ALTERNANZA DAY 2018
Si è svolto giovedì 10 maggio 2018, presso la sede della Camera di commercio di Piacenza, l' ”ALTERNANZA DAY 2018” organizzato per presentare i servizi offerti sul territorio ma soprattutto per creare un momento di confronto tra tutti i soggetti coinvolti o comunque interessati ad approfondire la materia dell’alternanza e dell’orientamento. Durante l'incontro è stato anche illustrato il nuovo bando per la concessione di voucher alle imprese che ospitano studenti in alternanza che sarà pubblicato il prossimo mese di giugno.
Tra le attività che le Camere di commercio sono chiamate a svolgere ai sensi della Legge 580/1993, così come successivamente modificata dal D.Lgs. 219 / 2016, assume particolare rilievo l’”Orientamento al lavoro e alle professioni anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti, in coordinamento con il Governo e con le Regioni e l’ANPAL”.
Le nuove funzioni si inseriscono in una cornice normativa più ampia, all’interno della quale le Camere di commercio rappresentano, sui temi dell’orientamento e dell’alternanza scuola-lavoro, un tassello di una vasta rete di attori istituzionali con i quali sono chiamate a cooperare. Unioncamere ha già siglato accordi di collaborazione, quali l’intesa istitutiva del Registro alternanza scuola-lavoro con il MIUR e un protocollo di collaborazione con ANPAL.
Per iscriversi o per avere informazioni è possibile contattare l'indirizzo mail: promozione@pc.camcom.it