Tu sei qui: Portale Promozione Iniziative e progetti Iniziative e progetti “Made in Italy: eccellenze in digitale”:piu’ di 100 borse di studio da Google e Unioncamere.

pubblicato il 06/05/2014 17:55, ultima modifica 19/10/2021 21:34

Due i posti disponibili a Piacenza, grazie al co-finanziamento della Camera di commercio. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 14.00 di Mercoledì 28 maggio 2014

Prosegue l’impegno di Google e Unioncamere nella digitalizzazione delle aziende italiane con l'assegnazione di 104 borse di studio a giovani che per 6 mesi opereranno all’interno di 52 Camere di Commercio con il compito di affiancare le piccole e medie imprese nel percorso verso la digitalizzazione.

L’iniziativa, che è parte del progetto di Google e Unioncamere Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea. Il progetto prevede la formazione di laureandi o neolaureati in grado di favorire la digitalizzazione delle PMI di oltre 50 aree in cui sono stati individuati prodotti di eccellenza del Made in Italy.

I giovani selezionati riceveranno una borsa di studio di 6.000 euro e, dopo un percorso formativo realizzato da Google e Unioncamere, anche in collaborazione con l’Agenzia Ice, aiuteranno le imprese dei territori a sfruttare le opportunità offerte dal web per far conoscere, nel mercato interno e a livello internazionale, le eccellenze del Made in Italy.

Le oltre 100 borse di studio messe a disposizione oggi sono la prosecuzione di un progetto pilota sviluppato nel 2013 da Google e Unioncamere che ha coinvolto 20 giovani digitalizzatori e ha permesso di raggiungere importanti obiettivi: 8.500 le imprese contattate in 6 mesi, 2.400 quelle direttamente coinvolte in seminari, workshop, attività “door-to-door”, il 20% delle quali assistite dai 20 giovani nei percorsi di digitalizzazione con servizi personalizzati. Significativi anche i risultati ottenuti dalle aziende che hanno preso parte al progetto, alcune delle storie sono disponibili su www.eccellenzeindigitale.it.

Le borse di studio sono aperte a laureandi e neolaureati che dovranno dimostrare di avere competenze di economia, marketing e management, competenze digitali orientate al web marketing e avere conoscenza della lingua inglese, del territorio e del contesto economico-sociale dell’area nella quale si candideranno a operare. Dopo il training formativo, i ragazzi selezionati faranno base nelle Camere di Commercio che aderiscono all’iniziativa. Due i borsisti che avranno sede a Piacenza, grazie alla partecipazione al progetto decisa dalla Camera di commercio.

Il bando completo è disponibile sul sito di Universitas Mercatorum, all’indirizzo:

www.unimercatorum.it/eccellenze-in-digitale/ al quale bisogna collegarsi per poter iscriversi.

Per la partecipazione alla assegnazione della Borsa di studio, i candidati devono compilare il formulario
online, seguendo le istruzioni della procedura telematica in esso contenute, accessibile dal sito
http://www.unimercatorum.it/eccellenze-in-digitale/ e inviarlo debitamente compilato al seguente
indirizzo di posta elettronica certificata: eccellenze.indigitale@legalmail.it