Tu sei qui: Portale Promozione PID - Punto Impresa Digitale News PID Ciclo di 4 Webinar: strategie e strumenti per comunicare e vendere online e sui social media – 3 app.to 26/05/2021

pubblicato il 16/04/2021 10:40, ultima modifica 13/05/2021 11:44

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Piacenza organizza 4 webinar formativi online gratuiti dedicati alle strategie e strumenti per comunicare e vendite online e sui social media. I webinar si terranno il 27 Aprile, 12 Maggio, 26 Maggio e 14 Giugno 2021. Il progetto Eccellenze in Digitale nasce dalla collaborazione tra Unioncamere e Google con le Camere di Commercio, che dal 2013 ha ininterrottamente supportato il sistema imprenditoriale e lavorativo in Italia nell’approfondire i vantaggi dell’uso degli strumenti online ed ha l’obiettivo di supportare l’accrescimento delle competenze digitali del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori.

Il ciclo di questi 4 webinar collocati all'interno delle iniziative di informazione e formazione del progetto "Eccellenze in Digitale" promosso da Unioncamere e supportato da Google.org è volto a favorire la digitalizzazione delle PMI e delle competenze digitali all'interno delle imprese.

1 webinar Martedì 27 Aprile 2021 - orario 11-13
"I social per il business: scegliere strategie e strumenti in modo utile e imparare a usare i principali (Facebook e Instagram)”

Argomenti

- Contesto e intro: perché per una PMI è importante conoscere, presidiare e governare i social network

- Quali piattaforme social per le PMI. Differenze e opportunità a seconda della tipologia di settore e industry

- Facebook, pagina aziendale (anche locale) setting e opportunità. Setting e best practices per la gestione di una pagina di una PMI, come sfruttare le caratteristiche della piattaforma e le opportunità offerte da strategie e azioni unpaid (strategie e format)

- Instagram: Setting di un profilo business e gestione di un profilo di una PMI. Come sfruttare Instagram a seconda della industry e le opportunità offerte da una consistente strategia unpaid (strategie e format)

Relatore: Carmine Nigro

2 webinar Mercoledì 12 Maggio 2021 - orario 11-13
"I social per il business: imparare a scegliere e usare canali ulteriori ed emergenti (TikTok, Pinterest, LinkedIn, Twitter, YouTube)”

Argomenti

-TikTok: profilo e format per le PMI

-Pinterest: strategie - profilo e format per le PMI

-Twitter e Linkedin: strategie - profilo e format per le PMI

- YouTube: strategie e format per le PMI & YT Video Builder

Relatrice: Cristina Magni

3 webinar Mercoledì 26 Maggio 2021 - orario 11-13
"Vendere online grazie a Market Place e oltre (strategie e strumenti per la vendita online tramite piattaforme di terze parti)"

Argomenti
- Contesto e intro strategica: perché e quando considerare di utilizzare anche le piattaforme di Market Place per vendere i propri prodotti

- Panoramica su alcuni dei più noti Market Place su cui una PMI può veicolare, promuovere e vendere i propri prodotti

- Focus su opportunità e dinamiche di funzionamento offerte dalla piattaforma Google Shopping

- Focus su piattaforme generaliste: opportunità e dinamiche di funzionamento offerte dalle piattafome (Amazon vendor e seller, E-Bay, Alibaba, etc.)

- Focus su piattaforme per l'artigianato (Etsy, Westwings, etc.)

- Focus su "nuove" forme di consegna a domicilio e/o apertura a nuove tiplogie di prodotto (www.iorestoacasa.delivery, Wetaxi Delivery, Glovo, etc.)

- Social commerce: come vendere su FB e IG tramite catalogo e Instagram Shopping

Relatrice: Francesca Proietti

4 webinar Lunedì 14 Giugno 2021 - orario 11-13
"Vendere online: avviare, consolidare e rinnovare una strategia di e-commerce da zero"

Argomenti

- Contesto e intro strategica: come si evolvono le abitudini di acquisto degli utenti. Quale ruolo giocano l'online e l'e-commerce in un contesto di opportunità accelerate dal Covid

- Come avviare o ottimizzare una strategia di e-commerce partendo dalla scelta della piattaforma (sistemi open source - piattaforme in affitto - sito web proprietario - market place verticali - orizzontali , etc.)

- Capire cosa serve per vendere online: organizzazione del catalogo, il pagamento (paypall e altri) ,sistemi di delivery, customer care, etc.

Relatrice: da definire

DESTINATARI

Tutti i lavoratori: dai titolari d’impresa ai manager ai dipendenti, dai collaboratori ai tirocinanti, dai liberi professionisti, agli autonomi, dagli artigiani ai freelance.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

L'accesso alle attività del progetto “Eccellenze in Digitale “ è gratuita ed  è possibile tramite la compilazione individuale di questo “MODULO DI ISCRIZIONE”, indispensabile per monitorare l'andamento delle attività. Per iscrivere più persone è indispensabile compilare più volte il form.

Il link per partecipare ai webinar verrà inviato all’indirizzo e-mail dei partecipanti che effettueranno la registrazione entro la mattina del giorno precedente l'evento.

Per maggiori informazioni - Camera di Commercio di Piacenza: pid@pc.camcom.it oppure 0523-386259.

1.0