Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Newsletter Internazionalizzazione InfoEstero - Camera di commercio di Piacenza InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 2/2021

InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 2/2021


01/02/2021

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Emergenza coronavirus

Modalità per l’accesso ai servizi della Camera di commercio

Ritenuto indispensabile adottare per la Camera di commercio di Piacenza misure in linea con quanto stabilito dal DPCM 8 marzo 2020, al fine di tutelare la sicurezza di dipendenti e utenti, il Segretario Generale dell’Ente con disposizione n. 36 del 22.10.2020 ha previsto che:

1. l’accesso agli sportelli di front office avviene esclusivamente previo appuntamento* nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì 8:45-12:30; lunedì e giovedì 8:45-12:30 e 15:00-16:30;

2. al fine di evitare assembramenti, la seconda porta automatica di accesso alla sede camerale verrà aperta solo agli utenti che, in base alla comunicazione scritta effettuata da ciascun ufficio alla reception, avranno preventivamente effettuato la prenotazione*;

3. le informazioni su procedimenti, pratiche, servizi, ecc. saranno fornite tramite telefono – nelle sole fasce orarie dedicate - o mail previa richiesta degli interessati con conseguente sospensione di attività informativa di front office;

4. sospensione sedute commissioni prezzi, incontri di mediazione, composizione crisi e arbitrato presso la sede camerale fino al termine dell’emergenza sanitaria;

I recapiti telefonici e mail di tutti gli uffici camerali sono disponibili sul sito www.pc.camcom.it

*Per il ritiro dei soli Certificati d’origine e Visti per l’estero la presentazione all’ingresso della mail del sistema Cert’O di completamento con esito positivo della pratica è da intendersi come conferma di appuntamento

Adempimenti doganali

BREXIT: le nuove regole dal 1 gennaio 2021

Il 24 dicembre scorso, è stata data notizia del raggiungimento di un "agreement in principle" con il Regno Unito, che definisce la futura cooperazione UE-UK a partire dal 1° gennaio 2021. E' stato, dunque, scongiurato il tanto temuto "no deal". Alcuni passi formali restano da concludere (approvazioni da parte del Parlamento inglese e dell'Unione), ma i contenuti dell'accordo sono ormai delineati e si va verso una entrata in vigore provvisoria, fin dal 1° gennaio 2021. Questo non cambia la posizione del Regno Unito, quale Paese terzo rispetto all'Unione Europea. Dal 1 gennaio, infatti, a prescindere dall'accordo appena siglato, il Regno Unito non sarà più parte del mercato unico e lascerà l'unione doganale dell'UE insieme a tutte le politiche dell'Unione europea e agli accordi internazionali. Avrà fine la libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali tra il Regno Unito e l'Unione Europea. L'accordo riguarda non solo gli scambi di merci e servizi ma anche un'ampia gamma di altri settori di interesse dell'Unione, quali gli investimenti, la concorrenza, gli aiuti di Stato, la trasparenza fiscale, i trasporti aerei e stradali, l'energia e la sostenibilità, la pesca, la protezione dei dati e il coordinamento in materia di sicurezza sociale. Esso prevede l'assenza di dazi e contingenti per le merci oggetto di scambi commerciali tra Regno Unito e i Paesi dell'Unione europea, ma resta fermo l'obbligo di assolvere le procedure doganali, benché facilitate dall'accordo. Sul nostro sito si forniscono alcuni primi cenni relativi agli effetti dell'accordo di libero scambio che vanno a mitigare le conseguenze rispetto ad una Brexit senza accordo.

Certificati d’origine: nuova misura di semplificazione per la Turchia

Il Ministero del commercio della Repubblica di Turchia ha apportato una recente modifica al Regolamento doganale nazionale turco in base alla quale non sarà più richiesto il certificato di origine per le merci provenienti da Paesi UE, se accompagnate da certificato di circolazione A.TR. Tale misura è in vigore dal 01.01.2021 e ci si aspetta che a partire da tale data le autorità doganali turche inizino a dare applicazione a tale semplificazione; tuttavia non è ancora possibile prevedere quanto sia immediata la reazione da parte delle dogane turche che ai sensi dell'art. 47 dell'accordo di Unione Doganale tra la Turchia e il Consiglio di Associazione dell'UE hanno comunque facoltà di richiedere prove di origine in caso di dubbio. Si ritiene dunque opportuno e prudente che le imprese facciano una verifica presso i propri corrispondenti turchi, soprattutto in questa prima fase.

