Tu sei qui: Portale Promozione PID - Punto Impresa Digitale News PID Servizio gratuito di assistenza in materia di sostenibilità ed economia circolare per imprese emiliano-romagnole

pubblicato il 06/06/2022 10:22, ultima modifica 26/06/2022 07:34

attivo dal 1 Giugno 2022 servizio personalizzato destinato a a 20 imprese manifatturiere regionali per la definizione di una GREEN ROAD MAP

Unioncamere e le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna mettono a disposizione delle imprese della regione un servizio di assistenza in materia di sostenibilità ambientale ed economia circolare. Lo scopo è quello di supportare le aziende selezionate in un’ottica di riorganizzazione/riconversione ambientalmente sostenibile, promozione di buone prassi ambientali e avvio di percorsi di circolarità.

L'iniziativa si svilupperà in diverse fasi:
Fase 1- Manifestazione d'interesse da parte delle aziende attraverso la compilazione del modulo
Fase 2- Intervista all'azienda - durata indicativa intervista 2 - 4 ore (anche in momenti diversi in funzione delle esigenze aziendali) nel periodo giugno-luglio 2022
Fase 3 - Colloquio finale di restituzione all’azienda di un report e follow up azioni - entro fine settembre 2022 - durata totale circa 2 ore

L' assistenza partirà da un’analisi dei bisogni dell’azienda aziende, ovvero verifica delle attività nel settore sostenibilità ambientale e sociale dei loro competitors, identificazione dei punti di forza, e di quelli eventualmente da rafforzare comprese le aree di miglioramento al fine di redigere un piano d’azione personalizzato con identificazione di interventi, azioni, procedure e comportamenti atti a promuovere e/o avviare percorsi di sostenibilità/circolarità.

Questi i temi che saranno considerati:

• LCA (Lyfe Cycle Assessment) per la valutazione degli impatti associati al prodotto o servizio.
  • EPD (Environmental Product Declaration)
  • Carbon Footprint per la misurazione dell’impronta di carbonio di prodotto/servizio.
  • GHG (GreenhouseGas) Protocol, per la misura e la gestione dei gas serra, generati in modo diretto e indiretto.
  • Report non Finanziari, con la comunicazione delle performance ambientali e sociali
  • Gap Analysys finalizzate alla verifica di conformità legislativa ambientale
  • Compliance Assessment delle norme in materia di Gestione Rifiuti per il ricorso a produzione/utilizzo di sottoprodotti e/o End of Waste
  • Individuazione dei percorsi autorizzativi (permitting ambientale) da intraprendere per concretizzare progetti e/o iniziative in materia di sostenibilità ed economia circolare.
  • Per candidarsi

compilare il modulo al link: https://forms.gle/Sy7WADvEYaV87DWQ9

Criteri di Selezione

Il servizio è dedicato a imprese manifatturiere con sede in Emilia-Romagna.

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con le Camere di commercio regionali, selezionerà 20 imprese tra le candidature pervenute secondo i seguenti criteri:

• Ordine temporale delle candidature pervenute;
  • Partecipazione delle imprese agli eventi formativi e alle attività del progetto "Sostenibilità ambientale";
  • Equa distribuzione territoriale delle imprese, con riferimento ai territori di competenza delle singole Camere di commercio

L’attività di assistenza viene erogata nell'ambito del progetto Sostenibilità Ambientale realizzato dal Sistema camerale emiliano-romagnolo a valere su Fondo di Perequazione 2019-2020.