Camera di Commercio di Piacenza
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InfoEstero – Camera di Commercio di Piacenza – Numero 5/2021


14/05/2021

Informazioni e novità per l’internazionalizzazione

Emergenza coronavirus

Modalità per l’accesso ai servizi della Camera di commercio

Ritenuto indispensabile adottare per la Camera di commercio di Piacenza misure in linea con quanto stabilito dal DPCM 8 marzo 2020, al fine di tutelare la sicurezza di dipendenti e utenti, il Segretario Generale dell’Ente con disposizione n. 36 del 22.10.2020 ha previsto che:

1. l’accesso agli sportelli di front office avviene esclusivamente previo appuntamento* nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì 8:45-12:30; lunedì e giovedì 8:45-12:30 e 15:00-16:30;

2. al fine di evitare assembramenti, la seconda porta automatica di accesso alla sede camerale verrà aperta solo agli utenti che, in base alla comunicazione scritta effettuata da ciascun ufficio alla reception, avranno preventivamente effettuato la prenotazione*;

3. le informazioni su procedimenti, pratiche, servizi, ecc. saranno fornite tramite telefono – nelle sole fasce orarie dedicate - o mail previa richiesta degli interessati con conseguente sospensione di attività informativa di front office;

4. sospensione sedute commissioni prezzi, incontri di mediazione, composizione crisi e arbitrato presso la sede camerale fino al termine dell’emergenza sanitaria;

I recapiti telefonici e mail di tutti gli uffici camerali sono disponibili sul sito www.pc.camcom.it

*Per il ritiro dei soli Certificati d’origine e Visti per l’estero la presentazione all’ingresso della mail del sistema Cert’O di completamento con esito positivo della pratica è da intendersi come conferma di appuntamento

Adempimenti doganali

Brexit in pillole per gli esportatori italiani

ICE Agenzia ha realizzato e mette a disposizione delle imprese esportatrici una sezione del proprio sito con le informazioni necessarie per esportare nel Regno Unito suddivise per tematiche e per tipologia di prodotti. Sono inoltre disponibili delle pubblicazioni a tema. Per maggiori informazioni consultare il sito ICE.

Brexit: Rinviata l'introduzione dei certificati sanitari per il settore agroalimentare

Con particolare riferimento all'export dell'agroalimentare, si informa che il Governo britannico ha stabilito di posticipare l'introduzione dell'obbligo di produrre i Certificati Sanitari, prevista per il 1° Aprile prossimo, al 1° Ottobre 2021. La decisione è stata motivata dalla richiesta ricevuta da parte degli operatori economici e dalle stesse istituzioni doganali britanniche, di avere più tempo a disposizione per consentire l'adeguamento ai nuovi requisiti previsti dall'accordo sulla Brexit. Per tutte le informazioni sulle dilazioni e sul nuovo calendario potete consultare la notizia pubblicata su WorldPass: http://www.worldpass.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=1358&nh=1&daabstract=1046.

Brexit: Vino e prodotti biologici – rinvio di nuovi adempimenti

Il Governo britannico ha reso noto che per importare vino dall'Unione Europea in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles), il MODULO VI-1 sarà richiesto a partire dal 1° Gennaio 2022. Inoltre, anche il certificato di ispezione richiesto per i prodotti biologici slitta al 1° Gennaio 2022. Per maggiori informazione consultare la notizia pubblicata su WorldPass: http://www.worldpass.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=1358&nh=1&daabstract=1047.

