Tu sei qui: Portale Promozione Sportello Genesi - Contributi Sportello Genesi - Contributi Selfiemployment – Fondo rotativo nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e gestito da Invitalia.

pubblicato il 29/02/2016 16:35, ultima modifica 21/10/2021 23:54

La misura prevede finanziamenti agevolati senza interessi per gli iscritti al Programma Garanzia Giovani che vogliono mettersi in proprio o avviare un’attività imprenditoriale.

SELFIEmployment è rivolto ai giovani che:

•hanno tra i 18 e i 29 anni,

•sono Neet (Not in education, employment or training), cioè non hanno un lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale;

•sono iscritti al programma Garanzia Giovani indipendentemente dalla partecipazione al percorso di accompagnamento finalizzato all’autoimprenditorialità (misura 7.1 del PON IOG).

I giovani possono avviare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità presentando la domanda nelle seguenti forme:

1. Imprese individuali, società di persone, società cooperative composte massimo da 9 soci.

Sono ammesse le società costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive. Non ancora costituite, a condizione che vengano costituite entro 60 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni

2. Associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive.

Attività finanziabili

Possono essere finanziate le iniziative in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, come ad esempio:

•turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi,

•servizi alla persona,

•servizi per l’ambiente,

•servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione),

•risparmio energetico ed energie rinnovabili,

•servizi alle imprese,

•manifatturiere e artigiane,

•commercio al dettaglio e all'ingrosso,

•trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all’articolo 1.1, lett. c), punti i) e ii) del Reg. UE n. 1407/2013;

Sono esclusi i settori della pesca e dell’acquacultura, della produzione primaria in agricoltura e,  in generale, i settori esclusi dall’articolo 1 del Regolamento UE 1407/2013.

Agevolazione

SELFIEmployment è valido in tutta Italia e finanzia, nel rispetto del regolamento de minimis, progetti che prevedono spese per almeno 5.000 euro, fino a un massimo di 50.000 euro.

I finanziamenti:

•sono a tasso zero,

•coprono fino al 100% delle spese,

•non richiedono garanzie personali,

•devono essere restituiti in 7 anni.

Le tipologie di finanziamento sono tre, con diverse modalità di erogazione dei contributi:

•microcredito per spese tra 5.000 e 25.000 euro,

•microcredito esteso per spese tra 25.000 e 35.000 euro,

•piccoli prestiti per spese tra 35.000 e 50.000 euro.

Chi ottiene le agevolazioni deve impegnarsi a realizzare gli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.

Invitalia valuta le domande, concede gli incentivi e verifica la realizzazione dei progetti finanziati. Offre inoltre un servizio di tutoraggio per accrescere le competenze imprenditoriali dei giovani e favorire lo sviluppo dell’attività.

Modalità

La domanda e il relativo business plan possono essere inviati dal 1° marzo 2016 alle 12.00 esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.

Link di riferimento: http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/selfiemployment.html

2.5