Bandi e finanziamenti

Bando per la concessione di contributi per la ripresa in sicurezza delle attività economiche, nel quadro della emergenza sanitaria COVID-19

Con questa seconda edizione del bando, che vede il cofinanziamento da parte del Comune di Piacenza, la Camera di commercio intende fornire un supporto concreto alle imprese che hanno posto le basi per una ripartenza e prosecuzione in sicurezza delle rispettive attività economiche, a seguito del blocco cagionato dalle misure di prevenzione della diffusione del coronavirus. Grazie alla convenzione siglata tra le due istituzioni pubbliche, la dotazione del bando ha raggiunto i 425.000 euro che consentiranno di agevolare interventi finalizzati alla messa in sicurezza dei locali dove si svolge l’attività d’impresa (unità locale o sede) o dei mezzi di trasporto ad essa strumentali (a titolo esemplificativo e non esaustivo taxi, veicoli per il servizio di noleggio con conducente, bus, furgoni refrigerati per commercio ambulante generi alimentari). Gli interventi devono essere realizzati tra il 23 febbraio 2020 e il 30 aprile 2021. Sono ammessi a finanziamento unicamente i progetti il cui budget complessivo sia uguale o superiore ad euro 1.000,00. La misura del contributo è pari al 70% delle spese ammissibili (sempre al netto dell’IVA e di eventuali altre imposte), fino all’importo massimo di euro 10.000,00. Non saranno ritenute ammissibili domande presentate da imprese che abbiano già ottenuto il contributo a valere sulla prima edizione del bando. Le domande dovranno essere inviate dalle ore 8.00 del giorno 21 gennaio 2021, alle ore 20.00 del giorno 30 aprile 2021. Per maggiori informazioni consultare il sito.

Bando della Regione Emilia-Romagna per Progetti di promozione internazionale digitale dei Consorzi - Anno 2021

Il bando, approvato dalla Giunta regionale con la delibera n. 1270 del 28 settembre 2020, supporta specifici progetti aggregati di promozione internazionale digitale realizzati dai Consorzi di imprese, attinenti alle attività promozionali e a quelle permanenti di cooperazione produttiva, commerciale e tecnologica all'estero. Possono partecipare al bando i Consorzi per l’internazionalizzazione con sede nella Regione Emilia-Romagna. L’agevolazione consiste in un contributo fino al 50% della spesa ammissibile, che devono essere riconducibili alle seguenti voci: Analisi per l'adozione di servizi digitali e virtuali, Preparazione di un piano export digitale, Temporary export manager e/o Digital export manager, marketing digitale, consulenza per avvio e sviluppo di business online (b2b e b2c), comunicazione e di promozione, sito web, partecipazione a incontri B2B ed eventi (virtuali o in presenza), partecipazione a fiere internazionali, sia in Italia che all'estero (virtuali o in presenza). Le spese devono essere sostenute nel periodo dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 e devono rispettare il regime d'aiuto de minimis. Le risorse stanziate ammontano complessivamente € 1.691.500,00. La domanda di contributo dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica dalle ore 10 del 26 ottobre 2020 alle ore 16 del 15 marzo 2021. Per i dettagli consultare il seguente link

Servizi alle imprese

Export: da SIMEST due nuovi strumenti agevolati per le PMI

Per rafforzare il sostegno all’export italiano di beni di investimento e servizi Simest ha attivato “Contributo su Leasing all’Esportazione” e il “Contributo su Lettere di Credito Export”, due nuovi strumenti agevolati su risorse gestite per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il “Contributo su Leasing all’Esportazione” è un’agevolazione a fondo perduto in conto interessi dedicata a imprese italiane che concedono in leasing a medio lungo termine beni strumentali e relativi servizi. Il “Contributo su Lettere di Credito Export” si rivolge alle imprese italiane che richiedono il pagamento delle proprie commesse estere tramite una lettera di credito emessa da una banca estera e finanziata a medio lungo termine da una banca italiana confermante. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Simest.

