Camera di Commercio di Piacenza
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InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 4/2021


08/03/2021

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Emergenza coronavirus

Modalità per l’accesso ai servizi della Camera di commercio

Ritenuto indispensabile adottare per la Camera di commercio di Piacenza misure in linea con quanto stabilito dal DPCM 8 marzo 2020, al fine di tutelare la sicurezza di dipendenti e utenti, il Segretario Generale dell’Ente con disposizione n. 36 del 22.10.2020 ha previsto che:

1. l’accesso agli sportelli di front office avviene esclusivamente previo appuntamento* nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì 8:45-12:30; lunedì e giovedì 8:45-12:30 e 15:00-16:30;

2. al fine di evitare assembramenti, la seconda porta automatica di accesso alla sede camerale verrà aperta solo agli utenti che, in base alla comunicazione scritta effettuata da ciascun ufficio alla reception, avranno preventivamente effettuato la prenotazione*;

3. le informazioni su procedimenti, pratiche, servizi, ecc. saranno fornite tramite telefono – nelle sole fasce orarie dedicate - o mail previa richiesta degli interessati con conseguente sospensione di attività informativa di front office;

4. sospensione sedute commissioni prezzi, incontri di mediazione, composizione crisi e arbitrato presso la sede camerale fino al termine dell’emergenza sanitaria;

I recapiti telefonici e mail di tutti gli uffici camerali sono disponibili sul sito www.pc.camcom.it

*Per il ritiro dei soli Certificati d’origine e Visti per l’estero la presentazione all’ingresso della mail del sistema Cert’O di completamento con esito positivo della pratica è da intendersi come conferma di appuntamento

Adempimenti doganali

Brexit in pillole per gli esportatori italiani

ICE Agenzia ha realizzato e mette a disposizione delle imprese esportatrici una sezione del proprio sito con le informazioni necessarie per esportare nel Regno Unito suddivise per tematiche e per tipologia di prodotti. Sono inoltre disponibili delle pubblicazioni a tema. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Certificati d’origine: nuova misura di semplificazione per la Turchia

Il Ministero del commercio della Repubblica di Turchia ha apportato una recente modifica al Regolamento doganale nazionale turco in base alla quale non sarà più richiesto il certificato di origine per le merci provenienti da Paesi UE, se accompagnate da certificato di circolazione A.TR. Tale misura è in vigore dal 01.01.2021 e ci si aspetta che a partire da tale data le autorità doganali turche inizino a dare applicazione a tale semplificazione; tuttavia non è ancora possibile prevedere quanto sia immediata la reazione da parte delle dogane turche che ai sensi dell'art. 47 dell'accordo di Unione Doganale tra la Turchia e il Consiglio di Associazione dell'UE hanno comunque facoltà di richiedere prove di origine in caso di dubbio. Si ritiene dunque opportuno e prudente che le imprese facciano una verifica presso i propri corrispondenti turchi, soprattutto in questa prima fase.

Bandi e finanziamenti

Bando Digital Export 2021 – domande dal 1 al 22 marzo

Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna confermano per il 2021 le azioni di sostegno a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio. La misura, in continuità con l’intervento 2020, ha l’obiettivo di sostenere progetti di rafforzamento e consolidamento della presenza all'estero delle imprese anche supportandole nel passaggio all'economia digitale, accrescendo la consapevolezza e l’utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell’export. Il Bando "Digital Export - Anno 2021" prevede la concessione di contributi alle imprese emiliano-romagnole per circa 1 milione di euro e sarà aperto dalle 8:00 del 1 marzo fino alle 14:00 del 22 marzo 2021. Il contributo minimo sarà pari a 5 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 10 mila euro), quello massimo ammonterà a 15 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 30 mila euro). Il Bando regionale si rivolgerà a imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 500 mila euro. L'arco temporale per la realizzazione delle iniziative che potranno beneficiare dei contributi va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021. Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito della Camera di commercio di Piacenza oppure sul quello di Unioncamere Emilia-Romagna.

