Tu sei qui: Portale Promozione Sportello Genesi - Contributi Sportello Genesi - Contributi Fondo di garanzia - Controgaranzia COSME – EFSI

Fondo di garanzia - Controgaranzia COSME – EFSI

pubblicato il 29/03/2016 11:28, ultima modifica 22/10/2021 00:02

Il Fondo di Garanzia per le PMI ha siglato con il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) un accordo per l’utilizzo delle controgaranzie COSME, uno strumento che usufruisce del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), istituito ai sensi del Piano Investimenti per l’Europa.

In seguito alla sottoscrizione dell’accordo, a partire dal 25 gennaio 2016, le domande di Controgaranzia presentate al Fondo dai Confidi e dagli Altri fondi di garanzia potranno beneficiare della controgaranzia rilasciata da COSME – EFSI. L’accordo di controgaranzia ha la durata di un anno e consentirà al Fondo di Garanzia di sostenere finanziamenti per oltre 1 miliardo di Euro.

Sono ammissibili alla Controgaranzia COSME – EFSI le domande di Controgaranzia ammesse all’intervento del Fondo ex lege 662/96 relative a finanziamenti, a favore delle PMI italiane, aventi le seguenti caratteristiche:

a) durata minima pari a 12 mesi;

b) importo massimo pari a euro 150.000,00;

c) finalità relativa sia al capitale circolante sia all’investimento (escluso il consolidamento di passività a breve).

La richiesta della controgaranzia COSME – EFSI verrà effettuata dal Gestore del Fondo, previa verifica dei parametri di ammissibilità delle singole operazioni.

Link di riferimento: http://www.fondidigaranzia.it/controgaranziaCOSME.html