Export Flying Desk: ICE viene da te per far volare la tua impresa sui mercati esteri

L’Agenzia ICE, in collaborazione con Sace Simest Gruppo Cassa Depositi Prestiti (CDP), mette a disposizione delle aziende emiliane romagnole un desk di assistenza dedicato a favorirne l’internazionalizzazione attraverso la sua rete di Uffici in 78 Paesi del mondo. Un esperto sarà a tua disposizione, al momento via telefono o video call, per supportarti nella ricerca dei partner e clienti che più si avvicinano alle tue esigenze aziendali. Se sei interessato a incontrare un funzionario ICE per approfondire l’offerta dei servizi dell’Agenzia mirati ad affrontare nuovi mercati, può richiedere un appuntamento su questa pagina. Sarai ricontattato per concordare i dettagli dell’incontro. Per maggiori informazioni: efd.emiliaromagna@ice.it

Help Desk delle Camere di commercio per l'internazionalizzazione delle imprese

Per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase emergenziale è stato attivato il nuovo servizio di help desk delle Camere di commercio. Raggiungibile via e-mail all'indirizzo emergenzacovid@sostegnoexport.it, il servizio - promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia - offre alle imprese, attraverso le Camere di commercio, una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l'estero in tempi di Coronavirus. Un supporto immediato per trovare, tra l'altro, risposte sulle nuove procedure connesse all'esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno introducendo per contrastare il contagio. Lo sportello costituisce anche un'utile bussola per individuare alcune opportunità in mercati oggi meno toccati dall'emergenza o, in prospettiva, nei paesi che per primi si rimetteranno in moto. Per far ciò, si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio italiane all'estero, in grado di dare tempestivamente informazioni "di prima mano" su come i principali mercati di riferimento dell'Italia stanno reagendo in questa fase e di offrire loro alcuni primi suggerimenti operativi. Le informazioni aggiornate sui principali paesi partner dell'Italia sono disponibili attraverso il portale www.sostegnoexport.it, che fornisce anche servizi di orientamento ai mercati esteri e di supporto alla definizione di piani di pre-fattibilità per l'export.

Iniziative e progetti

E-pills e-commerce: corso online sull'export digitale

Agenzia ICE ha pubblicato sul proprio sito un agile corso online realizzato attraverso sintetiche video pillole per affrontare i temi operativi dell'export digitale con un approccio pratico ed orientato al business. Uno strumento immediato ed intuitivo a disposizione delle piccole e medie imprese e di coloro che vogliono orientarsi negli strumenti e nelle opportunità dell'e-commerce internazionale. Il corso, realizzato da Netcomm su incarico dell'Agenzia ICE, ha un focus sui settori agroalimentare e vini, moda (compresi accessori, calzature e cosmetica), abitare e lifestyle, con particolare attenzione ai mercati più dinamici per l'e-commerce: Stati Uniti, Cina e mercati maturi europei. Il programma completo e le video pillole sono disponibili sul sito di ICE

Webinar e seminari

Webinar di Promos Italia: formazione digital a domicilio

Promos Italia organizza webinar di approfondimento per garantire un aggiornamento costante sulle novità relative all'internazionalizzazione. La partecipazione è gratuita. Di seguito i prossimi eventi. Per il calendario completo cliccare qui

Pubblicazioni

Info Help Desk: pubblicato il notiziario di gennaio 2021

E’ disponibile l’ultimo numero del bollettino Info Help Desk “Italia – Europa”, un supporto alle aziende emiliano-romagnole finalizzato a fornire informazioni in merito ai finanziamenti e incentivi comunitari, regionali e nazionali derivanti da specifici bandi. Per i numeri arretrati consultare il nostro sito al seguente link.

