Tu sei qui: Portale Promozione Iniziative e progetti Iniziative e progetti PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO "STORIE DI ALTERNANZA"

PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO "STORIE DI ALTERNANZA"

pubblicato il 14/02/2020 10:50, ultima modifica 17/02/2020 18:07

La Camera di commercio di Piacenza ha aderito all'iniziativa "Premio Storie di Alternanza”, promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado. Attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro, si vuole rendere significativa l’esperienza degli studenti.

CHI PUO' PARTECIPARE

Sono ammessi a partecipare al Premio gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici di secondo grado che, avendo svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro presso imprese, Enti, professionisti, etc., abbiano realizzato un racconto multimediale che rappresenti l’esperienza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor. Il Premio è suddiviso in due categorie, distinte per tipologia di istituto partecipante (licei e istituti tecnici e professionali).

Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

- far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;

- aver svolto, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, un percorso per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l'orientamento (ex percorsi di alternanza scuola-lavoro) presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.;

- realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni);

- descrivere il percorso di formazione seguito, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Le domande di partecipazione possono essere presentate:

- per la Sessione del II semestre 2019 dal 9 settembre al  21 ottobre 2019 (ore 17.00)

- per la Sessione del I semestre 2020 dal 3 febbraio al 20 aprile 2020 (ore 17.00)

COME ISCRIVERSI

tutta la modulistica per partecipare al concorso unitamente alle linee guida per la presentazione delle candidature da parte delle scuole è reperibile al seguente link

Per consultare il regolamento aggiornato è possibile consultare il seguente link:

PREMI

Livello locale

Sono previsti:

n. 3 premi per la categoria licei: saranno concessi euro 800,00 (al netto della ritenuta d'acconto) il primo classificato, euro 700,00 (al netto della ritenuta d'acconto) per il secondo classificato ed euro 500,00 (al netto della ritenuta d'acconto) per il terzo

n. 3 premi per la categoria degli istituti tecnici: saranno concessi euro 800,00 (al netto della ritenuta d'acconto) il primo classificato, euro 700,00 (al netto della ritenuta d'acconto) per il secondo classificato ed euro 500,00 (al netto della ritenuta d'acconto) per il terzo

Livello nazionale

I vincitori del Premio nazionale saranno proclamati nel mese di Novembre 2019, per la sessione II semestre 2019, in concomitanza con la manifestazione  "Job & Orienta" e nel mese di Maggio 2020, per la sessione I semestre 2020, a Roma. I risultati finali saranno resi pubblici attraverso le pagine del portale di Unioncamere.

I video premiati saranno proiettati in sala dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole vincitrici.

Per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a € 10.000,00 (cinquemila/00).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare anche il sito internet di Unioncamere dedicato alla iniziativa: www.unioncamere.gov.it

2.8