Bandi e finanziamenti

Garanzia Italia: si amplia il raggio d'azione a favore delle Mid Cap

Garanzia Italia, lo strumento previsto dal Decreto Legge “Liquidità” per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, le imprese italiane colpite dall’emergenza Covid-19 è stato prorogato al 30 giugno 2021, relativamente alle emissioni obbligazionarie, ed è stato ampliato il raggio d’azione anche a favore delle aziende con meno di 500 dipendenti (Mid Cap). SACE è autorizzata a rilasciare tali garanzie – sul 90% del valore del finanziamento per un importo garantito non superiore a 5 milioni di euro – in favore di Mid Cap (imprese diverse dalle PMI, con un numero di dipendenti non superiore a 499) alle stesse condizioni previste in precedenza dal Fondo Centrale di Garanzia. Inoltre, nel caso in cui il finanziamento sia destinato al rimborso di un’operazione di rinegoziazione del debito, la percentuale di copertura è fissata all’80%. Le garanzie a favore delle Mid Cap saranno rilasciate online attraverso il portale “Garanzia Italia”. Per maggiori informazioni consultare il sito SACE.

Voucher TEM digitali: proroga termini presentazione domande

È stato prorogato il termine di chiusura dello sportello per la predisposizione e la trasmissione delle domande di accesso al contributo. La chiusura dello sportello sarà disposta - ad esaurimento delle risorse stanziate - con apposito provvedimento.

Prende il via il 9 marzo il bando "Voucher TEM digitali", programma lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in favore delle piccole imprese italiane e gestito da Invitalia, per l'inserimento in azienda di Temporary Export Manager (TEM), figure specializzate con competenze digitali in grado di accompagnare e potenziare i processi di internazionalizzazione. Il voucher previsto ammonta a 20.000 € per impresa e passa a 30.000 €, se vengono raggiunti gli obiettivi previsti di crescita di fatturato export e di quota delle esportazioni sul fatturato totale. Il voucher è destinato alle piccole imprese del settore manifatturiero, con meno di 50 addetti, che hanno necessità di assistenza professionale per avviare o accrescere la loro proiezione sui mercati esteri. Sono ammesse anche le reti tra micro e piccole imprese. Per utilizzare il voucher, le imprese dovranno stipulare con i TEM, o le società di TEM, iscritti nell'apposito elenco del Ministero, contratti di consulenza per l'internazionalizzazione della durata minima di un anno. La domanda si presenta esclusivamente online tramite procedura informatica, attraverso il link alla piattaforma web che sarà pubblicato sulla pagina del sito Invitalia https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/voucher-internazionalizzazione/presenta-la-domanda. Prima di redigere e inviare la domanda è necessario registrarsi tramite SPID, dotarsi di una firma digitale, disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Servizi alle imprese

Export: da SIMEST due nuovi strumenti agevolati per le PMI

Per rafforzare il sostegno all’export italiano di beni di investimento e servizi Simest ha attivato “Contributo su Leasing all’Esportazione” e il “Contributo su Lettere di Credito Export”, due nuovi strumenti agevolati su risorse gestite per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il “Contributo su Leasing all’Esportazione” è un’agevolazione a fondo perduto in conto interessi dedicata a imprese italiane che concedono in leasing a medio lungo termine beni strumentali e relativi servizi. Il “Contributo su Lettere di Credito Export” si rivolge alle imprese italiane che richiedono il pagamento delle proprie commesse estere tramite una lettera di credito emessa da una banca estera e finanziata a medio lungo termine da una banca italiana confermante. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Simest.

Export Flying Desk: ICE viene da te per far volare la tua impresa sui mercati esteri

L’Agenzia ICE, in collaborazione con Sace Simest Gruppo Cassa Depositi Prestiti (CDP), mette a disposizione delle aziende emiliane romagnole un desk di assistenza dedicato a favorirne l’internazionalizzazione attraverso la sua rete di Uffici in 78 Paesi del mondo. Un esperto sarà a tua disposizione, al momento via telefono o video call, per supportarti nella ricerca dei partner e clienti che più si avvicinano alle tue esigenze aziendali. Se sei interessato a incontrare un funzionario ICE per approfondire l’offerta dei servizi dell’Agenzia mirati ad affrontare nuovi mercati, può richiedere un appuntamento su questa pagina. Sarai ricontattato per concordare i dettagli dell’incontro. Per maggiori informazioni: efd.emiliaromagna@ice.it