Voucher TEM digitali: al via il 9 marzo

Prende il via il 9 marzo il bando "Voucher TEM digitali", programma lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in favore delle piccole imprese italiane e gestito da Invitalia, per l'inserimento in azienda di Temporary Export Manager (TEM), figure specializzate con competenze digitali in grado di accompagnare e potenziare i processi di internazionalizzazione. Il voucher previsto ammonta a 20.000 € per impresa e passa a 30.000 €, se vengono raggiunti gli obiettivi previsti di crescita di fatturato export e di quota delle esportazioni sul fatturato totale. Il voucher è destinato alle piccole imprese del settore manifatturiero, con meno di 50 addetti, che hanno necessità di assistenza professionale per avviare o accrescere la loro proiezione sui mercati esteri. Sono ammesse anche le reti tra micro e piccole imprese. Per utilizzare il voucher, le imprese dovranno stipulare con i TEM, o le società di TEM, iscritti nell'apposito elenco del Ministero, contratti di consulenza per l'internazionalizzazione della durata minima di un anno. La domanda si presenta esclusivamente online tramite procedura informatica, attraverso il link alla piattaforma web che sarà pubblicato sulla pagina del sito Invitalia https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/voucher-internazionalizzazione/presenta-la-domanda. Prima di redigere e inviare la domanda è necessario registrarsi tramite SPID, dotarsi di una firma digitale, disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Bando della Regione per le aziende all'Expo Universale di Dubai

Dal 1 ottobre 2021 al 30 marzo 2022, dopo il rinvio di un anno, è in programma l'Expo Universale 2020 di Dubai, evento simbolo a livello internazionale della ripartenza dopo la pandemia, che catalizzerà l'attenzione degli operatori economici di tutto il mondo. Una vetrina in cui i Paesi partecipanti mostreranno il meglio delle proprie idee, progetti, modelli esemplari e innovativi. All'evento dal tema ?Connecting Minds, Creating the Future?, a cui il Governo italiano ha aderito anche l'Emilia-Romagna sarà presente nel Padiglione Italia, all'interno del quale organizzerà iniziative istituzionali, culturali e scientifiche. La Regione promuoverà altre iniziative sia nel perimetro di Expo Dubai sia al suo esterno, attraverso qualificati soggetti regionali che organizzeranno eventi culturali e scientifici, incontri fra imprese, degustazioni, mostre. La Regione sarà presente nelle settimane tematiche dedicate agli obiettivi globali e a Salute e Benessere. E' aperto un bando regionale, a cui possono presentare domanda di contributo entro il 15 aprile tutte le singole imprese con sede in Emilia-Romagna, i consorzi per l'internazionalizzazione (costituiti da almeno otto imprese fra esse indipendenti, cioè non associate o collegate fra di loro e attive) e le reti di imprese (costituite da minimo 3 imprese, tutte aventi sede legale o operativa in Emilia-Romagna). Ogni impresa, rete o consorzio, può presentare una sola domanda di contributo. La domanda deve essere redatta utilizzando i moduli allegati al bando e disponibili anche on line nel sito internet: https://imprese.regione.emilia-romagna.it

Bando della Regione Emilia-Romagna per Progetti di promozione internazionale digitale dei Consorzi – Anno 2021

Il bando, approvato dalla Giunta regionale con la delibera n. 1270 del 28 settembre 2020, supporta specifici progetti aggregati di promozione internazionale digitale realizzati dai Consorzi di imprese, attinenti alle attività promozionali e a quelle permanenti di cooperazione produttiva, commerciale e tecnologica all'estero. Possono partecipare al bando i Consorzi per l’internazionalizzazione con sede nella Regione Emilia-Romagna. L’agevolazione consiste in un contributo fino al 50% della spesa ammissibile, che devono essere riconducibili alle seguenti voci: Analisi per l'adozione di servizi digitali e virtuali, Preparazione di un piano export digitale, Temporary export manager e/o Digital export manager, marketing digitale, consulenza per avvio e sviluppo di business online (b2b e b2c), comunicazione e di promozione, sito web, partecipazione a incontri B2B ed eventi (virtuali o in presenza), partecipazione a fiere internazionali, sia in Italia che all'estero (virtuali o in presenza). Le spese devono essere sostenute nel periodo dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 e devono rispettare il regime d'aiuto de minimis. Le risorse stanziate ammontano complessivamente € 1.691.500,00. La domanda di contributo dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 26 ottobre 2020 alle ore 16:00 del 15 marzo 2021. Per i dettagli consultare il seguente link

