Tu sei qui: Portale Promozione Alternanza scuola lavoro #Failasceltagiusta 2020: quale scuola per quale lavoro in provincia di Piacenza

#Failasceltagiusta 2020: quale scuola per quale lavoro in provincia di Piacenza

pubblicato il 10/02/2021 14:31, ultima modifica 20/02/2021 15:51

La Camera di commercio di Piacenza, nell'ambito delle proprie funzioni legate all'ORIENTAMENTO AL LAVORO, ha voluto offrire agli studenti uno strumento finalizzato a compiere una scelta responsabile e soprattutto consapevole. Con la guida "#Failasceltagiusta" è possibile analizzare insieme il contesto economico nel quale i ragazzi sono inseriti, valutare i settori aziendali maggiormente trainanti del territorio piacentino o che esprimano, comunque, una crescente richiesta di fabbisogno occupazionale.

La guida è strutturata in tre sezioni principali:

una parte introduttiva dove si presentano i dati più significativi che emergono dalle statistiche Istat sul mercato del lavoro, dall’Indagine annuale Excelsior e dai dati del Registro delle Imprese;

una sezione sui singoli indirizzi di studio, in cui si sintetizzano i principali dati sulle entrate di personale programmate ed espresse dalle imprese delle provincia; le previsioni di fabbisogni professionali e formativi al 2024; una sintesi dell’offerta formativa della provincia relativa alle scuole secondarie di secondo grado e agli istituti di formazione professionale ed infine una panoramica sugli istituti tecnici superiori disponibili in regione;

una sezione sui principali settori economici della provincia, in cui si presentano i principali dati sulle imprese e sui relativi lavoratori dipendenti ed indipendenti tratti dal Registro delle Imprese, le esigenze di nuovo personale espresse dalle imprese e i fabbisogni professionali e formativi previsti per i prossimi 5 anni.

La guida si conclude con una «mappa di navigazione» tra i settori economici, gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado e degli istituti tecnici superiori (ITS, IFTS, FS) disponibili sul territorio.

Clicca per scaricare la guida e buona lettura

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Promozione ai seguenti recapiti:

e mail: promozione@pc.camcom.it

telefono: 0523/3861