Tu sei qui: Portale Promozione Sportello Genesi - Contributi Sportello Genesi - Contributi Fondo di garanzia sezione per le imprese femminili

Fondo di garanzia sezione per le imprese femminili

pubblicato il 29/03/2016 10:04, ultima modifica 22/10/2021 00:32

La Sezione Speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità” è riservata alle imprese a prevalente partecipazione femminile

Beneficiari

le imprese femminili - micro, piccole e medie imprese - con le seguenti caratteristiche:

1.società cooperative e  società di persone costituite in misura non inferiore al 60% da donne,

2.società di capitali le cui quote di partecipazione spettano in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne,

3.imprese individuali gestite da donne.

La definizione delle imprese femminili è stabilita dall’art. 2, comma 1, lettera a) della legge 215/1992 e successive modifiche e integrazioni.

I vantaggi

Alle imprese femminili sono riservate condizioni vantaggiose per la concessione della garanzia e in particolare:

1.possibilità di prenotare direttamente la garanzia,

2.priorità di istruttoria e di delibera,

3.esenzione dal versamento della commissione una tantum al fondo,

4.copertura della garanzia fino all’80% sulla maggior parte delle operazioni.

Come prenotare la garanzia

Per prenotare la garanzia l’ impresa deve inviare l’apposito modulo al Gestore tramite posta (raccomandata A/R) o fax (0647915005) o posta elettronica certificata (fdgammissione@postacertificata.mcc.it).

Ottenuta la delibera di approvazione del Comitato di gestione del Fondo, l’impresa può recarsi presso un intermediario finanziario (banca, società di leasing o confidi) che dovrà presentare richiesta di conferma della garanzia entro tre mesi dalla data di delibera del Comitato.

La prenotazione della garanzia è una procedura facoltativa. Le imprese femminili possono anche utilizzare il normale iter di accesso, rivolgendosi senza prenotazione a un intermediario finanziario che presenterà la domanda al Gestore del Fondo.

Link di riferimentohttp://www.fondidigaranzia.it/femminili.html

www.fondidigaranzia.it.