Tu sei qui: Portale Promozione Contributi alle imprese Bando per l'attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento)

pubblicato il 03/04/2019 09:55, ultima modifica 16/05/2019 18:53

La Camera di Commercio di Piacenza intende incentivare l’iscrizione delle imprese nel Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, istituito dalla Legge n. 107/2015, agevolando al contempo l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Il presente bando è in linea con le nuove competenze che sono state attribuite dal Decreto legislativo 25/11/2016 n. 219 agli enti camerali, in materia di orientamento al lavoro e alle professioni e di facilitazione dell’incontro domanda-offerta di formazione e lavoro. Obiettivo dell’Ente è quello di assumere un ruolo attivo nella promozione di queste attività avvicinando le imprese ai relativi percorsi scolastici.

SOGGETTI BENEFICIARI

A) le imprese,

B) i liberi professionisti

PERCORSI AMMISSIBILI

- percorsi di alternanza scuola-lavoro di almeno due settimane continuative

- riferiti all'anno scolastico 2018/2019

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

- euro 600,00 per studente per stage/periodi di alternanza di almeno due settimane continuative;

- euro 700,00 per studente per stage/periodi di alternanza di almeno tre settimane continuative;

- euro 800,00 per studente per stage/periodi di alternanza di almeno quattro settimane continuative

PREMIALITA'

- 10% di contributo aggiuntivo per imprese in possesso del rating di legalità

- euro 200,00 una tantum nel caso di convenzioni riferite a studenti diversamente abili (importo una tantum per convenzione)

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere inviate dalle ore 8.00 del giorno 13  MAGGIO  2019, alle ore 18.00 del giorno 1°  OTTOBRE  2019.

Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov:  http://webtelemaco.infocamere.it/(completamente gratuito).

E’ sempre disponibile un corso in modalità e-learning, gratuito per gli utenti registrati al link http://elearning.infocamere.it/login/index.php.

DOCUMENTAZIONE

testo del bando

modulo di domanda

istruzioni per la compilazione della domanda telematica