Dossier Est Europa: disponibile nuovo numero

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, fornisce un supporto alle aziende regionali interessate a realizzare percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell'Est Europa attraverso l'accesso ai Fondi Strutturali UE. All'interno di questo servizio viene pubblicato mensilmente il Dossier Est Europa contenente le principali opportunità di finanziamento in queste aree. Si può consultare l'ultimo dossier n. 1 del 2021 che illustra le opportunità paese relative bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell'Europa Orientale sul sito di Unioncamere ER. Per ricevere assistenza : simpler@rer.camcom.it Per informazioni sul servizio: Andrea Giunchi tel. 0544/481440 e-mail: andrea.giunchi@ra.camcom.it

“Business Expert Channel”: la video guida per l’internazionalizzazione delle PMI negli Stati Uniti

La Italy-America Chamber of Commerce Southeast ha realizzato “Business Expert Channel”, una video guida all’internazionalizzazione delle PMI negli Stati Uniti. Il Business Expert Channel è concepito come canale online di formazione per imprenditori ed ha come obiettivo quello di rendere facilmente accessibili, gratuite e fruibili una serie di informazioni orientative sul mercato USA fornite da riconosciuti professionisti ed esperti. Si tratta di una libreria digitale, composta da una collezione esclusiva di pillole video su tematiche di carattere legale, fiscale e commerciale. Avvocati, commercialisti e consulenti con un’ampia esperienza negli Stati Uniti condividono, attraverso questa piattaforma, indicazioni e suggerimenti per approcciare correttamente il mercato statunitense, che è certamente complesso, estremamente competitivo e con costi operativi elevati, ma anche ricco di opportunità come pochi altri nel mondo. I video sono prodotti in lingua italiana e affrontano le tematiche più comuni nell’ambito dell’internazionalizzazione. Tutti i video sono a disposizione degli utenti senza alcun costo di registrazione e facilmente condivisibili. Clicca qui per visionare i primi video della collezione (nuovi video saranno presto resi disponibili).

Export una guida per partire – e-book

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - in collaborazione con le Camere di commercio, le Regioni, ICE, SACE e SIMEST – ha realizzato l’e-book "Export: una guida per partire", un utile strumento digitale per tutte le imprese italiane interessate ad avviare o a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali. Si tratta di una guida gratuita, agevole e di taglio pratico, contenente le principali informazioni sui servizi offerti dal sistema pubblico, una sorta di “istruzioni per l’uso” verso l’estero. In particolare, sono illustrati tutti gli strumenti, le iniziative e i servizi ai quali può accedere un’impresa - sia a livello nazionale, sia a livello territoriale - in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario. E' possibile scaricare la guida cliccando qui "Export, una guida per partire"

Richieste di collaborazione e partenariati commerciali

Richiesta collaborazione e partenariati commerciali in Iran

Camera di Commercio e Industria Italo - Iraniana segnala che l'Ufficio Economico del Consolato Generale dell'Iran di Milano è interessato ad entrare in contatto con aziende italiane attive in alcuni settori specifici, per valutare eventuali collaborazioni. Di seguito i dettagli: 1 - Aziende interessate all’acquisto di materie prime o semilavorati petrolchimici; 2 - Aziende attive nel settore della tecnologia e dei macchinari petrolchimici; 3 -Aziende interessate all’acquisto di datteri, pistacchi, frutta secca e zafferano; 4 - Aziende attive nel settore dell’acciaio; 5 - Aziende attive nel settore delle apparecchiature e della tecnologia odontotecnica; 6 - Aziende attive nel settore della cantieristica navale; 7 - Aziende attive nel settore dell'importazione dell’ittica e acquacoltura. Le imprese interessate potranno inviare una manifestazione di interesse a: info@ccii.it entro e non oltre lunedì 8 febbraio p.v., precisando il proprio settore di attività e di interesse.

Camera di commercio di Piacenza – Sportello Internazionalizzazione

Piazza Cavalli, 35 – 29121 Piacenza
commercio.estero@pc.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it