Camera di Commercio di Piacenza
Tu sei qui: Portale Pid - Punto impresa digitale
Azioni sul documento

Che cos'è il Pid

pubblicato il 05/09/2022 09:20, ultima modifica 06/10/2022 13:28

 

Pid

 

I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di Commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete "virtuale" attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Il PID della Camera di Commercio di Piacenza è inserito all’interno del Network 4.0 previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0 messo in campo dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di diffondere, supportare e formare le imprese sulle opportunità offerte dall’innovazione digitale. Per diffondere la consapevolezza sul digitale presso le imprese, i PID della Camera di Commercio lavorano nel quadro del network nazionale Impresa 4.0.

L'offerta si declina su quattro principali obiettivi:

  • informazione e di supporto al digitale e all'innovazione I4.0 ed Agenda Digitale;
  • assistenza, orientamento e formazione sul digitale;
  • interazione con i Digital Innovation Hub e i Competence Center e le altre strutture partner nazionali e regionali;
  • specialistici per la digitalizzazione in collaborazione con aziende speciali e le altre strutture del sistema camerale.

Come nasce il Progetto Punto Impresa Digitale (Pid)

E’ la risposta delle Camere di commercio alla richiesta del MISE di realizzare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione. Il progetto si inserisce all’interno del Piano nazionale Impresa 4.0 varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia, ed è finanziato a valere sulle risorse di cui al D.M. 22 maggio 2017 (incremento del 20% del diritto camerale).

A chi si rivolge e a che cosa servono i Punti Impresa Digitale?

Imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, e professionisti sono i destinatari di questo progetto realizzato dalle Camere di Commercio.

Servono a fare crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo.

Quali sono i servizi offerti?

L’offerta si declina su quattro principali tipologie di servizi:

  • Diffusione conoscenze di base su tecnologie Impresa 4.0;
  • Mappatura della maturità digitale delle imprese e assistenza nell’avvio di processi di digitalizzazione attraverso i servizi di assessment e mentoring;
  • Corsi di formazione su competenze di base nel settore digitale;
  • Orientamento verso strutture più specialistiche come i DIH e Competence Center.
  • Quali sono gli strumenti utilizzati?

Presso ciascun Punto Impresa Digitale sono presenti risorse professionali, materiali (locali ed attrezzature) ed immateriali (ad es. materiali video e multimediali, banche dati, library informative) necessarie alla realizzazione e alla produzione dei servizi. Il coinvolgimento delle imprese è fortemente dipendente dalla capacità delle Camere di commercio di effettuare una azione di informazione costante e diretta nei confronti delle imprese circa le iniziative attivate dal PID. Per questo vengono messi in campo anche piattaforme e servizi condivisi di supporto, come la piattaforma CRM, la figura digital promoter, la formazione dei funzionari camerali, la produzione di materiale multimediale, le campagne di promozione del network.

Quali sono le figure professionali chiave?

  • Digital Leader o «ambassador»: che coordina il PID camerale e ha la responsabilità della compliancy normativa;
  • Digital Coordinator: che presidia il rapporto con le imprese e svolge l’assessment iniziale dell’impresa e coordina i digital promoter;
  • Digital Promoter: mediamente tre per PID – che sviluppa azioni di promozione, comunicazione ed assistenza;
  • Digital Mentor: che offre gratuitamente supporto di indirizzo / consulenza alle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese).

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul Portale Nazionale PID all'indirizzo: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/

 

Il Network 4.0

Network nazionale Impresa 4.0 nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare. Il Network sarà costituito da numerosi punti distribuiti sul territorio nazionale che si occuperanno della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.

Contatti

PID – Punto Impresa Digitale
Camera di Commercio di Piacenza
P.zza Cavalli 35, 29121 - Piacenza
Email: pid@pc.camcom.it

4.0

Logo CCIAA Emilia

Composizione negoziata.PNG

Banner-Startup

Banner Registro Imprese

Banner atti depositati dagli agenti della riscossione

« ottobre 2022 »
ottobre
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
 
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

Codice Fiscale e Partita IVA
00276970332

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Piacenza

Piazza Cavalli, 35 - 29121 Piacenza
Telefono 0523 3861 Fax 0523 334367
PEC: cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it