Servizi alle imprese

Export: da SIMEST due nuovi strumenti agevolati per le PMI

Per rafforzare il sostegno all’export italiano di beni di investimento e servizi Simest ha attivato “Contributo su Leasing all’Esportazione” e il “Contributo su Lettere di Credito Export”, due nuovi strumenti agevolati su risorse gestite per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il “Contributo su Leasing all’Esportazione” è un’agevolazione a fondo perduto in conto interessi dedicata a imprese italiane che concedono in leasing a medio lungo termine beni strumentali e relativi servizi. Il “Contributo su Lettere di Credito Export” si rivolge alle imprese italiane che richiedono il pagamento delle proprie commesse estere tramite una lettera di credito emessa da una banca estera e finanziata a medio lungo termine da una banca italiana confermante. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Simest.

Export Flying Desk: ICE viene da te per far volare la tua impresa sui mercati esteri

L’Agenzia ICE, in collaborazione con Sace Simest Gruppo Cassa Depositi Prestiti (CDP), mette a disposizione delle aziende emiliane romagnole un desk di assistenza dedicato a favorirne l’internazionalizzazione attraverso la sua rete di Uffici in 78 Paesi del mondo. Un esperto sarà a tua disposizione, al momento via telefono o video call, per supportarti nella ricerca dei partner e clienti che più si avvicinano alle tue esigenze aziendali. Se sei interessato a incontrare un funzionario ICE per approfondire l’offerta dei servizi dell’Agenzia mirati ad affrontare nuovi mercati, può richiedere un appuntamento su questa pagina. Sarai ricontattato per concordare i dettagli dell’incontro. Per maggiori informazioni: efd.emiliaromagna@ice.it

Help Desk delle Camere di commercio per l'internazionalizzazione delle imprese

Per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase emergenziale è stato attivato il nuovo servizio di help desk delle Camere di commercio. Raggiungibile via e-mail all'indirizzo emergenzacovid@sostegnoexport.it, il servizio - promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia - offre alle imprese, attraverso le Camere di commercio, una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l'estero in tempi di Coronavirus. Un supporto immediato per trovare, tra l'altro, risposte sulle nuove procedure connesse all'esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno introducendo per contrastare il contagio. Lo sportello costituisce anche un'utile bussola per individuare alcune opportunità in mercati oggi meno toccati dall'emergenza o, in prospettiva, nei paesi che per primi si rimetteranno in moto. Per far ciò, si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio italiane all'estero, in grado di dare tempestivamente informazioni "di prima mano" su come i principali mercati di riferimento dell'Italia stanno reagendo in questa fase e di offrire loro alcuni primi suggerimenti operativi. Le informazioni aggiornate sui principali paesi partner dell'Italia sono disponibili attraverso il portale www.sostegnoexport.it, che fornisce anche servizi di orientamento ai mercati esteri e di supporto alla definizione di piani di pre-fattibilità per l'export.

