Tu sei qui: Portale Promozione Sportello Genesi - Contributi Sportello Genesi - Contributi Nuovo regime forfettario agevolato

Nuovo regime forfettario agevolato

pubblicato il 05/09/2016 16:20, ultima modifica 09/10/2021 09:05

Con l’approvazione della legge di stabilità 2016 sono state introdotte novità importanti per le piccole imprese e i professionisti che intendano aderire al regime forfettario.

In sintesi, il regime forfetario prevede rilevanti semplificazioni ai fini IVA e ai fini contabili, e consente, altresì, la determinazione forfettaria del reddito da assoggettare a un’unica imposta in sostituzione di quelle ordinariamente previste, nonché di accedere ad un regime contributivo opzionale per le imprese.

Possono ricorrere alla tassazione prevista dal regime forfettario le persone fisiche che esercitano un’attività di impresa, arte o professione in forma individuale, purché siano in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge e, contestualmente, non incorrano in una delle cause di esclusione. Al regime possono inoltre accedere i soggetti già in attività.

Il regime in esame non prevede una scadenza legata ad un numero di anni di attività o al raggiungimento di una particolare età anagrafica. La sua applicazione, pertanto, è subordinata solo al verificarsi delle condizioni e al possesso dei requisiti prescritti dalla legge.

Link: Agenzia delle entrate