Tu sei qui: Portale Promozione PID - Punto Impresa Digitale News PID Bando voucher digitali per acquisto di beni, servizi, consulenza e formazione sulle tecnologie I4.0 - Anno 2019

pubblicato il 04/04/2019 12:00, ultima modifica 18/07/2019 09:16

Il bando - approvato con Delibera di Giunta camerale n 25 del 27/03/2019- si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (in breve MPMI) con l'obiettivo di promuovere l'utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano nazionale Impresa 4.0.

Interventi ammessi

Il Bando finanzia tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), le seguenti misure di innovazione tecnologica I4.0.

-        servizi di formazione e consulenza relativi ad una o più tecnologie I4.0 indicate agli elenchi 1 e 2.

-        acquisto di beni e servizi, nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili, funzionali all'acquisizione delle tecnologie I4.0 indicate all’Elenco 1, nonché di quelle indicate all’Elenco 2 purché collegate alle precedenti dell’Elenco 1

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0 ricompresi nel Bando sono

Elenco 1:

• soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
  • simulazione
  • integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity
  • Big data e analytics
  • Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
  • Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on- field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali - ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.- e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc)

Elenco 2:

• sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fintech
  • sistemi EDI, electronic data interchange
  • geolocalizzazione
  • tecnologie per l’in-store customer experience
  • system integration applicata all’automazione dei processi.

Contributo camerale

L'importo del voucher è fissato in max € 5.000,00 ed è limitato al 50% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti

I voucher saranno erogati con l'applicazione della ritenuta d'acconto del 4% ai sensi dell'art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 01/01/2019 fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione dirigenziale di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo. Per essere ammessi al contributo i progetti devono superare un importo minimo di investimento di € 2.000,00.

Modalità operativa

La trasmissione delle domande di contributo dovrà essere effettuata dalle ore 8.00 del 10/04/2019 fino alle ore 18.00 del 15/07/2019. Le domande di contributo dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello "Contributi alle imprese" all'interno del sistema Webtelemaco di infocamere - Servizi e-gov. Per informazioni sulle modalità di compilazione e trasmissione consultare la Guida allegata:

La graduatoria sarà determinata dall’ordine cronologico di ricezione della domanda, tenendo conto dell'eventualità che l'impresa abbia beneficiato dei voucher nelle due annualità precedenti e del punteggio del rating di legalità

La domanda dovrà essere composta da:

• Modello Base
  • modulo di domanda (vedi allegati);
  • modello F23 relativo al versamento dell'imposta di bollo (vedi allegati);
  • modello Misura B (vedi allegati);
  • preventivo\i di spesa;
  • eventuale altra documentazione specifica (vedi allegati)

Per ulteriori informazioni scrivere a pid@pc.camcom.it

Deliberazione della Giunta camerale n. 25 del 27/03/2019.

4.5