Tu sei qui: Portale Promozione PID - Punto Impresa Digitale News PID Internet Governance Forum Italia 2020 - Forum online 7-8-9 ottobre

Internet Governance Forum Italia 2020 - Forum online 7-8-9 ottobre

pubblicato il 23/09/2020 12:35, ultima modifica 20/10/2021 23:24

Il Punto Impresa Digitale di Piacenza è lieto di invitarvi al forum online IGF ITALIA 2020 che si terrà nei giorni 7-8-9 ottobre. Iscrizioni entro il 30 settembre

L'Internet Governance Forum Italia 2020 si svolgerà dal 7 al 9 Ottobre 2020 e sarà organizzato in modalità virtuale da Unioncamere, Infocamere, rete dei Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio e Camera di commercio di Cosenza, con il patrocinio del ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

L’Internet Governance Forum (IGF) è una piattaforma di dibattito globale, condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattito tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder, permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti a Internet Governance. IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività e l’identificazione dei temi in agenda attraverso un “approccio dal basso”. La piattaforma promuove e facilita il confronto tra tutte le parti interessate all’ecosistema Internet seguendo un principio di partecipazione egualitaria. Ad istituirla è stato il Segretario dell’ONU nel 2006, in seguito al Summit mondiale sulla società dell’informazione (WSIS 2003 – 2005). Obiettivo: discutere le questioni di interesse pubblico relative alla governance della Rete. Gli stakeholder dell’IGF sono suddivisi in quattro gruppi (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), integrati da rappresentanti delle organizzazioni internazionali (fra cui ICANN, ITU, UNESCO, ecc.), dei media e di altre comunità rilevanti per il progresso di Internet.

L'iniziativa gode della collaborazione di Agid - Agenzia per l'Italia digitale, Politecnico di Torino, Università della Calabria, Stati generali dell'innovazione e AssoTLD.

Saranno presenti, tra gli altri, il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, oltre che il Presidente nazionale Unioncamere, Carlo Sangalli, il Presidente nazionale Infocamere, il Sottosegretario dell’ONU, il Sottosegretario Min. Sviluppo Economico, Mirella Liuzzi, il Garante privacy, l’ex presidente Camera dei Deputati Laura Boldrini, il Rettore del Politecnico di Torino, il Presidente dell’Università Mercatorum, il Direttore Generale Commissione europea  e, in attesa  della conferma, il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo.

I Punto Impresa Digitale delle Camere di Commercio d'Italia saranno coinvolti nell'animazione dell'iniziativa e in seminari satellite dedicati alla formazione delle imprese.

Programma

Il programma, con la lista preliminare delle sessioni, è disponibile al seguente link: http://www.igfitalia2020.it/programma e sarà aggiornato man mano che gli interventi dei relatori invitati saranno confermati.

Durante l'evento  saranno premiate le imprese del Bando Top of The PID. Ancora non hai presentato la tua candidatura? Hai tempo fino al 30 settembre. Potrai raccontare la tua storia ad una platea internazionale.

Adesione

A causa dell’emergenza dovuta al Covid-19, l’evento quest’anno si svolgerà in modalità virtuale.

Potrai registrarti all'evento (gratuito) accedendo al seguente link: http://www.igfitalia2020.it/registrazione - Iscrizioni entro il 30 settembre 2020.

1.0