Tu sei qui: Portale Promozione Sportello Genesi - Contributi Sportello Genesi - Contributi Participant portal: nuovo portale per la ricerca di bandi della Programmazione europea

pubblicato il 14/01/2014 16:05, ultima modifica 21/10/2021 16:56

È online il nuovo portale per l'accesso e le informazioni sulle opportunità di finanziamento 2014-2020 di diversi programmi, tra cui Horizon 2020 e COSME.

Il Participant Portal vuole essere uno strumento semplice per l'accesso ai finanziamenti, più accessibile agli utenti grazie ad interfaccia grafiche e sistemi di ricerca user friendly.

Tra le novità del nuovo sistema ci sono le procedure digitali per la registrazione delle organizzazioni e delle proposte: saranno utilizzate firme e sigilli digitali, che consentiranno alla Commissione europea e ai partecipanti di instaurare la cosiddetta "catena della fiducia". Inoltre, un sistema di filtri per cercare gli inviti di Horizon 2020 rende la ricerca più immediata e intuitiva, sia per esperti conoscitori del Programma quadro, sia per coloro che si avvicinano a esso per la prima volta.

Le sezioni si articolano in sottocategorie, con l'obiettivo di facilitare la ricerca dei bandi in relazione agli interessi degli utenti.

Link di riferimento:

2.5