SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
Il Pid della Camera di commercio di Piacenza offre a tutte le imprese, liberi professionisti e cittadini, la possibilità di ottenere presso i nostri sportelli le credenziali SPID.
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), l'identità digitale che permette a tutte le imprese, liberi professionisti e cittadini privati di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
L'identità SPID è costituita da credenziali di accesso (nome utente, password, codice di accesso temporaneo) tramite le quali è possibile autenticarsi ed accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo connesso on line: computer, tablet, smartphone.
I VANTAGGI DI SPID
- FACILE: Permette di accedere ad ogni servizio che richieda un’autenticazione online con lo stesso nome utente e password da computer, smartphone e tablet.
- SICURO: Assicura la piena protezione dei dati personali.
- VELOCE: L’identità sarà verificata e verranno fornite le credenziali da utilizzare ad ogni accesso.
I TRE LIVELLI DI IDENTITÀ SPID
L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono 3 livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde a un crescente grado di sicurezza.
![]() | ![]() | ![]() |
---|---|---|
Permette l’accesso ai servizi |
Permette l’accesso ai servizi |
Permette l’accesso ai servizi con |
SERVIZI DISPONIBILI E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE CHE HANNO ADERITO A SPID
Al momento sono accessibili diversi servizi tramite SPID come ad esempio quelli di:
-
Agenzia delle Entrate;
-
INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro);
-
INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) ad esempio per il controllo della situazione contributiva;
-
AUSL (Azienda Unità Sanitaria Locale) ad esempio il Fascicolo Sanitario Elettronico;
-
Agenzia delle Dogane
Le Camere di commercio hanno già iniziato ad integrare nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti, come il Cassetto Digitale dell'Imprenditore (https://impresa.italia.it), la Fatturazione Elettronica (https://fatturaelettronica.infocamere.it) e il servizio di consultazione degli atti depositati dagli agenti della riscossione (https://attidepositati.camcom.it).
L'Agenzia per l'Italia Digitale ha reso disponibile un motore di ricerca (https://www.spid.gov.it/servizi) per cercare i singoli servizi e le amministrazioni pubbliche (centrali e locali) che hanno aderito a SPID.
Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso SPID.
COME RICHIEDERE L’IDENTITA’ SPID
L’identità SPID si ottiene facendone richiesta ad uno degli Identity Provider (Gestore di identità digitale) accreditati (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid/identity-provider-accreditati). Ciascun utente può scegliere liberamente il gestore di identità preferito fra quelli autorizzati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Per il rilascio dello SPID rivolgersi al Punto impresa digitale - Servizio Firme digitali, previo appuntamento via email: firma.digitale@pc.camcom.it oppure è possibile prenotare online cliccando nel riquadro sottostante.
PERCHE' RIVOLGERSI ALLA CAMERA DI COMMERCIO PER RICHIEDERE LO SPID?
L’ufficio PID della Camera di Commercio di Piacenza assiste i legali rappresentanti/titolari di imprese, professionisti o privati cittadini nell’emissione di SPID in modo completamente gratuito.
Rivolgendosi alla Camera di Commercio, l’utente ha la possibilità di contare sull’aiuto e l’assistenza di operatori preparati a rispondere a qualsiasi dubbio o richiesta.
REQUISITI PER LA RICHIESTA
Per ottenere le credenziali SPID, l'interessato deve presentarsi di persona e inoltre:
essere maggiorenne;
esibire un documento d'identità valido (carta d'identità, patente di guida, passaporto);
esibire la propria tessera sanitaria;
disporre di un proprio smartphone su cui poter ricevere, in fase di registrazione, 2 codici di verifica, il primo tramite e-mail ed il secondo tramite sms.
scaricare sul proprio smartphone l'app gratuita Aruba OTP oppure InfoCertID, con la quale generare la password temporanea (OTP - One Time Password);
disporre di una casella di posta elettronica accessibile dal proprio smartphone durante la fase di registrazione;
All'utente verrà chiesto di indicare:
-
nome utente: deve essere di almeno 5 caratteri e massimo 25, sono ammesse lettere, numeri o caratteri speciali (ad esempio: nome.cognome, codice fiscale, nome di fantasia);
- password: deve essere di almeno 8 caratteri e massimo 20, contenere maiuscole e minuscole, includere uno o più numeri e almeno un carattere speciale. Deve contenere al massimo due caratteri identici consecutivi.
Per velocizzare le operazioni di rilascio, si consiglia di scegliere il proprio nome utente e la password prima dell'arrivo in Camera di Commercio, facendo attenzione che risponda ai requisiti qui sopra riportati.
Il servizio di rilascio SPID si può effettuare in 4 differenti modalità, in base alla documentazione che si preferisce, quali:
- Carta d'identità e codice fiscale (non occorre avere il pin);
- Firma Digitale o CNS e che non è ammessa delega;
- Carta d'Identità elettronica (CIE) con il relativo PIN;
- Tessera Sanitaria con il relativo PIN
VALIDITÀ E COSTI
Le credenziali SPID di livello 1 e 2 saranno erogate gratuitamente dalla Camera di Piacenza ed avranno validità di due anni. Decorso tale periodo gli Identity Provider potranno adottare differenti politiche tariffarie nei confronti dei titolari di tali identità digitali.
ORARI E CONTATTI
Per il rilascio gratuito di Spid, rivolgersi al Punto impresa digitale - Servizio Firme digitali, previo appuntamento via email: firma.digitale@pc.camcom.it.
L'apertura al Pubblico dello sportello per il rilascio è prevista nei seguenti orari:
- Lunedì e Giovedì dalle 8:45 - 12:30, 15:00 - 16:30
- Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8:45 alle 12:30