Tu sei qui: Portale Promozione Imprenditoria femminile COMITATO PER LA PROMOZIONE DELL'IMPRENDITORIALITA' FEMMINILE - Iniziativa di solidarietà

pubblicato il 25/02/2019 17:15, ultima modifica 27/02/2021 00:11

Anche quest'anno il Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della Camera di commercio di Piacenza, cogliendo l’occasione delle celebrazioni legate all’8 marzo, ha organizzato un'iniziativa di solidarietà in collaborazione con l’Associazione “La Matita parlante” e l’AUSL di Piacenza, al fine di sostenere un importante progetto di co-housing: promuovere una vita indipendente per le persone con autismo.

Il progetto vede la partecipazione di giovani con autismo che desiderano diventare adulti e indipendenti.

Ai ragazzi sarà data l'opportunità di realizzare esperienze abitative settimanali. Saranno infatti creati piccoli gruppi che mensilmente si alterneranno nell'abitazione con il sostegno educativo adeguato.

Tale percorso permetterà lo sviluppo delle competenze relazionali e domestiche necessarie al raggiungimento della maggior autonomia possibile nella gestione della vita quotidiana. La proposta sarà poi integrata da obiettivi individualizzati, riguardanti i singoli partecipanti.

L'abitazione scelta è collocata nel contesto urbano, ben servita dai mezzi di trasporto e in un quartiere residenziale.

Il progetto consentirà anche di ospitare, all'interno dell' appartamento, studenti e gruppi di coetanei per momenti di condivisione conviviale e culturale.

L'evento organizzato dal Comitato ha riscosso un grande successo e le adesioni sono state più di 180.

Nel corso della cena i ragazzi hanno presentato i loro progetti, con grande interesse dei partecipanti.

L'associazione Fioristi piacentini ha messo a disposizione dei centrotavola.

Sulla pagina facebook del Comitato tutte le foto dell'iniziativa

LOCANDINA DELL'INIZIATIVA

2.6