Iniziative e progetti

FashionMatch Supply 2021: incontri di affari virtuali moda, logistica, tessuti

Unioncamere Emilia-Romagna, partner della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con le Camere di commercio della regione invita le imprese al primo evento in assoluto dedicato alle catene di approvvigionamento nel business della moda, alla logistica, alla produzione e al tracciamento dei tessuti. L'evento prevede l'organizzazione di workshop, conferenze, discussioni e incontri b2b virtuali, che si terranno dal 26 al 30 aprile 2021. Fashion Match Supply si concentra sui giovani imprenditori della moda internazionale, dei fornitori e della logistica. Possono partecipare: fashion designers/stylist, brand emergenti, aziende manifatturiere (capi finiti, semilavorati e accessori), retailer, distributori, importatori e agenti, fashion stores e piattaforme di e-commerce, fornitori di tessuti, società di logistica specializzate, agenzie di pubbliche relazioni, consulenti strategici e di marketing specializzati, università e istituti di ricerca in cerca di partner manifatturieri. Le finalità degli incontri b2b sono di favorire il contatto tra partner, fornitori e clienti, scoprire nuovi prodotti e servizi, sviluppare nuovi progetti, conoscere i nuovi trend di mercato. La partecipazione è gratuita. La lingua di lavoro è l'inglese ed è possibile partecipare dal proprio pc tramite browser o su un dispositivo mobile scaricando la app. Per iscriversi al B2B virtuale -in lingua inglese - è necessario registrarsi entro il 23 aprile e compilare un profilo in inglese accedendo direttamente al sito: https://fashion-match-supply-2021.b2match.io/. In fase di iscrizione occorre indicare come "SUPPORT OFFICE" di riferimento IT-Unioncamere Emilia-Romagna. Le aziende registrate potranno richiedere incontri subito dopo l'iscrizione consultando il catalogo online dalla piattaforma selezionando i partner internazionali più interessanti per il proprio business. La richiesta di incontri e l'accettazione di eventuali richieste è in capo a ciascuna azienda.

E-pills e-commerce: corso online sull'export digitale

Agenzia ICE ha pubblicato sul proprio sito un agile corso online realizzato attraverso sintetiche video pillole per affrontare i temi operativi dell'export digitale con un approccio pratico ed orientato al business. Uno strumento immediato ed intuitivo a disposizione delle piccole e medie imprese e di coloro che vogliono orientarsi negli strumenti e nelle opportunità dell'e-commerce internazionale. Il corso, realizzato da Netcomm su incarico dell'Agenzia ICE, ha un focus sui settori agroalimentare e vini, moda (compresi accessori, calzature e cosmetica), abitare e lifestyle, con particolare attenzione ai mercati più dinamici per l'e-commerce: Stati Uniti, Cina e mercati maturi europei. Il programma completo e le video pillole sono disponibili sul sito di ICE

Webinar e seminari

Alla scoperta di Wayfair, la piattaforma leader settori mobili e arredo

Unioncamere Emilia-Romagna, partner della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione delle imprese regionali a un webinar di approfondimento sulla piattaforma e-commerce Wayfair che si svolgerà mercoledì 17 marzo dalle ore 10. Durante il webinar, che avrà come focus Gran Bretagna e Germania, saranno illustrati i vantaggi offerti dalla piattaforma Wayfair e le modalità di utilizzo e ottimizzazione per entrare in questi due importanti mercati on-line. Con un fatturato di oltre $13 miliardi negli ultimi 12 mesi, Wayfair è leader nei settori mobili e arredo, home-decor, articoli per la casa, piastrelle e pavimenti e rappresenta una delle realtà più rilevanti tra le piattaforme e-commerce del settore. Una grande vetrina per marchi di qualità e aziende innovative che intendono far crescere il loro business in due tra i maggiori mercati in Europa: Gran Bretagna e Germania. Wayfair sta cercando nuovi partner italiani da inserire all'interno della piattaforma. L'evento è dedicato a PMI produttrici di: mobili; arredo-giardino; illuminotecnica; elettrodomestici e decorazione per la casa; arredo bagno; materassi. DIY, piastrelle, pavimenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per maggiori info scaricare il Flyer

Webinar di Promos Italia: formazione digital a domicilio

Promos Italia organizza webinar di approfondimento per garantire un aggiornamento costante sulle novità relative all'internazionalizzazione. La partecipazione è gratuita. Di seguito i prossimi eventi. Per il calendario completo cliccare qui

