Tu sei qui: Portale Promozione Sportello Genesi - Contributi Sportello Genesi - Contributi Agevolazioni sotto forma di garanzia e contributi in conto interessi gestiti da consorzi-fidi e cooperative di garanzia

pubblicato il 26/08/2016 10:23, ultima modifica 09/10/2021 09:23

Sviluppo e riqualificazione del patrimonio e dell’offerta turistica regionale (Legge regionale 40/02) – Titolo IV – Art. 15

La legge regionale 40/02 disciplina l´offerta turistica in Emilia-Romagna, programma e finanzia gli interventi per riqualificare il settore turistico.

I criteri applicativi sono stati approvati con delibera consiliare n. 462 del 6 marzo 2003.

Operatori turistici associati a consorzi-fidi e cooperative di garanzia.

Le cooperative e i consorzi-fidi devono aver ottenuto i contributi previsti dalla legge per la costituzione dei fondi di garanzia e per interessi.

Tutti gli imprenditori turistici possono associarsi ai consorzi e cooperative della propria provincia.

Agevolazione

Garanzie fideiussorie in percentuali variabili indicativamente dal 20 al 50%; contributi in conto interessi nella percentuale di abbattimento del tasso di interesse stabilita annualmente dalla Giunta regionale.

I contributi in conto interesse sono concessi in forma attualizzata per finanziamenti di durata non inferiore a 36 mesi e non superiore a 10 anni.

Modalità

Le domande di contributo possono essere presentate in ogni momento dell'anno, a sportello, salvo esaurimento fondi, ai consorzi fidi e alle cooperative di garanzia convenzionate con la Regione Emilia-Romagna.

Le domande si possono presentare per:

strutture ricettive come alberghi, campeggi, villaggi turistici, ostelli;

stabilimenti balneari, imbarcazioni e punti di ormeggio;

stabilimenti termali e strutture ricettive poste in aree termali;

esercizi di ristorazione (solo in alcuni casi).

Link: http://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/turismo/agevolazioni-sotto-forma-di-garanzia-e-contributi-in-conto-interessi-gestiti-da-consorzi-fidi-e-cooperative-di-garanzia