Help Desk delle Camere di commercio per l'internazionalizzazione delle imprese

Per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase emergenziale è stato attivato il nuovo servizio di help desk delle Camere di commercio. Raggiungibile via e-mail all'indirizzo emergenzacovid@sostegnoexport.it, il servizio - promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia - offre alle imprese, attraverso le Camere di commercio, una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l'estero in tempi di Coronavirus. Un supporto immediato per trovare, tra l'altro, risposte sulle nuove procedure connesse all'esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno introducendo per contrastare il contagio. Lo sportello costituisce anche un'utile bussola per individuare alcune opportunità in mercati oggi meno toccati dall'emergenza o, in prospettiva, nei paesi che per primi si rimetteranno in moto. Per far ciò, si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio italiane all'estero, in grado di dare tempestivamente informazioni "di prima mano" su come i principali mercati di riferimento dell'Italia stanno reagendo in questa fase e di offrire loro alcuni primi suggerimenti operativi. Le informazioni aggiornate sui principali paesi partner dell'Italia sono disponibili attraverso il portale www.sostegnoexport.it, che fornisce anche servizi di orientamento ai mercati esteri e di supporto alla definizione di piani di pre-fattibilità per l'export.

Iniziative e progetti

SMART EXPORT: Accademia digitale per l’internazionalizzazione

Smart Export è un progetto di alta formazione accademica, concepito come un percorso di accompagnamento personalizzato delle imprese nei mercati esteri attraverso il quale aziende e professionisti possono beneficiare gratuitamente di percorsi di alta formazione manageriale e digitale per l’internazionalizzazione. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Agenzia ICE) e Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI). Smart Export si articola in 6 percorsi formativi ciascuno composto da 5 lezioni, fruibili on-line nell’arco di dodici mesi attraverso la piattaforma e-learning di Federica Web Learning - Università di Napoli Federico II. Per registrarsi e iscriversi ai corsi cliccare qui. Per maggiori informazioni su Smart Export e sui singoli percorsi formativi scaricare la brochure informativa oppure scrivere a: info@smartexportacademy.it

E-pills e-commerce: corso online sull'export digitale

Agenzia ICE ha pubblicato sul proprio sito un agile corso online realizzato attraverso sintetiche video pillole per affrontare i temi operativi dell'export digitale con un approccio pratico ed orientato al business. Uno strumento immediato ed intuitivo a disposizione delle piccole e medie imprese e di coloro che vogliono orientarsi negli strumenti e nelle opportunità dell'e-commerce internazionale. Il corso, realizzato da Netcomm su incarico dell'Agenzia ICE, ha un focus sui settori agroalimentare e vini, moda (compresi accessori, calzature e cosmetica), abitare e lifestyle, con particolare attenzione ai mercati più dinamici per l'e-commerce: Stati Uniti, Cina e mercati maturi europei. Il programma completo e le video pillole sono disponibili sul sito di ICE

Webinar e seminari

Webinar E-Africa Business Lab

Nell'ambito della seconda edizione del progetto E-ABL - Africa Business Lab, l’Agenzia ICE in collaborazione con SACE e Confindustria Assafrica & Mediterraneo organizza un ciclo di due incontri online gratuiti, rivolti alle PMI italiane interessate ad operare sui mercati dell’Africa Sub-Sahariana con una strategia di internazionalizzazione più strutturata. I due incontri in formato webinar vedranno l’intervento di esperti del settore che affronteranno temi chiave per operare nel contesto africano. Il primo webinar che si terrà il prossimo 18 maggio ore 11.00-13.00, affronterà il tema dell’AFCFTA, l'area di libero commercio africana - ad oggi la più grande area di libero scambio al mondo. Il secondo Webinar previsto per il prossimo 8 giugno ore 11.00-13.00, tratterà invece il tema della Sostenibilità quale fattore chiave per le PMI che intendono conseguire un vantaggio competitivo per l’internazionalizzazione. La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per maggiori info consultare il sito ICE

