Tu sei qui: Portale Promozione PID - Punto Impresa Digitale News PID Bando voucher digitali per acquisto di beni, servizi, consulenza e formazione sulle tecnologie I4.0 - Anno 2018

— archiviato sotto: ,
pubblicato il 19/10/2018 10:25, ultima modifica 15/11/2018 16:51

Il bando - approvato con Delibera di Giunta camerale n 86 del 18/10/2018- si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (in breve MPMI) con l'obiettivo di promuovere l'utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano nazionale Impresa 4.0.

Interventi ammessi

Il Bando finanzia tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), le seguenti misure di innovazione tecnologica I4.0.

-        servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie I4.0 indicate agli elenchi 1 e 2.

-        acquisto di beni e servizi, finalizzati all’implementazione delle tecnologie I4.0 digitali indicate all’Elenco 1, nonché di quelle indicate all’Elenco 2 purché collegate alle precedenti dell’Elenco 1

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0 ricompresi nel Bando sono

Elenco 1:

• soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
  • simulazione
  • integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity
  • Big data e analytics
  • Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
  • Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on- field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali - ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.- e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc)

Elenco 2:

• sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fatturazione elettronica
  • sistemi EDI, electronic data interchange
  • geolocalizzazion
  • tecnologie per l’in-store customer experience
  • system integration applicata all’automazione dei processi.

Contributo camerale

L'importo del voucher è fissato in max € 5.000,00 ed è limitato al 50% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti

I voucher saranno erogati con l'applicazione della ritenuta d'acconto del 4% ai sensi dell'art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di pubblicazione del Bando fino al 180° giorno successivo alla data della Determinazione dirigenziale di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo. Per essere ammessi al contributo i progetti devono superare un importo minimo di investimento di € 2.000,00.

Modalità operativa

La trasmissione delle domande di contributo dovrà essere effettuata tra le ore 8.00 del 23/10/2018 fino alle ore 21.00 del 30/11/2018. Le domande di contributo dovranno essere inviate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), alla casella di posta dell’ente cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it.

L’ordine di precedenza nella graduatoria è determinato dall’ordine cronologico di ricezione della domanda, attestato dalla data e ora di ricezione della PEC

La domanda dovrà essere composta da:

• il modulo di domanda (vedi Allegati);
  • i preventivi di spesa;
  • eventuale Modulo autocertificazione ulteriori fornitori (vedi Allegati)

Per ulteriori informazioni scrivere a pid@pc.camcom.it

Deliberazione della Giunta camerale n. 86 del 18/10/2018.