Tu sei qui: Portale Promozione PID - Punto Impresa Digitale News PID Webinar gratuiti rivolti alle imprese sulle recenti normative ambientali

Webinar gratuiti rivolti alle imprese sulle recenti normative ambientali

pubblicato il 06/10/2021 09:45, ultima modifica 09/10/2021 20:29

Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Piacenza in collaborazione con Unioncamere ha avviato, in continuità con le azioni già svolte nel 2020, un programma di attività per la sostenibilità ambientale finalizzato a promuovere la crescita e il posizionamento del sistema camerale in materia ambientale, con la messa in campo di servizi innovativi a supporto delle imprese e della Pubblica Amministrazione per lo sviluppo di un mercato circolare.

L' INIZIATIVA

Il programma intende contribuire all’importante sfida sulla transizione verso un’economia green e digitale con la realizzazione di una serie di eventi informativi, rivolti alle imprese, in merito alle nuove disposizioni normative ambientali che vedono il coinvolgimento del sistema camerale a livello nazionale.

Gli eventi, organizzati in modalità webinar con la collaborazione di Ecocerved, hanno l’obiettivo di:

- informare le imprese sull’implementazione delle norme in materia di cessazione della qualifica del rifiuto;

- favorire la conoscenza della normativa e promuovere le attività volte a ridurre le emissioni in atmosfera;

- incentivare la digitalizzazione degli adempimenti promuovendo la vidimazione digitale dei formulari.

EVENTI

I webinar durano 1h 30’ e alla fine di ogni evento è prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.

Di seguito il calendario completo degli eventi attualmente in programma:

- Vidimazione virtuale dei formulari con le seguenti date disponibili:

19 ottobre 2021

25 gennaio 2022

5 aprile 2022

- Cessazione della qualifica di rifiuto con le seguenti date disponibili:

16 novembre 2021

14 dicembre 2021

22 febbraio 2022

- Emissioni in atmosfera con le seguenti date disponibili:

11 gennaio 2022

8 febbraio 2022

10 maggio 2022

COME ISCRIVERSI

Le modalità di iscrizione agli eventi, gli aggiornamenti sulle attività svolte e il materiale presentato nei singoli appuntamenti saranno disponibili su www.ecocamere.it/progetti/unioncamere.

L'iscrizione ad ogni singolo corso potrà essere effettuata dalla settimana precedente la data di svolgimento, per un massimo di 1.000 partecipanti.

A partire dal giorno successivo al corso, sarà reso disponibile il materiale nella sezione dedicata nella medesima pagina di progetto.

Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione.

I webinar saranno registrati; la registrazione degli eventi sarà disponibile, per un periodo determinato,  sul sito di Ecocamere nella pagina di progetto: https://www.ecocamere.it/progetti/unioncamere.

Alle imprese partecipanti ai webinar verrà proposto un questionario di gradimento delle iniziative; i feedback raccolti saranno condivisi con le Unioni Regionali e le Camere di commercio aderenti al progetto

1.0