Tu sei qui: Portale Promozione PID - Punto Impresa Digitale News PID Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio ha attivato il servizio di assistenza per l’emissione di SPID ai legali rappresentanti/titolari di imprese o professionisti in possesso di CNS o Firma Digitale.

pubblicato il 01/04/2019 09:00, ultima modifica 18/07/2019 17:02

Il servizio è gratuito fino al 31/12/2019, previo appuntamento. SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale. L’identità SPID è costituita da credenziali di accesso (nome utente, password, codice di accesso temporaneo) tramite le quali è possibile autenticarsi ed accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.

Per ottenere le credenziali SPID, di primo e secondo livello, l'interessato deve presentarsi di persona e inoltre:

• essere maggiorenne;

• esibire un documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente di guida);

• portare la propria firma digitale (tessera CNS o token/chiavetta usb) e il relativo PIN;

• portare il proprio smartphone per ricevere in fase di registrazione 2 codici di verifica, il primo tramite e-mail e il secondo tramite SMS. Inoltre è necessario scaricare un'app gratuita con la quale generare la password temporanea (OTP - One Time Password);

• disporre di una casella di posta elettronica (e-mail) accessibile dallo smartphone durante la fase di registrazione;

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Piacenza assiste i legali rappresentanti/titolari di imprese o professionisti che siano in possesso di CNS o Firma Digitale nell’emissione di SPID in modo completamente gratuito. Le credenziali dello SPID saranno valide per due anni. Rivolgendosi alla Camera di Commercio, l’utente ha la possibilità di contare sull’aiuto e l’assistenza di operatori preparati a rispondere a qualsiasi dubbio o richiesta.

All'utente verrà chiesto di indicare:

• nome utente: deve essere di almeno 5 caratteri e massimo 25, sono ammesse lettere, numeri o caratteri speciali (ad esempio: nome.cognome, codice fiscale, nome di fantasia);

• password: deve essere di almeno 8 caratteri e massimo 20, contenere maiuscole e minuscole, includere uno o più numeri e almeno un carattere speciale. Deve contenere al massimo due caratteri identici consecutivi.

Per velocizzare le operazioni di rilascio, si consiglia di scegliere il proprio nome utente e la password prima dell'arrivo in Camera di Commercio, facendo attenzione che risponda ai requisiti qui sopra riportati.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento, chiamare il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Piacenza al numero 0523-386259 oppure scrivere una mail a pid@pc.camcom.it

3.0