Webinar "Spagna e Isole Canarie: opportunità di business in ambito UE ed intercontinentale”

La Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna (CCIS), attraverso la propria Antenna Territoriale a Tenerife. organizza per il giorno 25 maggio 2021, a partire dalle ore 10:00, un incontro virtuale che ha l'obiettivo di presentare le opportunità di carattere commerciale e logistico che la Spagna e le Isole Canarie offrono alle imprese italiane. Il Webinar, introdotto dal Segretario Generale della CCIS, Giovanni Aricò, e dal Console Onorario a Tenerife e delegato CCIS nell’isola, Silvio Pelizzolo, vedrà la partecipazione di Simone Ferrali (Responsabile Italian Desk CCIS), Isabel Turillo (CEO Turrillo Global Services) Michele Scotti D’Antuono (General Manager Blueseatrade). Alla presentazione seguiranno occasioni di approfondimento che si articoleranno in sessioni tematiche e colloqui individuali, riservati ai partecipanti interessati che ne abbiano fatto richiesta in fase di iscrizione. La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per maggiori info consultare il programma

Webinar di Promos Italia: formazione digital a domicilio

Promos Italia organizza webinar di approfondimento per garantire un aggiornamento costante sulle novità relative all'internazionalizzazione. La partecipazione è gratuita. Di seguito i prossimi eventi. Per il calendario completo cliccare qui

Pubblicazioni

Brexit: Guida export Wine and Spirits

L'ultimo documento realizzato dall'Help Desk Brexit sul commercio dei Vini e degli Spiriti nel Regno Unito. Una lettura contenente le maggiori informazioni sul tema, aggiornate alle disposizioni del Trade Commercial Agreement del 24 dicembre 2020. Per scaricare la Guida in formato pdf clicca qui

ICE HelpDesk Brexit: Il nuovo scenario fiscale dopo l'accordo tra il Regno Unito e l'Unione Europea

L'Help Desk Brexit dell'Ufficio ICE Agenzia di Londra ha pubblicato un documento che ha ad oggetto il nuovo scenario fiscale dopo l'accordo tra Regno Unito e Unione Europea. Il manuale fornisce un approfondimento sul nuovo regime fiscale che fa riferimento alla Gran Bretagna (Irlanda del Nord esclusa) e si concentra su diverse linee guida che modificheranno il modo in cui l’IVA viene riscossa sulle vendite di beni.

Info Help Desk: pubblicato il notiziario di aprile 2021

E’ disponibile l’ultimo numero del bollettino Info Help Desk “Italia – Europa”, un supporto alle aziende emiliano-romagnole finalizzato a fornire informazioni in merito ai finanziamenti e incentivi comunitari, regionali e nazionali derivanti da specifici bandi. Per i numeri arretrati consultare il nostro sito al seguente link.

Dossier Est Europa: disponibile nuovo numero

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, fornisce un supporto alle aziende regionali interessate a realizzare percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell'Est Europa attraverso l'accesso ai Fondi Strutturali UE. All'interno di questo servizio viene pubblicato mensilmente il Dossier Est Europa contenente le principali opportunità di finanziamento in queste aree. Si può consultare l'ultimo dossier n. 4 del 2021 che illustra le opportunità paese relative bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell'Europa Orientale sul sito di Unioncamere ER. Per ricevere assistenza : simpler@rer.camcom.it Per informazioni sul servizio: Andrea Giunchi tel. 0544/481440 e-mail: andrea.giunchi@ra.camcom.it

“Business Expert Channel”: la video guida per l’internazionalizzazione delle PMI negli Stati Uniti