Esportare in Svizzera: ciclo di incontri della ccis con esperti di settore

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera organizza un ciclo di webinar per presentare le opportunità del mercato svizzero nei principali settori strategici per l’export del Made in Italy oltre al comparto agroalimentare: arredo, meccanica, moda e accessori, hi-tech. I webinar – in programma dal 16 marzo al 30 aprile – si rivolgono principalmente alle ditte italiane che desiderano esplorare le opportunità di sbocco sul mercato elvetico e prevedono, oltre all’intervento degli specialisti della CCIS, anche il coinvolgimento di esperti svizzeri dei vari settori di riferimento. A conclusione dei webinar sarà possibile, su richiesta, rivolgersi agli esperti della CCIS nel corso di incontri agendati one-to-one per esplorare le opportunità di sbocco dei tuoi prodotti e servizi sul mercato svizzero. Il primo appuntamento – in programma il 16 marzo alle 10.00 – sarà dedicato al tema “Vendere arredo italiano in Svizzera: opportunità e sfide per il Made in Italy” (iscrizioni entro il 9 marzo). Seguirà il 24 marzo alle 10:00 il webinar “Esportare Made in Italy nel comparto dell’Elettromeccanica in Svizzera: parlano gli esperti svizzeri di settore” (iscrizioni entro il 18 marzo). A fine aprile si terrà invece “Il Comparto Moda e Accessori in Svizzera: le opportunità di sbocco per il Made in Italy”. Per info e iscrizioni consultare il sito CCIS.

Brexit: le certificazioni nel settore agroalimentare – 16 marzo 2021

Dal 1 aprile prossimo, a seguito della Brexit, sarà necessario produrre certificati sanitari e fitosanitari per esportare nel Regno Unito diverse categorie di merci e prodotti. Per condividere informazioni sugli adempimenti per le aziende esportatrici, l’Ambasciata d’Italia a Londra e il Desk Brexit - Agenzia ICE organizzano martedì 16 marzo delle 15:30 alle 17:30 il webinar ad oggetto "Brexit: le certificazioni nel settore agroalimentare". La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per maggiori informazioni scrivi all'indirizzo brexit@ice.info

Pubblicazioni

ICE HelpDesk Brexit: Il nuovo scenario fiscale dopo l'accordo tra il Regno Unito e l'Unione Europea

L'Help Desk Brexit dell'Ufficio ICE Agenzia di Londra ha pubblicato un documento che ha ad oggetto il nuovo scenario fiscale dopo l'accordo tra Regno Unito e Unione Europea. Il manuale fornisce un approfondimento sul nuovo regime fiscale che fa riferimento alla Gran Bretagna (Irlanda del Nord esclusa) e si concentra su diverse linee guida che modificheranno il modo in cui l’IVA viene riscossa sulle vendite di beni.

Info Help Desk: pubblicato il notiziario di febbraio 2021

E’ disponibile l’ultimo numero del bollettino Info Help Desk “Italia – Europa”, un supporto alle aziende emiliano-romagnole finalizzato a fornire informazioni in merito ai finanziamenti e incentivi comunitari, regionali e nazionali derivanti da specifici bandi. Per i numeri arretrati consultare il nostro sito al seguente link.

Dossier Est Europa: disponibile nuovo numero

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, fornisce un supporto alle aziende regionali interessate a realizzare percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell'Est Europa attraverso l'accesso ai Fondi Strutturali UE. All'interno di questo servizio viene pubblicato mensilmente il Dossier Est Europa contenente le principali opportunità di finanziamento in queste aree. Si può consultare l'ultimo dossier n. 2 del 2021 che illustra le opportunità paese relative bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell'Europa Orientale sul sito di Unioncamere ER. Per ricevere assistenza : simpler@rer.camcom.it Per informazioni sul servizio: Andrea Giunchi tel. 0544/481440 e-mail: andrea.giunchi@ra.camcom.it

“Business Expert Channel”: la video guida per l’internazionalizzazione delle PMI negli Stati Uniti

La Italy-America Chamber of Commerce Southeast ha realizzato “Business Expert Channel”, una video guida all’internazionalizzazione delle PMI negli Stati Uniti. Il Business Expert Channel è concepito come canale online di formazione per imprenditori ed ha come obiettivo quello di rendere facilmente accessibili, gratuite e fruibili una serie di informazioni orientative sul mercato USA fornite da riconosciuti professionisti ed esperti. Si tratta di una libreria digitale, composta da una collezione esclusiva di pillole video su tematiche di carattere legale, fiscale e commerciale. Avvocati, commercialisti e consulenti con un’ampia esperienza negli Stati Uniti condividono, attraverso questa piattaforma, indicazioni e suggerimenti per approcciare correttamente il mercato statunitense, che è certamente complesso, estremamente competitivo e con costi operativi elevati, ma anche ricco di opportunità come pochi altri nel mondo. I video sono prodotti in lingua italiana e affrontano le tematiche più comuni nell’ambito dell’internazionalizzazione. Tutti i video sono a disposizione degli utenti senza alcun costo di registrazione e facilmente condivisibili. Clicca qui per visionare i primi video della collezione (nuovi video saranno presto resi disponibili).

