutti i video sono a disposizione degli utenti senza alcun costo di registrazione e facilmente condivisibili. Clicca qui per visionare i primi video della collezione (nuovi video saranno presto resi disponibili).

Export una guida per partire – e-book

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - in collaborazione con le Camere di commercio, le Regioni, ICE, SACE e SIMEST – ha realizzato l’e-book "Export: una guida per partire", un utile strumento digitale per tutte le imprese italiane interessate ad avviare o a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali. Si tratta di una guida gratuita, agevole e di taglio pratico, contenente le principali informazioni sui servizi offerti dal sistema pubblico, una sorta di “istruzioni per l’uso” verso l’estero. In particolare, sono illustrati tutti gli strumenti, le iniziative e i servizi ai quali può accedere un’impresa - sia a livello nazionale, sia a livello territoriale - in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario. E' possibile scaricare la guida cliccando qui "Export, una guida per partire"

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