La Italy-America Chamber of Commerce Southeast ha realizzato “Business Expert Channel”, una video guida all’internazionalizzazione delle PMI negli Stati Uniti. Il Business Expert Channel è concepito come canale online di formazione per imprenditori ed ha come obiettivo quello di rendere facilmente accessibili, gratuite e fruibili una serie di informazioni orientative sul mercato USA fornite da riconosciuti professionisti ed esperti. Si tratta di una libreria digitale, composta da una collezione esclusiva di pillole video su tematiche di carattere legale, fiscale e commerciale. Avvocati, commercialisti e consulenti con un’ampia esperienza negli Stati Uniti condividono, attraverso questa piattaforma, indicazioni e suggerimenti per approcciare correttamente il mercato statunitense, che è certamente complesso, estremamente competitivo e con costi operativi elevati, ma anche ricco di opportunità come pochi altri nel mondo. I video sono prodotti in lingua italiana e affrontano le tematiche più comuni nell’ambito dell’internazionalizzazione. Tutti i video sono a disposizione degli utenti senza alcun costo di registrazione e facilmente condivisibili. Clicca qui per visionare i primi video della collezione (nuovi video saranno presto resi disponibili).

Export una guida per partire – e-book

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - in collaborazione con le Camere di commercio, le Regioni, ICE, SACE e SIMEST – ha realizzato l’e-book "Export: una guida per partire", un utile strumento digitale per tutte le imprese italiane interessate ad avviare o a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali. Si tratta di una guida gratuita, agevole e di taglio pratico, contenente le principali informazioni sui servizi offerti dal sistema pubblico, una sorta di “istruzioni per l’uso” verso l’estero. In particolare, sono illustrati tutti gli strumenti, le iniziative e i servizi ai quali può accedere un’impresa - sia a livello nazionale, sia a livello territoriale - in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario. E' possibile scaricare la guida cliccando qui "Export, una guida per partire"

Richieste di collaborazione e partenariati commerciali

Opportunità di collaborazione dalla rete Enterprise Europe Network

La rete europea Enterprise Europe Network, di cui Unioncamere Emilia-Romagna è partner, mette a disposizione un database di profili aziendali accessibile gratuitamente per supportare le imprese nella ricerca di partner stranieri per accordi e collaborazioni di tipo commerciale, tecnologico e di ricerca. Di seguito si riporta una selezione di alcuni profili: BRES20200624001 Azienda spagnola, che ha progettato capsule per il caffè compatibili con le macchine per il caffè di una nota marca, cerca partner in grado di produrre tali capsule sulla base di accordi di licenza o di produzione. Si richiede esperienza nel trattamento delle materie plastiche. BRUA20191218001 Azienda ucraina distributrice di attrezzature medicali, cerca produttori di strumentazioni mediche per accordi di distribuzione. L'azienda rifornisce varie istituzioni mediche. Le attrezzature elettromedicali devono avere i relativi certificati di calibrazione, e tutta la strumentazione deve essere approvata o certificata secondo le normative europee. BRRU20200213007 Azienda russa che ha sviluppato un apparecchio innovativo per migliorare l'omeostasi dei pesci, basato sulle radiazioni elettromagnetiche EHF, cerca fornitori affidabili di strumenti elettronici speciali (diodi semiconduttori, transistor, sensori elettronici). BRDE20200218001 Azienda tedesca specializzata nella lavorazione dei metalli con macchine a controllo numerico computerizzato (CNC), specializzata nella produzione di pezzi torniti meccanici ed elettronici, e operativa nei settori automobilistico, aerospaziale, idraulico, assemblaggio di componenti elettronici e tecnologia dei sensori, cerca subfornitori di paesi UE. BRDE20200731001 Azienda tedesca specializzata nella vendita di componenti per i settori automobilistico, aviazione, tecnologia dell'automazione, cerca produttori di pezzi di pressofusione, tubi piegati e profili, filtri, motori, integratori di sistemi per l'automazione e componentistica per l'automazione, per collaborazioni sulla base di accordi commerciali. Per informazioni, cliccare qui o scrivere all'indirizzo e-mail: simpler@rer.camcom.it

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