Tu sei qui: Portale Promozione Iniziative e progetti Iniziative e progetti PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO "STORIE DI ALTERNANZA"

PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO "STORIE DI ALTERNANZA"

pubblicato il 11/09/2019 08:50, ultima modifica 10/10/2019 17:16

La Camera di commercio di Piacenza ha aderito all'iniziativa "Premio Storie di Alternanza”, promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado. Attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro, si vuole rendere significativa l’esperienza degli studenti.

CHI PUO' PARTECIPARE

Sono ammessi a partecipare al Premio gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici di secondo grado che, avendo svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro presso imprese, Enti, professionisti, etc., abbiano realizzato un racconto multimediale che rappresenti l’esperienza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor. Il Premio è suddiviso in due categorie, distinte per tipologia di istituto partecipante (licei e istituti tecnici e professionali).

Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

- far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;

- aver svolto, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, un percorso per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l'orientamento (ex percorsi di alternanza scuola-lavoro) presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.;

- realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni);

- descrivere il percorso di formazione seguito, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Le domande di partecipazione possono essere presentate:

- per la Sessione del II semestre 2019 dal 9 settembre al  21 ottobre 2019 (ore 17.00)

- per la Sessione del I semestre 2020 dal 3 febbraio al 21 aprile 2020 (ore 17.00)

COME ISCRIVERSI

tutta la modulistica per partecipare al concorso unitamente alle linee guida per la presentazione delle candidature da parte delle scuole è reperibile al seguente link

Per consultare il regolamento aggiornato è possibile consultare il seguente link:

PREMI

Livello locale

La Giunta camerale stabilirà nel corrente mese di settembre l'ammontare dei premi da mettere a disposizione dei vincitori per le due categorie.

Sono previsti i seguenti Premi:

Per i tre vincitori della categoria "Istituti Tecnici" saranno concessi euro 800,00 il primo classificato, euro 700,00 per il secondo classificato ed euro 500,00 per il terzo.

Per i tre vincitori della categoria "Licei" saranno analogamente concessi euro 800,00 il primo classificato, euro 700,00 per il secondo classificato ed euro 500,00 per il terzo.

Saranno infatti previsti:

- n. 3 premi per la categoria licei

- n. 3 premi per la categoria degli istituti tecnici

Livello nazionale

I vincitori del Premio nazionale saranno proclamati nel mese di Novembre 2019, per la sessione II semestre 2019, in concomitanza con la manifestazione  "Job & Orienta" e nel mese di Maggio 2020, per la sessione I semestre 2020, a Roma. I risultati finali saranno resi pubblici attraverso le pagine del portale di Unioncamere.

I video premiati saranno proiettati in sala dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole vincitrici.

Per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a € 10.000,00 (cinquemila/00).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare anche il sito internet di Unioncamere dedicato alla iniziativa: www.unioncamere.gov.it