Export una guida per partire – e-book

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - in collaborazione con le Camere di commercio, le Regioni, ICE, SACE e SIMEST – ha realizzato l’e-book "Export: una guida per partire", un utile strumento digitale per tutte le imprese italiane interessate ad avviare o a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali. Si tratta di una guida gratuita, agevole e di taglio pratico, contenente le principali informazioni sui servizi offerti dal sistema pubblico, una sorta di “istruzioni per l’uso” verso l’estero. In particolare, sono illustrati tutti gli strumenti, le iniziative e i servizi ai quali può accedere un’impresa - sia a livello nazionale, sia a livello territoriale - in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario. E' possibile scaricare la guida cliccando qui "Export, una guida per partire"

Richieste di collaborazione e partenariati commerciali

German Buyers meet Italy's Best 2021

"German buyers meet Italy's best" è l’iniziativa della Camera di Commercio Italo-Germanica nata con l’obiettivo di identificare potenziali fornitori italiani per buyer di aziende tedesche di eccellenza, caratterizzate da un concreto fabbisogno d’acquisto e interessate a entrare in contatto con nuovi fornitori in Italia. Le candidature sono gratuite e aperte fino all’11 marzo 2021. In caso di ammissione alla fase dei colloqui, è previsto il pagamento di una quota in base al numero degli appuntamenti. Maggiori dettagli sulle specifiche tecniche e sulle modalità di iscrizione sono disponibili alla pagina web dedicata.

Opportunità di collaborazione dalla rete Enterprise Europe Network

La rete europea Enterprise Europe Network, di cui Unioncamere Emilia-Romagna è partner, mette a disposizione un database di profili aziendali accessibile gratuitamente per supportare le imprese nella ricerca di partner stranieri per accordi e collaborazioni di tipo commerciale, tecnologico e di ricerca. Di seguito si riporta una selezione di alcuni profili: BRES20200624001 Azienda spagnola, che ha progettato capsule per il caffè compatibili con le macchine per il caffè di una nota marca, cerca partner in grado di produrre tali capsule sulla base di accordi di licenza o di produzione. Si richiede esperienza nel trattamento delle materie plastiche. BRUA20191218001 Azienda ucraina distributrice di attrezzature medicali, cerca produttori di strumentazioni mediche per accordi di distribuzione. L'azienda rifornisce varie istituzioni mediche. Le attrezzature elettromedicali devono avere i relativi certificati di calibrazione, e tutta la strumentazione deve essere approvata o certificata secondo le normative europee. BRRU20200213007 Azienda russa che ha sviluppato un apparecchio innovativo per migliorare l'omeostasi dei pesci, basato sulle radiazioni elettromagnetiche EHF, cerca fornitori affidabili di strumenti elettronici speciali (diodi semiconduttori, transistor, sensori elettronici). BRDE20200218001 Azienda tedesca specializzata nella lavorazione dei metalli con macchine a controllo numerico computerizzato (CNC), specializzata nella produzione di pezzi torniti meccanici ed elettronici, e operativa nei settori automobilistico, aerospaziale, idraulico, assemblaggio di componenti elettronici e tecnologia dei sensori, cerca subfornitori di paesi UE. BRDE20200731001 Azienda tedesca specializzata nella vendita di componenti per i settori automobilistico, aviazione, tecnologia dell'automazione, cerca produttori di pezzi di pressofusione, tubi piegati e profili, filtri, motori, integratori di sistemi per l'automazione e componentistica per l'automazione, per collaborazioni sulla base di accordi commerciali. Per informazioni, cliccare qui o scrivere all'indirizzo e-mail: simpler@rer.camcom.it

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